• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L’evoluzione del welfare e del lavoro per innovare il Paese. INPS Insieme

pubblicato il 16 marzo 2023 alle ore 16:45
La celebrazione del 125° anniversario di INPS è certamente una tappa storica, un momento importante di riflessione che consente di gettare un ponte tra il passato e il futuro. La celebrazione del passato esprime le radici della forza che nel presente riveste nuovi obiettivi, nuove forme e soprattutto nuovi valori. Questo è anche il senso dell’inaugurazione ufficiale delle celebrazioni che si è svolta nella sede romana di Palazzo Wedekind alla presenza del Capo dello Stato e di altre alte cariche istituzionali italiane. Un’occasione nella quale è stato presentato anche il video che in sintesi esprime il passaggio dalle origini al presente.
 
Ma all’evento di un giorno, per quanto sicuramente significativo e necessario, occorre unire una panoramica più ampia sull’Istituto. Si assiste da anni a un processo di forte cambiamento: interno, di organizzazione, di formazione del personale, di crescita tecnologica, di approccio assertivo agli obiettivi, di soddisfazione delle esigenze degli utenti; ed esterno, nel quale le iniziative poste in essere in tutte le direzioni hanno per criteri fondanti l’inclusione sociale e il recupero del senso di collettività. A ciò si uniscono spirito di innovazione nella ricerca, e l’uso di sempre nuovi strumenti, misure e azioni nei confronti dei cittadini. In sostanza il “welfare” è declinato dall’INPS non solo attraverso le prestazioni previdenziali e a sostegno del reddito, anche attraverso numerose prestazioni assistenziali a favore delle fasce di popolazione più deboli, che allargano l’orizzonte dell’impegno e dell’intervento dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dalla sfera del lavoro a quella più ampia dell’intera vita delle persone.
 
Con 23mila dipendenti, a cui se ne stanno aggiungendo altri 4mila, l’INPS sta costruendo ogni giorno un futuro, non astratto, ma al contrario estremamente concreto. Un cospicuo aumento degli investimenti tecnologici, con una partecipazione attiva al grande disegno del PNRR, la realizzazione di più di 100 progetti di innovazione avviati o rilasciati, la recente implementazione del portale istituzionale, in concomitanza con un restyling di immagine per esprimere con rinnovata energia i fondamentali di INPS, offrono una realtà che si dimostra con i fatti sempre più orientata al cittadino per costruire, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, o ricostruire, per chi è più maturo, il senso di appartenenza alla dimensione collettiva, cercando di unire le generazioni in un rinnovato legame con lo Stato. Legame che proprio INPS introdusse nel 1898 e che la storia ripropone come sempre più fondamentale anche alla luce degli avvenimenti attuali e delle sfide che il Paese si trova ad affrontare.
mostra altro

foto profilo Inps 2 video • 0 foto
388.461 visualizzazioni

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand.

altro di Inps

  • LA RIMPATRIATA DEL LICEO - quando i tuoi amici fanno i figli
    7:59
    LA RIMPATRIATA DEL LICEO - quando i tuoi amici fanno i figli
    310349 VISUALIZZAZIONI
    Inps
78.112
Scarica video
L’evoluzione del welfare e del lavoro per innovare il Paese. INPS Insieme

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Pensioni, chi può chiedere il ricalcolo Inps dell'assegno per guadagnare di più e come fare domanda
    Pensioni, chi può chiedere il ricalcolo Inps dell'assegno per guadagnare di più e come fare domanda Chi rispetta i requisiti può chiedere all'Inps un ricalcolo del proprio assegno della pensione, ottenendo una somma più alta. È il caso di chi negli ultimi anni di lavoro, dopo aver già raggiunto i requisiti per la pensione, ha ottenuto degli stipendi più bassi: con il sistema retributivo, questi possono aver abbassato anche l'importo pensionistico.
    Pagamento assegno di inclusione a dicembre 2025, date di accredito Inps e ultime novità
    Pagamento assegno di inclusione a dicembre 2025, date di accredito Inps e ultime novità L’assegno di inclusione è stato erogato a partire da lunedì 15 dicembre 2025 a coloro che, dopo l’esito positivo dell’istruttoria a novembre, dovevano ricevere la prima mensilità. Invece, a partire da oggi, sabato 20 dicembre 2025, arriverà l’accredito per coloro che hanno già ricevuto la misura in precedenza. Vediamo come dovrebbe cambiare l'Adi nel 2026.
  2. Pensioni 2026, quanto aumenta l'assegno da gennaio: le simulazioni dei nuovi importi Inps
    Pensioni 2026, quanto aumenta l'assegno da gennaio: le simulazioni dei nuovi importi Inps Dal 1° gennaio 2026 gli assegni delle pensioni aumentano dell'1,4% per la rivalutazione degli importi basata sull'inflazione. Una circolare dell'Inps ha confermato i nuovi importi ufficiali del trattamento minimo e della pensione minima, che arriva poco sotto i 620 euro. In più, ha comunicato il calendario dei pagamenti nel 2026.
    Concorsi INPS in arrivo, previste 2600 assunzioni nel 2026: profili richiesti e bandi
    Concorsi INPS in arrivo, previste 2600 assunzioni nel 2026: profili richiesti e bandi L’INPS annuncia il piano assunzioni 2026: 2.600 posti per funzionari Pecs, tecnici, dirigenti e profili digitali. Bandi e domande disponibili entro il 31/12 sul sito INPS e su Inpa.gov.it.
  3. Al Niguarda 7 pazienti da Crans-Montana, oggi arriva una 15enne. I sanitari: "Ne accoglieremo altri"
    Al Niguarda 7 pazienti da Crans-Montana, oggi arriva una 15enne. I sanitari: "Ne accoglieremo altri" 103 • di Chiara Daffini
    Ucraina, massiccio attacco russo a Kiev. Zelensky: "Putin attacca prima di Natale, più pressione per la pace"
    Ucraina, massiccio attacco russo a Kiev. Zelensky: "Putin attacca prima di Natale, più pressione per la pace" Massiccio attacco russo a infrastrutture ucraine, blackout di emergenza in diverse regioni del Paese: "Due morti tra cui un bambino". Peskov: "Abbiamo detto che prima ci sarà un processo di lavoro piuttosto scrupoloso, un processo a livello di esperti".
  4. Anche la Bulgaria ha adottato l'euro, è il ventunesimo Paese dell'Eurozona: cosa succede adesso
    Anche la Bulgaria ha adottato l'euro, è il ventunesimo Paese dell'Eurozona: cosa succede adesso La Bulgaria ha adottato l'euro. Questa nuova entrata porta così a 21 il numero degli Stati membri dell’Unione europea che utilizzano la moneta unica europea.
    Tajani su Crans Montana: "Giusto che Italia si costituisca parte civile, è una tragedia per tutto il Paese"
    Tajani su Crans Montana: "Giusto che Italia si costituisca parte civile, è una tragedia per tutto il Paese" L'Aula del Senato si è raccolta in silenzio per ricordare le vittime della tragedia di Crans-Montana, prima dell'informativa del ministro degli Esteri Tajani. Il ministro nel suo intervento, ha ricordato l'impatto umano della tragedia: "Poche volte, in tutta la mia vita ho percepito e condiviso un dolore così straziante e un'angoscia così profonda".
  5. Legge 104, da gennaio 2026 aumentano i permessi: chi può ottenerli e come chiederli, la circolare Inps
    Legge 104, da gennaio 2026 aumentano i permessi: chi può ottenerli e come chiederli, la circolare Inps Dal 1° gennaio 2026 chi ha malattie oncologiche, invalidanti e croniche ha diritto a dieci ore di permesso in più ogni anno per visite, esami e cure mediche rispetto a quelle già previste dalla legge 104. L'Inps ha diffuso le istruzioni precise su chi ha diritto alla misura e come procedere.
    Assegno Unico 2026, il nuovo calendario dei pagamenti e cosa cambia per gli importi: il messaggio Inps
    Assegno Unico 2026, il nuovo calendario dei pagamenti e cosa cambia per gli importi: il messaggio Inps Con il 2026 l'Assegno unico universale entra nel nuovo anno con piccoli ma concreti cambiamenti: gli importi aumentano grazie alla rivalutazione legata all'inflazione e le fasce Isee si allargano, permettendo a più famiglie di ottenere somme più alte. L'Inps ha già fissato il calendario dei pagamenti, ma il vero passaggio decisivo resta il rinnovo dell’Isee: senza una nuova Dsu, anche chi avrebbe diritto a importi maggiori rischia di ricevere solo l'assegno minimo.
  6. Venezuela, Rodriguez sostituirà Maduro. Meloni telefona a Machado: "Si apre nuova pagina di speranza"
    Venezuela, Rodriguez sostituirà Maduro. Meloni telefona a Machado: "Si apre nuova pagina di speranza" Le notizie di domenica 4 gennaio sul Venezuela dopo l'attacco degli Stati Uniti ordinato da Trump e l'arresto di Nicolas Maduro. Il presidente venezuelano è giunto nella notte italiana al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, dove è detenuto insieme alla moglie. Nel frattempo la Corte suprema ha ordinato alla vicepresidente Delcy Rodriguez di assumere ad interim la guida del Paese.
    Bonus mamme 2025, oggi il pagamento fino a 480 euro: chi può ancora fare domanda all'Inps e come
    Bonus mamme 2025, oggi il pagamento fino a 480 euro: chi può ancora fare domanda all'Inps e come Oggi l'Inps ha completato il pagamento del bonus mamme lavoratrici 2025, rivolto alle donne con almeno due figli: l'assegno vale fino a 480 euro. Chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2025 ha ancora alcune settimane per fare domanda, fino al 31 gennaio 2026. È necessario, però, rispettare i paletti di reddito.
  7. Famiglia nel bosco, i genitori sperano ancora nel Natale insieme ai piccoli: gli spiragli della sentenza
    Famiglia nel bosco, i genitori sperano ancora nel Natale insieme ai piccoli: gli spiragli della sentenza La Corte di Appello dell’Aquila ha riconosciuto gli “apprezzabili sforzi di collaborazione” da parte dei genitori dopo l'allontanamento dei minori, per questo gli avvocati sperano in una soluzione transitoria del Tribunale dei Minori: un Natale con i bimbi anche se sotto monitoraggio costante dei servizi sociali.
    Famiglia nel bosco, il sindaco di Palmoli: "A Natale saranno tutti insieme per due ore e mezza"
    Famiglia nel bosco, il sindaco di Palmoli: "A Natale saranno tutti insieme per due ore e mezza" L'ordinanza del Tribunale per i minorenni consente un breve ricongiungimento della cosiddetta "famiglia nel bosco", per la precisione dalle 10 alle 12.30 di giovedì 25 dicembre, giorno di Natale.
  8. Meloni e Salvini insieme a Netanyahu e ai leader dell'estrema destra per lo spot elettorale di Orbán
    Meloni e Salvini insieme a Netanyahu e ai leader dell'estrema destra per lo spot elettorale di Orbán 0 • di Francesca Moriero
    Crans-Montana, il legale svizzero delle famiglie: “Temo possano inquinare le prove. Il mio Paese ci rema contro”
    Crans-Montana, il legale svizzero delle famiglie: “Temo possano inquinare le prove. Il mio Paese ci rema contro” A Fanpage.it l'avvocato Sebastien Fanti ha dichiarato di temere che Jacques Moretti e sua moglie Jessica Maric, proprietari del Le Constellation, possano "inquinare le prove" relative alla strage. "Avrebbero dovuto essere arrestati subito", afferma.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)