18.405 CONDIVISIONI

Aereo delle Frecce Tricolori si schianta a Torino: morta bimba di 5 anni, ferito il fratello di 12 anni

Gravissimo incidente a Torino. Un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo. Un’intera famiglia è stata coinvolta: morta una bimba di 5 anni, ferito il fratellino di 12 anni, che ha riportato ustioni in tutto il corpo.
A cura di Annalisa Cangemi
18.405 CONDIVISIONI
Immagine

Un aereo delle Frecce Tricolori, un MB-339PAN, è caduto in fase di decollo presso l'aeroporto di Caselle a Torino durante le prove per lo spettacolo previsto domani in occasione del centenario dell'Aeronautica militare. Nell'incidente è morta una bambina di 5 anni, che si trovava a bordo di un'auto con la famiglia. La macchina è stata colpita dalle fiamme, dopo l'esplosione del velivolo. Il decesso della piccola è stato confermato dalla Asl Città di Torino.

Come stanno il fratellino e i genitori della bimba morta

Ustionato il bambino di 12 anni (non di 9 anni, come era stato detto in precedenza), fratello della bambina che ha perso la vita, che è stato trasferito al Regina Margherita: il piccolo ha riportato ustioni di secondo grado su circa il 15% del corpo. All'arrivo era cosciente e ora è stato sedato. Dai primi accertamenti non avrebbe riportato lesioni importanti. Ora è ricoverato in rianimazione e la prognosi al momento è riservata. Ustioni anche per la madre, in codice giallo al Cto, per il padre e per il pilota, trasferiti in codice giallo al San Giovanni Bosco. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita: il papà ha 49 anni, ha ustioni sul 4% del corpo concentrate sul palmo della mano sinistra, e la prognosi è di 20 giorni; la mamma ha 41 anni, ustioni sul 12-13% del corpo, concentrate sul braccio destro. La prognosi per lei probabilmente sarà tra i 20 e i 40 giorni.

Da quanto si apprende, l'aereo era in fase di decollo quando, forse a causa di uno stormo di uccelli, è diventato incontrollabile. Il pilota, Oscar Del Do', è riuscito a lanciarsi prima dello schianto: dalle prime notizie, è illeso ma sotto shock.

Chiuso l'aeroporto di Torino fino alle 24 di domenica 17 settembre

L'aeroporto di Torino rimarrà chiuso fino alle ore 24:00 di domani, domenica 17 settembre 2023. Pertanto – si legge in una nota – tutti i voli programmati per la giornata di domani da e per Torino sono stati cancellati. Le compagnie aeree stanno provvedendo ad avvisare i passeggeri.

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime ricostruzioni uno dei piloti della formazione, dopo aver perso il controllo del velivolo, si è lanciato con il paracadute mentre il mezzo si è schiantato a bordo pista. L'esercitazione delle Frecce riguardava la manifestazione aerea in programma domani mattina all'aero club di Torino-Collegno nell'ambito del centenario dell'aeronautica Militare. L'evento di domani è stato annullato in segno di cordoglio.

La ‘Freccia' si sarebbe schiantata al fondo della pista nel territorio che ricade nel Comune di San Francesco al Campo. Il mezzo ha poi preso fuoco. Le fiamme hanno raggiunto un'auto che transitava nelle vicinanze, su cui viaggiavano i genitori con i due figli di 5 e 12 anni. Ora la vettura è capovolta e completamente carbonizzata, e si trova in un campo di mais nei pressi di San Francesco al Campo, nel Torinese.

Il pilota dell'aereo è riuscito miracolosamente a salvarsi lanciandosi dalla cabina a pochi istanti dal contatto con il suolo. La pattuglia delle Frecce Tricolori, di cui faceva parte il velivolo precipitato, era attesa per le 17 all'aero club di Vercelli. La pattuglia doveva partecipare a un air show. Uno speaker ha annunciato ai circa quattromila spettatori presenti che non sarebbe arrivata.

In un video diffuso sui social e ripreso da un passante si vede il momento dell'impatto del velivolo delle Frecce Tricolori. L'uomo fermo a bordo strada a ridosso delle mura dell'aeroporto Caselle stava riprendendo la formazione delle Frecce in volo quando all'improvviso ha visto uno degli aerei perdere quota e il pilota lanciarsi con il paracadute. Nel video si vede il fuoco dell'esplosione dopo lo schianto al suolo.

Un primo incidente si era verificato sempre oggi all'Aeroclub torinese. In fase di atterraggio un jet Galeb dell'ex Jugoslavia aveva avuto un problema ai freni e durante la manovra di arresto si era inclinato. Nessuno era rimasto ferito. Il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, "a nome di tutta l'organizzazione e del direttivo dell'Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime".

Le cause dello schianto

"Non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente" che ha coinvolto il velivolo delle Frecce Tricolori a Torino, ma "una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo". Lo fa sapere in una nota l'Aeronautica Militare.

"La formazione – spiega la Forza armata – era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo".

"L'incendio sviluppatosi a seguito dell'impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un'autovettura in transito sulla perimetrale dell'aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo", conclude l'Aeronautica.

18.405 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views