• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L’evoluzione del welfare e del lavoro per innovare il Paese. INPS Insieme

pubblicato il 16 marzo 2023 alle ore 16:45
La celebrazione del 125° anniversario di INPS è certamente una tappa storica, un momento importante di riflessione che consente di gettare un ponte tra il passato e il futuro. La celebrazione del passato esprime le radici della forza che nel presente riveste nuovi obiettivi, nuove forme e soprattutto nuovi valori. Questo è anche il senso dell’inaugurazione ufficiale delle celebrazioni che si è svolta nella sede romana di Palazzo Wedekind alla presenza del Capo dello Stato e di altre alte cariche istituzionali italiane. Un’occasione nella quale è stato presentato anche il video che in sintesi esprime il passaggio dalle origini al presente.
 
Ma all’evento di un giorno, per quanto sicuramente significativo e necessario, occorre unire una panoramica più ampia sull’Istituto. Si assiste da anni a un processo di forte cambiamento: interno, di organizzazione, di formazione del personale, di crescita tecnologica, di approccio assertivo agli obiettivi, di soddisfazione delle esigenze degli utenti; ed esterno, nel quale le iniziative poste in essere in tutte le direzioni hanno per criteri fondanti l’inclusione sociale e il recupero del senso di collettività. A ciò si uniscono spirito di innovazione nella ricerca, e l’uso di sempre nuovi strumenti, misure e azioni nei confronti dei cittadini. In sostanza il “welfare” è declinato dall’INPS non solo attraverso le prestazioni previdenziali e a sostegno del reddito, anche attraverso numerose prestazioni assistenziali a favore delle fasce di popolazione più deboli, che allargano l’orizzonte dell’impegno e dell’intervento dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dalla sfera del lavoro a quella più ampia dell’intera vita delle persone.
 
Con 23mila dipendenti, a cui se ne stanno aggiungendo altri 4mila, l’INPS sta costruendo ogni giorno un futuro, non astratto, ma al contrario estremamente concreto. Un cospicuo aumento degli investimenti tecnologici, con una partecipazione attiva al grande disegno del PNRR, la realizzazione di più di 100 progetti di innovazione avviati o rilasciati, la recente implementazione del portale istituzionale, in concomitanza con un restyling di immagine per esprimere con rinnovata energia i fondamentali di INPS, offrono una realtà che si dimostra con i fatti sempre più orientata al cittadino per costruire, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, o ricostruire, per chi è più maturo, il senso di appartenenza alla dimensione collettiva, cercando di unire le generazioni in un rinnovato legame con lo Stato. Legame che proprio INPS introdusse nel 1898 e che la storia ripropone come sempre più fondamentale anche alla luce degli avvenimenti attuali e delle sfide che il Paese si trova ad affrontare.
mostra altro

foto profilo Inps 2 video • 0 foto
388.461 visualizzazioni

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand.

altro di Inps

  • LA RIMPATRIATA DEL LICEO - quando i tuoi amici fanno i figli
    7:59
    LA RIMPATRIATA DEL LICEO - quando i tuoi amici fanno i figli
    310349 VISUALIZZAZIONI
    Inps
78.112
Scarica video
L’evoluzione del welfare e del lavoro per innovare il Paese. INPS Insieme

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Chi guadagna di più in Italia e chi meno: la classifica Inps sugli stipendi privati
    Chi guadagna di più in Italia e chi meno: la classifica Inps sugli stipendi privati Nel 2024 gli stipendi dei lavoratori privati mostrano un divario netto: oltre 56 mila euro per chi lavora in banche e assicurazioni, poco più di 11 mila per alberghi e ristorazione. Secondo i dati dell'Osservatorio statistico Inps, l'occupazione cresce soprattutto nei settori che pagano meno, mentre quelli ad alta specializzazione restano stabilmente al vertice delle retribuzioni.
    Dal lavoro dei sogni alle porte chiuse, la lettera di Sara: “Viviamo in un Paese che sceglie di spegnersi”
    Dal lavoro dei sogni alle porte chiuse, la lettera di Sara: “Viviamo in un Paese che sceglie di spegnersi” Fanpage.it riceve e pubblica la lettera di una donna di 37 anni che ci parla del suo percorso di studi e di come, negli anni, i suoi sogni “si sono ristretti”: “Un Paese che non dà spazio ai suoi giovani è un Paese che sceglie di spegnersi lentamente”.
  2. Il boom dell'occupazione al Sud porta lavoro povero: aumentano i giovani in fuga
    Il boom dell'occupazione al Sud porta lavoro povero: aumentano i giovani in fuga Dopo la pandemia da Covid, al Sud l'occupazione è aumentata molto più in fretta che nel resto del Paese: quasi 500mila nuovi posti di lavoro. Ma è salito anche il numero di lavoratori poveri e il potere d'acquisto dei salari è sceso: non è un caso che in tre anni 175mila giovani se ne siano andati al Nord o all'estero. Lo indica il nuovo rapporto Svimez 2025.
    Di quanto aumenta l'Assegno unico nel 2026, le simulazioni con la rivalutazione Inps
    Di quanto aumenta l'Assegno unico nel 2026, le simulazioni con la rivalutazione Inps L'importo dell'Assegno unico e universale per i figli a carico salirà nel 2026, adeguandosi all'inflazione. Non si conosce ancora la percentuale, ma potrebbe essere di circa l'1,4%. Questo significa, per esempio, che chi ha l'Isee minimo otterrà fino a 203,8 euro al mese per figlio minorenne. Ecco le simulazioni non ancora ufficiali.
  3. Bonus Nuovi Nati, l'INPS introduce un nuovo avviso automatico: ecco come funziona
    Bonus Nuovi Nati, l'INPS introduce un nuovo avviso automatico: ecco come funziona L'INPS ha introdotto un sistema di avvisi automatici che segnala ai genitori quando possono presentare o aggiornare la domanda per l'Assegno Unico e, se l'ISEE minorenni rientra nei limiti, richiedere anche il Bonus Nuovi Nati da mille euro. Ecco come funziona.
    Inps, al via il contributo per le nuove imprese nei settori strategici: come funziona e chi può richiederlo
    Inps, al via il contributo per le nuove imprese nei settori strategici: come funziona e chi può richiederlo L'Inps introduce un nuovo contributo mensile per i giovani under 35 che avviano imprese nei settori strategici dell'innovazione. Ecco chi può richiederlo, come funziona e quali attività rientrano nel beneficio.
  4. Pagamento assegno di inclusione a novembre 2025, date di accredito Inps e ultime novità
    Pagamento assegno di inclusione a novembre 2025, date di accredito Inps e ultime novità L’assegno di inclusione è stato erogato a partire da sabato 15 novembre 2025 a coloro che, dopo l’esito positivo dell’istruttoria a ottobre, dovevano ricevere la prima mensilità. Invece, a partire da domani, giovedì 27 novembre 2025, arriverà l’accredito per coloro che hanno già ricevuto la misura in precedenza. Vediamo come dovrebbe cambiare la misura nel 2026.
    Telecomunicazioni, rinnovato il contratto: chi otterrà aumenti fino a 298 euro e cosa cambia
    Telecomunicazioni, rinnovato il contratto: chi otterrà aumenti fino a 298 euro e cosa cambia Rinnovato il contratto collettivo nazionale del settore Tlc: aumenti graduali fino a 298 euro, nuove regole sugli inquadramenti e più garanzie per chi lavora nei call center. Un accordo che vuole ridisegnare il futuro di un comparto strategico per la digitalizzazione del Paese.
  5. Nevi (FI): "Cambiamo la legge elettorale perché al Paese serve stabilità"
    Nevi (FI): "Cambiamo la legge elettorale perché al Paese serve stabilità" Il portavoce di Forza Italia, Raffaele Nevi, commenta a Fanpage.it l'esito delle Regionali 2025, a partire dal Veneto, dove la Lega domina e Stefani ottiene una vittoria oltre le aspettative. E sulle Politiche annuncia la posizione di FI: "Serve stabilità, sì al proporzionale con premio di maggioranza".
    "Semestre filtro di Medicina? Mi sono sentita spezzata: questo Paese non sa riconoscere chi merita davvero"
    "Semestre filtro di Medicina? Mi sono sentita spezzata: questo Paese non sa riconoscere chi merita davvero" Fanpage.it riceve e pubblica la lettera di una lettrice, Deborah, che ha partecipato al primo appello del semestre filtro di Medicina: "La Ministra Bernini non ha solo compromesso un sogno. Ha ferito profondamente la sanità mentale di migliaia di ragazzi".
  6. Pagamento Assegno Unico a novembre 2025, date di accredito Inps e cosa cambia dal prossimo anno
    Pagamento Assegno Unico a novembre 2025, date di accredito Inps e cosa cambia dal prossimo anno L’assegno unico di questo mese verrà accreditato tra il 20 e il 21 novembre 2025 alle famiglie per le quali la rata non ha subito nessuna variazione rispetto a ottobre, negli ultimi giorni di novembre ai nuclei che hanno subito variazioni oppure che lo ricevono per la prima volta. Vediamo come cambieranno gli importi della misura nel 2026.
    Bonus Psicologo 2025, ultimi giorni per fare domanda: chi ne ha diritto e come fare domanda all'Inps
    Bonus Psicologo 2025, ultimi giorni per fare domanda: chi ne ha diritto e come fare domanda all'Inps Ultimi giorni per il Bonus Psicologo 2025: la scadenza è venerdì 14 novembre. Il contributo, fino a 1.500 euro a seconda dell'Isee, sostiene chi ha bisogno di percorsi di psicoterapia. Ecco i requisiti e le modalità per fare domanda all'Inps.
  7. Bonus giovani under 35, via alle domande all'Inps: chi lo può ottenere e come fare richiesta
    Bonus giovani under 35, via alle domande all'Inps: chi lo può ottenere e come fare richiesta I giovani under 35 che hanno aperto un'azienda in un settore strategico possono chiedere all'Inps un contributo che vale 500 euro al mese per un periodo fino a tre anni. Ora l'Istituto ha comunicato ufficialmente in una circolare che la procedura per presentare la propria domanda è aperta. Ecco come fare.
    Cos'è il suicidio assistito, in quali Paesi d'Europa è legale e quando si può fare in Italia
    Cos'è il suicidio assistito, in quali Paesi d'Europa è legale e quando si può fare in Italia La pratica usata dalle gemelle Kessler, morte insieme in Germania all'età di 89 anni, è presente in più di un Paese europeo. In alcuni, come l'Italia e la stessa Germania, sono una o più sentenze a regolare i paletti del suicidio assistito. In altri c'è una legge apposita, mentre Stati come Francia e Regno Unito stanno discutendo delle proposte sul tema.
  8. Bonus giovani under 35, per quali attività si può richiedere il contributo Inps: l'elenco completo
    Bonus giovani under 35, per quali attività si può richiedere il contributo Inps: l'elenco completo È attivo il bonus giovani under 35, l'incentivo da 500 euro al mese per tre anni per i disoccupati con meno di 35 anni che avviano un'impresa in un settore strategico. Dall'alimentare, al tessile, fino alle costruzioni alla comunicazione, ecco l'elenco completo delle attività per cui si può richiedere.
    Bonus psicologo 2025, pubblicate le graduatorie definitive dell'Inps: cosa devono fare ora i beneficiari
    Bonus psicologo 2025, pubblicate le graduatorie definitive dell'Inps: cosa devono fare ora i beneficiari Le graduatorie definitive del bonus psicologo 2025 sono online: i beneficiari possono ora consultare l'importo assegnato e il codice univoco. Entro 60 giorni va effettuata la prima seduta, pena la perdita del contributo.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)