85 CONDIVISIONI

A fuoco il motore dell’aereo: 146 persone costrette all’atterraggio di emergenza a Singapore

I passeggeri di un volo Air China sono stati evacuati con un atterraggio di emergenza a Singapore dopo che uno dei motori dell’aereo ha preso fuoco. Chiuso l’aeroporto. Nei video diffusi sui social si vedono le persone fuggire dal mezzo e fumo denso all’interno del mezzo.
A cura di Eleonora Panseri
85 CONDIVISIONI
Atterraggio di emergenza a Singapore per l'incendio di uno dei motori di un aereo Air China.
Atterraggio di emergenza a Singapore per l'incendio di uno dei motori di un aereo Air China.

I passeggeri di un volo Air China sono stati evacuati con un atterraggio di emergenza a Singapore dopo che uno dei motori dell'aereo ha preso fuoco, causando anche la chiusura dell'aeroporto di Changi. I 146 passeggeri e i 9 membri dell'equipaggio sono stati fatti scendere dal mezzo intorno alle 16.15 (ora locale), secondo quanto riferito in una nota della Autorità per l'Aviazione Civile di Singapore.

Sui social sono stati diffusi alcuni video dove si vedono le persone fuggire dall'aereo usando lo scivolo di emergenza mentre del fumo scuro si alza dal motore ancora in fiamme. Altre immagini riprese all'intero del mezzo mostrano anche la cabina e i corridoi inondati dal fumo.

Il fuoco nel motore sinistro è stato spento circa 10 minuti dopo e 10 passeggeri sono rimasti leggermente feriti a causa delle inalazioni di fumo e delle abrasioni durante l'evacuazione, fanno sapere le autorità. Secondo quanto si legge sull'account Twitter dell'Aeroporto di Changi, il fumo si è esteso anche alla stiva anteriore e nella toilette dell'aereo.

In una nota diffusa su Weibo, Air China riferisce che il volo CA403 stava viaggiando dall'Aeroporto cinese di Chengdu Tianfu a quello di Changi a Singapore quando il fumo ha iniziato ad apparire nella cabina prima dell'atterraggio. Secondo una prima indagine il fuoco sarebbe stato causato da un guasto meccanico al motore, ma sono in corso ulteriori indagini a riguado.

A marzo scorso la Cina si è trovata ad affrontare il peggior disastro aereo da decenni, quando un Boeing 737-800 della China Eastern Airlines con a bordo 132 persone si è schiantato senza lasciare sopravvissuti durante un viaggio tra Kunming e Guangzhou.

Anche in quell'occasione l'incidente era stato ripreso in video dalle telecamere di una compagnia mineraria: nelle immagini, diffuse online si vedeva chiaramente l'aereo comparire dall'alto e schiantarsi al suolo ad una velocità altissima. A impressionare la caduta praticamente verticale del velivolo che ha provocato la morte di tutti i passeggeri a bordo.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views