Proteggere una cartella Mac con una password
pubblicato il 29 luglio 2016 alle ore 15:04
Nonostante la password di login, vorreste più privacy e sicurezza nel tuo Mac ed evitare che qualche curiosone che utilizza il tuo computer abbia accesso alle tue cartelle, alle tue foto e ad alcuni file memorizzati nel tuo computer? Non temete, esiste un trucco Mac che fa proprio al caso vostro e che vi permetterà di tutelare la vostra privacy e proteggere una cartella Mac con una password. E la cosa bella è che per mettere la password a una cartella con OS X non richiede alcuna applicazione esterna, ma è fattibile sfruttando Utility Disco, un'app di sistema di OS X.Seguendo i consigli che vi daremo, capirete il trucco Mac per mettere una password a una o più cartelle Mac, in modo da proteggere i propri file più importanti da curiosi e occhi indiscreti.
Ma procediamo con ordine e capiamo come fare per mettere la password a una cartella Mac con la procedura più semplice e più gratuita di tutte.
Nonostante siano disponibili delle app mac sviluppate proprio per proteggere le cartelle Mac, per attivare una password a una cartella in OS X è necessario prima di tutto avviare Utility Disco (l'utility che permette di formattare il Mac e i dischi OS X) e sfruttarla per creare un'immagine disco protetta nella quale archiviare tutti i file desiderati.
Avviata Utility Disco, bisognerà cliccare sulla voce File e scegliere la voce "Nuova Immagine" e poi "Immagine vuota". A questo punto si aprirà un menu nel quale bisognerà scegliere una serie di impostazioni:
Alla voce voce Dimensioni bisognerà indicare le dimensioni massime che da assegnare all'archivio: ovviamente la scelta va fatta in base alle proprie esigenze.
Nella sezione Formato va selezionato OS X esteso (journaled).
Nella voce Partizioni va selezionata la voce Partizione singola – Mappa delle partizioni Apple.
Nella voce Formato Immagine va selezionato Immagine disco sparse bundle.
Mentre in corrispondenza della voce Codifica, a seconda della protezione che si vuole dare all'archivio, bisogna selezionare seleziona Codifica 128-bit AES o Codifica a 256 bit.
Proprio a questo punto vi verrà chiesto di scegliere la password per proteggere la cartella Mac, dopodiché bisognerà salare il tutto e l'immagine verrà creata e avviata.
Il gioco è fatto. Tutto quello che vi resterà da fare sarà copiare nell'immagine appena creata i file e le cartelle che volete proteggere con una password e, ogni volta che si proverà ad avviare l'immagine contenente i propri file, verrà chiesta una password.
Insomma, è veramente semplice proteggere una cartella Mac con una password, vero?
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6122 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130756 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093727 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage