141 CONDIVISIONI

Elicotteri si scontrano alle prove della parata militare e si schiantano al suolo: 10 morti in Malesia

Le autorità locali hanno confermato che non ci sono sopravvissuti tra gli equipaggi dei due elicotteri, dieci persone in tutto. Dopo essersi toccati, uno degli elicotteri si è schiantato su una pista da corsa. L’altro, si è schiantato su una piscina vicina.
A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno dieci persone sono morte nelle scorse ore in Malesia quando due elicotteri si sono scontrati in volo durane le prove per una parata militare della Marina reale malese. L’incidente si è consumato nella mattinata di oggi, martedì 23 aprile, nella città malese di Lumut, nello stato occidentale di Perak, che ospita una base della marina militare locale.

La tragedia intorno alle 09:30 ora locale, le 3.30 della notte tra lunedì e martedì in Italia. La scena è stata ripresa anche in alcuni video registrati dal pubblico che assisteva alla sfilata dei mezzi aerei. Lo schianto subito dopo il decollo dei due elicotteri. In volo si erano alzati contemporaneamente diversi elicotteri che poi dovevano dirigersi in direzioni diverse a formare uno spettacolo aereo sopra i militari schierati a terra.

Come mostrano i filmati pubblicati dai media locali, pochi secondi dopo, per motivi da chiarire, due velivolo sono entrati in contatto precipitando al suolo in pochissimo tempo. Uno degli elicotteri virando ha colpito il rotore dell'altro causando il disastro.

Immagine

Il ministro della Difesa Mohamed Khaled Nordin ha detto che i due velivoli, un elicottero per le operazioni marittime e un elicottero militare Fennec, stavano provando le manovre per una parata che celebra il 90esimo anniversario della Marina reale malese, che si terrà sabato.

Le autorità locali hanno confermato che non ci sono sopravvissuti tra gli equipaggi dei due elicotteri, dieci persone in tutto. "Tutte le vittime sono state confermate morte sul posto e i resti sono stati inviati all'ospedale militare di Lumut per l'identificazione", ha affermato la Marina reale malese.

Dopo essersi toccati, uno degli elicotteri, un HOM M503-3 con sette persone a bordo, si è schiantato su una pista da corsa. L’altro, un Fennec M502-6 che trasportava le altre tre vittime, si è schiantato su una piscina vicina. Inutili gli interventi immediati dei vigili del fuoco e degli altri soccorsi che hanno solo potuto recuperare le salme delle vittime. Le autorità locali hanno annunciato che sarà aperta una inchiesta formale per certare i fatti.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views