Maltempo Napoli, bomba d’acqua e grandinata: a Melito strade come fiumi

Bomba d’acqua su Napoli e provincia. Violenta grandinata. Nell’area nord traffico in tilt e strade come fiumi.
A cura di Pierluigi Frattasi
55 CONDIVISIONI
Immagine

Bomba d'acqua e grandinata nel Napoletano attorno alle ore 15,30 di oggi, mercoledì 26 marzo 2025. Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla Campania e in particolare sull'area metropolitana, dove in una manciata di minuti è caduta una pioggia battente. Disagi sulle strade e allagamenti. In particolare a Melito di Napoli, nell'area nord dell'hinterland, dove in via Colonne la strada si è trasformata in un fiume. Colpiti anche i comuni di Napoli, Giugliano in Campania, Mugnano, Villaricca e Calvizzano, tutti nell'area nord. Grossi i disagi per la circolazione, con lunghe code di auto e attese. Traffico in tilt sull'Asse Mediano. Ma nel capoluogo al momento non si registrerebbero danni seri.

Grandinata a Giugliano
Grandinata a Giugliano

Allerta meteo sulla Campania: rischio dissesti

La Protezione Civile della Regione Campania, intanto, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo valida dalle ore 14,00 di oggi e per le successive 24 ore, fino alle 14,00 di domani, giovedì 27 marzo, su tutta la Campania.

Sono previste precipitazioni e temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione in porzioni di territorio. I fenomeni sono infatti caratterizzati da incertezza previsionale e, per la particolare tipologia, potrebbero essere accompagnati anche da raffiche di vento, grandine e fulmini tali da determinare anche danni alle coperture e caduta di rami o alberi. Si prevede un dissesto idrogeologico localizzato: tra i principali rischi previsti connessi alle conseguenze delle precipitazioni si segnalano: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Saranno possibili frane e caduta massi. Si ricorda ai Sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di prestare attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views