1.039 CONDIVISIONI

Giulia Berdini, moglie di Franco Di Mare al funerale: “Mi hai insegnato a vivere guardando sempre il bene”

Durante il funerale di Franco di Mare, che si è tenuto il 20 maggio presso la Chiesa degli Artisti, Giulia Berdini ha letto una lunga lettera d’amore indirizzata al marito: “Mi hai insegnato ad affrontare la vita quotidiana guardando sempre sempre nel verso giusto, quello del bene. Mi hai protetta e coccolata”.
A cura di Elisabetta Murina
1.039 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, lunedì 20 maggio, i sono tenuti i funerali di Franco Di Mare presso la Chiesa degli Aristi, a Roma. Il noto giornalista Rai è scomparso a 68 anni a causa di un mesotelioma. Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione che hanno partecipato per dargli l'ultimo saluto, tra cui Beppe Fiorello e Bruno Vespa. Durante la cerimonia, la moglie Giulia Berdini ha letto una toccante lettera rivolta al marito. I due erano convolati a nozze segretamente poco prima della scomparsa di Di Mare.

Le parole di Giulia Berdini per il marito Franco Di Mare

Durante il funerale, Giulia Berdini ha letto una lunga lettera indirizzata al marito. Con gli occhi bagnati dalle lacrime, gli ha dedicato parole piene d'amore, ringraziandolo per gli anni passati insieme e sperando di averlo reso sempre felice:

Ciao ‘Lily', non avrei mai pensato che queste parole così semplici, normali, quotidiane, potessero essere così strazianti. Perdonami se il dolore vince e oggi non riesco a trovare la forza di sorridere come desideravi tu. Lo farò domani, spero, ma oggi non riesco proprio. Ti giuro che proverò a farlo e se ci riuscirò sarà solo perché me tu mi hai insegnato ad affrontare la vita quotidiana guardando sempre sempre nel verso giusto, quella del bene. Franco era il bene, è stato sempre il bene. E anche se te ne sei andato fisicamente, non potrò mai cancellare tutto il bello, il bene, la meraviglia che mi hai fatto. Mi hai accolto nella tua vita, me ne hai fatto diventare parte, mi hai coccolata, protetta, mi hai aiutato a capire i miei errori, a migliorarmi, forse, non sono sicura di questo. Sei stato un compagno come se ne leggono nei libri, quelli belli, che amavi tanto. Spero di averti reso felice e se qualche volta non è successo perdonami, ma sono certa di averti fatto sempre ridere, in ogni momento. Dovrò camminare senza te al mio fianco, senza il tuo sorriso ad accompagnarmi, le tue prese in giro, non so se ce la farò. Sarei per sempre dentro di mei. Ti amo immensamente. 

L'amore tra Giulia Berdini e Franco di Mare

I due sono diventati una coppia nel 2017 e si sarebbero sposati circa due giorni prima della morte del giornalista. Berdini, 33 anni, gli è rimasta accanto fino agli ultimi istanti di vita, prendendosi cura di lui e andando oltre ogni ostacolo legato alla differenza di età. Di Mare la descriveva con grande dolcezza e provava per lei un profondo amore:

Non avevo messo in conto che, molto banalmente, il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce, come diceva Blaise Pascal molto prima di diventare un bigliettino nei cioccolatini. Ora so che è vero. Mi ha contagiato con il suo sguardo allegro sulla vita che temevo fosse andato perduto. Annoiarsi, accanto a lei, non è mai stato possibile.

1.039 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views