251 CONDIVISIONI

Maltempo a Roma, temporali e forte vento: chiusa metro a Battistini, alberi sulle auto e strade allagate

Maltempo a Roma, dove un forte temporale si è abbattuto sulla capitale: cielo nero, piogge intense e danni, a partire dalla zona Nord-Ovest della capitale.
A cura di Beatrice Tominic
251 CONDIVISIONI
Pioggia e vento a La Storta. Foto da Meteo Lazio, Facebook.
Pioggia e vento a La Storta. Foto da Meteo Lazio, Facebook.

Strade allagate, auto bloccate dall'acqua, tombini saltati, alberi caduti, pioggia dentro l'università Luiss e anche in metropolitana: chiusa la stazione di Battistini, dove la pioggia ha superato i tornelli e ha raggiunto i corridoi che portano alle banchina.

Sono soltanto alcuni dei danni che si stanno registrando in queste ore a Roma e non solo.

Dalle ore 15 sono state numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco sia nella capitale che nei comuni limitrofi. I danni maggiori a Monterotondo, fra alberi caduti e sottopassaggi allagati. A Sacrofano crolla un cartellone pubblicitario in meno alla carreggiata. Tromba d'aria a Fiumicino, nella zona di Testa di Lepre e Aranova.

Il cartellone pubblicitario crollato a Sacrofano.
Il cartellone pubblicitario crollato a Sacrofano.

Allagata Via Aurelia, le zone più colpite a Roma Ovest e Roma Nord

In questo momento, come anticipato, le zone più colpite sono quelle di Roma nord ovest. "Attenzione: violentissimo downburst (fenomeno meteo composto da forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale con cui arriva il temporale, ndr) in atto a La Storta! Video pazzesco inviatoci ora dalla nostra Sara", scrivono dalla pagina Facebook Meteo Lazio, allegando il video da cui è stato preso lo screenshoot in apertura.

La zona de La Storta, quella di Ottavia e Casal del Marmo: sono queste le prime zone interessate dal temporale oggi pomeriggio. Ma si registrano disagi anche nella zona più a nord, dove vento e pioggia non stanno risparmiando il quartiere Labaro.

L'albero crollato fra via Cassia e via della Giustiniana, foto da Zona Roma Nord.
L'albero crollato fra via Cassia e via della Giustiniana, foto da Zona Roma Nord.

Come abbiamo visto (e come previsto dall'allerta meteo di colore giallo emanata ieri), al nubifragio che si sta abbattendo su Roma in queste ore si aggiungono forti raffiche di vento. Fra i danni provocati, il crollo di un albero all'incrocio fra via Cassia e via della Giustiniana che sta mandando il traffico in tilt.

Foto da Welcome to Favelas, l'automobile rimasta bloccata in via Aurelia.
Foto da Welcome to Favelas, l'automobile rimasta bloccata in via Aurelia.

Strade come laghi, tombini saltati e automobili bloccate

"Qui siamo in via Boccea, uscita 2 del Grande Raccordo Anulare – scrive un utente sui social network poco dopo l'inizio del temporale – La strada è già tutta allagata". Ma non è l'unica. Stessa situazione anche sulla via Aurelia, dove, come si vede nella foto in basso, un'automobile è rimasta bloccata a causa dell'acqua, che l'ha completamente circondata, rendendo impossibile continuare a procedere.

Ad una parallela di via Torrevecchia, in via Pietro Bembo, un tombino è saltato per il temporale. Come fosse una fontana l'acqua ha iniziato a zampillare. Per passare, le automobili e lo scuolabus si sono dovuti alternare per evitare di finire con la ruota nel tombino vuoto.

Allagata metro Battistini, piove alla Luiss

Non solo strade. Si allagano anche l'università e la metropolitana. È quanto sta accadendo alla Luiss e nella linea A, sia all'interno di un treno che nel capolinea di Battistini. Il temporale non ha risparmiato neanche studenti, viaggiatori e viaggiatrici. Come si vede nel video in basso, pubblicati da Welcome to Favelas, alla Luiss, noto ateneo privato, l'acqua scende dal soffitto e zampilla dal basso, mentre gli studenti cercano di farsi strada per mettersi al riparo.

Disagi anche lungo la linea della metropolitana A dove piove su un treno, colpendo in pieno una dei passeggeri che, probabilmente all'ora di punta, si trovava in piedi fra la folla. Non migliorano le cose nelle stazioni della metropolitana: al capolinea di Battistini l'acqua ha superato i tornelli ed è entrata nei corridoi che portano alle scale mobili, verso le banchine.

Tromba d'aria a Fiumicino, colpite le zone di Aranova e Testa di Lepre

Temporali intensi nella zona di Testa di Lepre e Aranova, nel comune di Fiumicino. Come ha scritto lo stesso comune nella sua pagina social, c'è stata una forte tromba d'aria. Secondo le prime informazioni, molti alberi e strutture simili a gazebo sarebbero caduti in zona Testa di Lepre, danneggiando delle automobili.

Albero su un auto a Monterotondo per il forte vento

Situazione di disagio anche nei comuni più vicini alla capitale. È il caso di Monterotondo, nella foto in basso, dove ad appena pochi passi da una scuola un grosso albero si è schiantato contro un'automobile.

Foto da "Sei di Monterotondo se..."
Foto da "Sei di Monterotondo se…"
251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views