23 CONDIVISIONI

Vasto incendio in un’azienda di imballaggi nel Vicentino: Vigili al lavoro tutta la notte per domare il rogo

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte per domare le fiamme divampate in un’azienda che produce imballaggi e materie plastiche ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza. Durante le operazioni di spegnimento ci sono state anche diverse esplosioni. Fortunatamente nessun lavoratore è rimasto coinvolto, sono ancora da chiarire le cause dell’incendio.
A cura di Eleonora Panseri
23 CONDIVISIONI
Foto Vdf
Foto Vdf

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per riuscire a domare un vasto incendio divampato in un'azienda che produce imballaggi e materie plastiche e dà lavoro a più di 70 dipendenti, la Imp Srl. Lo stabilimento si trova ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza.

Le fiamme si sono sviluppate all'interno di uno dei capannoni e si sono propagate rapidamente nella tarda serata di giovedì 2 maggio. Fortunatamente nessun lavoratore era presente fisicamente dentro l'azienda e quindi non ci sono stati feriti o vittime.

Foto Vdf
Foto Vdf

Come riferisce il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, sul posto hanno lavorato circa 40 uomini dei Vigili del fuoco giunti da Vicenza e provincia, e come rinforzo anche da Verona e Rovigo con 5 autopompe, 3 autobotti, 1 autocisterna chilolitrica, 2 autoscale e un carro aria.

Dopo circa 3 ore le squadre sono riuscite a circoscrivere l'incendio e a contenere le fiamme in una porzione di capannone di oltre 4mila metri quadri, evitando un rogo generalizzato. La parte della struttura del magazzino interessata dalle fiamme è collassata, tra cui diversi silos vuoti.

Sul sito web del Comune di Altavilla nella serata di ieri era stato pubblicato un annuncio che invitava i residenti alla massima attenzione e cautela: "Allarme incendio in via 4 Novembre. Si consiglia di tenere le finestre chiuse ed evitare spostamenti se non necessari".

Le squadre sono riuscite a salvaguardare un silos di acido d'ipoclorito di sodio, come riportano i quotidiani locali. Durante le operazioni di spegnimento ci sono state anche numerose esplosioni del materiale coinvolto dalle fiamme. Le cause sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco e sul posto sono giunti anche il personale dell'Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto), i carabinieri e la polizia locale per gli accertamenti.

Foto Vdf
Foto Vdf

Non è chiara l'origine dell'incendio e toccherà ai vigili del fuoco spiegare se la natura sia dolosa, o se sia dovuto a un corto circuito. I danni non sono ancora stati quantificati. La Filctem Cgil di Vicenza ha voluto testimoniare in una nota "la solidarietà nei confronti dei lavoratori tutti e alla proprietà, rendendosi disponibile fin da subito a mettere in campo tutti i mezzi a disposizione per la ricostruzione e la ripartenza del lavoro".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views