Antonio Buonanno è Fernando Cerullo ne L'Amica Geniale: "Le capacità di Lila minacciano Fernando"
pubblicato il 27 novembre 2018 alle ore 19:25
Nella serata del debutto italiano de "L'amica geniale", la serie evento diretta da Saverio Costanzo tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, abbiamo raccolto le impressioni di uno dei suoi protagonisti. Antonio Buonanno, attore napoletano di grande esperienza teatrale, è Fernando Cerullo, il padre di Lila. Un uomo che, mosso da un sentimento di profonda frustrazione per la sua mancata realizzazione nel mestiere di calzolaio, impone alla figlia di fermarsi con gli studi, rifiutando di accettare ogni consiglio contrario. Del resto, è un'epoca quella rappresentata dal romanzo e dalla serie tv in cui è il padre a dettare legge in famiglia. Fernando Cerullo lo fa con autorità cieca, un'autorità che sfocia frequentemente in violenza.
IL PERSONAGGIO DI FERNANDO CERULLO
Con Saverio Costanzo abbiamo lavorato molto come se fosse il teatro. Abbiamo fatto letture, confronti e Fernando Cerullo è nato così, lavorando molto sulla sua frustrazione. È un uomo che non è riuscito a realizzarsi, non ha nulla di geniale ma lì dove ha avuto delle capacità, ha fallito non avendo la forza di reggere il cambiamento.
IL RAPPORTO CON LILA, LA FIGLIA "GENIALE"
Sua figlia Lila è un vulcano di capacità, di lungimiranza e di genialità, appunto, che diventa una minaccia per il suo micromondo di serenità mediocre che ha creato. Questo non può portare che allo scontro.
LAVORARE CON SAVERIO COSTANZO
È un regista di grandissima sensibilità artistica. Sa qual è il processo creativo ed emotivo dell'attore. Ha il polso della situazione, un regista che ascolta ed è interessato ad ascoltare. Questo è un aspetto bellissimo per chi fa arte, no?
IL PENSIERO DI ELENA FERRANTE
Non l'abbiamo mai vista. Dopo il primo blocco di riprese ci siamo visti per delle prove e per conoscere i ragazzi del secondo blocco e chiedemmo un po' di impressioni, Saverio ci disse: "Siamo tutti contenti, anche la Ferrante". Ci riportò proprio il commento della Ferrante, che fu: "È proprio come l'avevo immaginato". Quando un autore che ti dice questo, penso sia il massimo.
(a cura di Gennaro Marco Duello)
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
16953 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
384343 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
215547 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
433382 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5873 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7386 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63432 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72449 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2462 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7760 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69118 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3808 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4963 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37825 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage