Applausi per 'The Leisure Seeker', Virzì: "Sono rimasto incantato da Helen Mirren e Donald Sutherland"
pubblicato il 4 settembre 2017 alle ore 18:26
Applausi per "The Leisure Seeker", con Mirren e SutherlandRoma (askanews) - E' una fuga verso la libertà, una fuga d'amore di due anziani, gioiosa e dolente, universale, quella che Paolo Virzì ha raccontato in "The Leisure Seeker", il suo primo film americano, interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland, accolto con molti applausi alla Mostra di Venezia. "Questa è la storia più normale e banale - ha spiegato l'attrice - in ogni famiglia, sul pianeta, oggi, c'è una storia così. Una piccola storia, ordinaria. Non sono delle creature meravigliose che vediamo sullo schermo, ma potrei andare a bussare a qualsiasi porta e domandare cosa è successo quando è morto il papà, e troverei una storia identica a questa".
Mirren e Sutherland offrono due grandi interpretazioni, ed è proprio grazie a loro che Virzì si è convinto a tentare quest'avventura americana. "E' successo che abbiamo scritto questo copione, quasi per far contenti dei produttori - ha detto il regista livornese - Dentro c'era una cosa che mi piaceva molto, che mi stava a cuore: il discorso sulla libertà personale, sulla dignità, sull'amore e la morte e la vita, però pensavo anche 'ma figurati, cosa ci vado a fare laggiù?'. Poi ho buttato lì: certo se Sutherland facesse John e Mirren facesse Ella, come faccio a non farlo questo film?
Lui in stile Actor's Studio, è diventato John Spencer anche fuori dal set, era impressionante, era toccante vedere la passione di Donald per questo personaggio. Helen con lo stile suo, di attrice shakespeariana britannica, che diventava Ella solo quando la macchina era in movimento. Per poi ritornava ad essere Helen Mirren, graziosa, allegra, parlava del Salento, del cibo. Due approcci diversi ma incantevoli. In questo senso è stata un'esperienza educational".
Mentre c'è già chi parla di candidatura all'Oscar, Virzì ora tornerà a girare in Italia: "Starò sul set fra poco di questo nuovo film ambientato a Roma, che è una specie di commedia all'italiana nera, quindi credo che non è detto... Non ho ambizioni migratorie, però, diciamo, mi sono tolto questa curiosità, che mi ha sicuramente aperto delle finestre, mi ha permesso di imparare qualcosa di nuovo".
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
17013 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
390791 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
215653 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
433441 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5918 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7433 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63433 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72450 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2462 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7760 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69118 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3808 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4963 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37825 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage