• twitter
  • facebook
Spettacolo
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

4 (S)LEGATI (integrale) di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris SD

pubblicato il 27 aprile 2016 alle ore 10:14
LA STORIA

Siamo due amici.
Siamo due attori
E siamo due appassionati di montagna. Meglio: arrampicatori della domenica.
Circa tre anni fa ci siamo imbattuti nell’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates.
E’ la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, attaccato dalla parete ovest.
Ma è anche la storia di un amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi.
La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Come sempre avviene in montagna
C’è dunque una cima da raggiungere.
C’è la estenuante conquista della vetta.
C’è la gioia dell’impresa riuscita.
E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota. Joe durante una banale manovra si rompe una gamba.
Da quel momento in poi, tutto cambia. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi: a 5.800 metri, la minima frattura si può trasformare in una condanna a morte, i due ragazzi ne sono consapevoli, ma nonostante le condizioni disperate tentano un operazione di soccorso.
Tutto sembra funzionare finché, proprio quando le difficoltà paiono superate ecco che c’è un altro imprevisto, questa volta fatale: e c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre.
Quell’atto estremo però, in questo caso miracoloso, salverà la vita a entrambi: tutti e due, riusciranno a tornare vivi al campo base. E a ritrovarsi insperatamente lì dopo 4 giorni.
E’ la storia di un miracolo. Di un avventura al di là dei limiti umani
Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambe.
mostra altro

foto profilo EnricoTrek 126 video • 0 foto
45.567 visualizzazioni

altro di EnricoTrek

  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte seconda
    30:55
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte seconda
    25 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte terza
    15:47
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte terza
    7 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte QUARTA particolare
    0:41
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte QUARTA particolare
    2 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta
    0:04
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta
    6 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta quater
    0:41
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta quater
    3 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta ter
    0:48
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte quarta ter
    3 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte QUARTA BIS
    2:35
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte QUARTA BIS
    5 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte seconda Intervento Pres. Bassetti part.
    0:13
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte seconda Intervento Pres. Bassetti part.
    14 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte prima
    3:27
    Serata introduttiva Congresso SAT 2016 Parte prima
    10 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Val Ridanna con gli Amici del Cammino di Santiago
    39:55
    Val Ridanna con gli Amici del Cammino di Santiago
    120 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Campeggio Vigili del Fuoco Allievi 2016-Sabato e domenica
    20:57
    Campeggio Vigili del Fuoco Allievi 2016-Sabato e domenica
    28 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • 8^ GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI
    24:50
    8^ GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI
    12 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Viaggio a Venezia parte sesta
    2:41
    Viaggio a Venezia parte sesta
    191 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Viaggio a Venezia-Parte terza
    8:25
    Viaggio a Venezia-Parte terza
    25 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Viaggio a Venezia-Parte settima
    9:57
    Viaggio a Venezia-Parte settima
    21 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
  • Viaggio a Venezia-parte quinta
    9:29
    Viaggio a Venezia-parte quinta
    401 VISUALIZZAZIONI
    EnricoTrek
704
Scarica video
4 (S)LEGATI (integrale) di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris SD

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. "I giornalisti cercano di spegnermi": a Non è la TV il caso Zeudi Di Palma e le donazioni che cambiano
    "I giornalisti cercano di spegnermi": a Non è la TV il caso Zeudi Di Palma e le donazioni che cambiano Zeudi Di Palma torna al centro delle polemiche: le donazioni sul suo canale cambiano pattern durante una live. Non è la TV ci aggiunge un nuovo tassello.
  2. Gabriele Vagnato: "Sal Da Vinci sta giocando la sua Champions League. E se Zia Mara chiama, arrivo correndo"
    Gabriele Vagnato: "Sal Da Vinci sta giocando la sua Champions League. E se Zia Mara chiama, arrivo correndo" A Fanpage.it, Gabriele Vagnato racconta la sua visita a Sal Da Vinci prima della finale all'Eurovision, del suo metodo narrativo e di un possibile futuro in tv: "Magari a Domenica In. Se zia Mara chiama, arrivo correndo".
  3. Il confronto tra Saverio Tommasi e Giuseppe Cruciani al Pulp Podcast di Fedez e Marra
    Il confronto tra Saverio Tommasi e Giuseppe Cruciani al Pulp Podcast di Fedez e Marra Saverio Tommasi e Giuseppe Cruciani si confrontano al Pulp Podcast di Fedez e Davide Marra: nessuno scontro, ma una conversazione che smonta qualche certezza (e pregiudizio) su entrambi.
  4. Fiorello e Biggio irrompono nella telecronaca di Eurovision: "Fagli il dito medio a Gabriele Corsi"
    Fiorello e Biggio irrompono nella telecronaca di Eurovision: "Fagli il dito medio a Gabriele Corsi" Fiorello e Biggio si collegano in diretta Instagram con Gabriele Corsi durante Eurovision: "Fagli il dito medio!" Il momento durante l'esibizione di Sal Da Vinci fa esplodere le reaction.
  5. Il rapper Ozymandias dopo il pestaggio: "Difendevo un ragazzo preso a calci per gelosia, c'era una sola volante"
    Il rapper Ozymandias dopo il pestaggio: "Difendevo un ragazzo preso a calci per gelosia, c'era una sola volante" Ozymandias ricostruisce in un’intervista a Fanpage.it il pestaggio subito a Roma, nel quartiere San Lorenzo. L'ex di X Factor svela dettagli inquietanti sull'aggressione e sull'intervento tardivo delle forze dell'ordine: "Il poliziotto mi ha chiesto scusa dopo avermi visto con il volto pieno di sangue".
  6. Roberto Pedicini: "Ai David per una volta non hanno vinto gli stessi. Mi sono divertito con Flavio Insinna"
    Roberto Pedicini: "Ai David per una volta non hanno vinto gli stessi. Mi sono divertito con Flavio Insinna" La voce dei David di Donatello e delle stelle del cinema americano racconta i dettagli della serata a Non è la TV: dai vincitori a sorpresa al momento improvvisato con Insinna, fino alle polemiche sugli influencer nel doppiaggio.
  7. Caso Twitch, Zeudi Di Palma attacca Fanpage: “Vogliono spegnerci”. E le donazioni cambiano in diretta
    Caso Twitch, Zeudi Di Palma attacca Fanpage: “Vogliono spegnerci”. E le donazioni cambiano in diretta Zeudi Di Palma risponde all'inchiesta di Fanpage giocando la carta del vittimismo: "Vogliono spegnerci". No. Abbiamo solo messo in fila i dati. E la sessualità non c'entra niente.
  8. "Stefano De Martino devolverà in beneficenza il risarcimento per i video intimi rubati", l'annuncio dei legali
    "Stefano De Martino devolverà in beneficenza il risarcimento per i video intimi rubati", l'annuncio dei legali I legali di Stefano De Martino, Angelo e Sergio Pisani, hanno annunciato la decisione del conduttore: devolverà in beneficenza l'intera somma che otterrà come risarcimento per la diffusione dei suoi video intimi rubati.
  9. Gaffe di Venier a Domenica In, dimentica l'ospite Nicolò Filippucci e poi sbotta: "Non si può lavorare così"
    Gaffe di Venier a Domenica In, dimentica l'ospite Nicolò Filippucci e poi sbotta: "Non si può lavorare così" Siparietto surreale nel finale della puntata di Domenica In del 3 maggio. Mara Venier dimentica l'ingresso di Nicolò Filippucci e poi va in confusione sul titolo del suo brano: il video del botta e risposta con gli autori è virale su X.
  10. Antonella Elia lancia un oggetto contro Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip prima della lite
    Antonella Elia lancia un oggetto contro Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip prima della lite Prima della lite furiosa, Antonella Elia lancia qualcosa contro Alessandra Mussolini: il retroscena dello scontro al Grande Fratello Vip.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)