• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L’orrore dei manicomi nel racconto di chi ci ha passato una vita

pubblicato il 13 maggio 2022 alle ore 07:34
Rossana e Mario condividono lo stesso destino, anche se in due città diverse. Hanno vissuto la maggior parte della loro vita chiusi tra le quattro mura di un manicomio, lei a Roma, lui a Cuneo. I manicomi non avevano lo scopo di curare il paziente ma di tenerlo rinchiuso e sotto controllo con ogni mezzo, dalla camicia di forza fino all’elettroshock. Rossana ha varcato per la prima volta le porte del Santa Maria della Pietà quando aveva solo 22 anni perché litigava con il marito. Mario ha trascorso oltre trenta anni nel manicomio di Racconigi dopo che la madre lo aveva abbandonato quando era ancora in fasce. Nel dopoguerra i bambini rimasti soli erano tantissimi, gli orfanotrofi non avevamo abbastanza posti per tutti. Bastava essere un po’ taciturno, avere qualche difficoltà nel mostrare le proprie emozioni per essere considerato idoneo
per il manicomio. E senza mamma e papà lì fuori, le possibilità un giorno di uscire erano pressoché inesistenti. Entrambi non hanno potuto vivere una vita normale fino alla lenta dismissione dei manicomi, avvenuta dopo l'approvazione della Legge Basaglia che ne disponeva la chiusura.
mostra altro

foto profilo Simona Berterame 2.868 video • 185 foto
526.435.664 visualizzazioni

altro di Simona Berterame

  • Tra caos e insulti in aula, passa la mozione contro l'islamofobia del Municipio V di Roma
    3:06
    Tra caos e insulti in aula, passa la mozione contro l'islamofobia del Municipio V di Roma
    850 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Blitz degli influencer sovranisti a Roma: Zossolo strappa bandiera palestinese, caos in aula
    1:09
    Blitz degli influencer sovranisti a Roma: Zossolo strappa bandiera palestinese, caos in aula
    1459 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • L'amica di Valentina, morta a Roma con il marito e la figlia disabile: "Non si dava pace"
    4:52
    L'amica di Valentina, morta a Roma con il marito e la figlia disabile: "Non si dava pace"
    36528 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Femminicidio Colleferro, il ricordo delle colleghe di Joanna: "Parlava solo dei figli"
    3:18
    Femminicidio Colleferro, il ricordo delle colleghe di Joanna: "Parlava solo dei figli"
    14275 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Femminicidio Colleferro, l'appello del sindaco: "Non siate indifferenti e segnalate le violenze"
    4:36
    Femminicidio Colleferro, l'appello del sindaco: "Non siate indifferenti e segnalate le violenze"
    1060 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Strage di Casalotti, il sopravvissuto: "Ho trovato il killer in casa e mi ha detto di fare silenzio"
    3:52
    Strage di Casalotti, il sopravvissuto: "Ho trovato il killer in casa e mi ha detto di fare silenzio"
    156161 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Carabella alla piscina di Tor Tre Teste: contestato dalle donne, poi la Digos lo scorta fuori
    3:20
    Carabella alla piscina di Tor Tre Teste: contestato dalle donne, poi la Digos lo scorta fuori
    6611 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • La mamma di Dafne Rebaudo, spinta nel vuoto dal compagno: "L'ha adescata con la droga, deve pagare"
    4:30
    La mamma di Dafne Rebaudo, spinta nel vuoto dal compagno: "L'ha adescata con la droga, deve pagare"
    2156 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Cristina da caregiver a omicida: "Ho ucciso mia madre malata perché sola ad accudirla"
    3:22
    Cristina da caregiver a omicida: "Ho ucciso mia madre malata perché sola ad accudirla"
    23072 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Strage Casalotti, il ricordo delle maestre di Arowa: "Fa male quel banco vuoto"
    1:23
    Strage Casalotti, il ricordo delle maestre di Arowa: "Fa male quel banco vuoto"
    12896 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Strage a Casalotti, Il ricordo di Kamal nel supermercato dove lavorava: "Una persona gentile"
    1:29
    Strage a Casalotti, Il ricordo di Kamal nel supermercato dove lavorava: "Una persona gentile"
    32 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Roma, intera famiglia sterminata: uccisi padre, madre e figlia di 5 anni. Caccia al killer
    0:47
    Roma, intera famiglia sterminata: uccisi padre, madre e figlia di 5 anni. Caccia al killer
    246 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Sorelle scomparse e ritrovate, il procuratore di Sulmona: "Amore genitoriale malato"
    6:01
    Sorelle scomparse e ritrovate, il procuratore di Sulmona: "Amore genitoriale malato"
    17228 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Il marito di Erica Carroccia, morta dopo un parto gemellare: "Voglio la verità per i miei figli"
    5:37
    Il marito di Erica Carroccia, morta dopo un parto gemellare: "Voglio la verità per i miei figli"
    3958 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Roma, in migliaia ai cortei contro la remigrazione: incendiati ruspa e carro armato davanti al Mit
    2:42
    Roma, in migliaia ai cortei contro la remigrazione: incendiati ruspa e carro armato davanti al Mit
    2523 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
  • Una lezione su educazione sessuo-affettiva in centro a Roma, parte la campagna "Close the gap" Coop
    3:08
    Una lezione su educazione sessuo-affettiva in centro a Roma, parte la campagna "Close the gap" Coop
    35 VISUALIZZAZIONI
    Simona Berterame
1.190.619
Scarica video
L’orrore dei manicomi nel racconto di chi ci ha passato una vita

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. “È arrivata un pezzo alla volta, come un rumore di fondo che vuoi ignorare”: Andrea racconta la diagnosi di Sla
    “È arrivata un pezzo alla volta, come un rumore di fondo che vuoi ignorare”: Andrea racconta la diagnosi di Sla In occasione della Giornata nazionale Sla, Andrea Tripaldi, 39 anni, racconta a Fanpage.it la sua vita dopo la diagnosi e il suo impegno per sensibilizzare sulla malattia: "Non posso sapere quanto tempo ci sarà ancora, posso però scegliere di riempire di vita quello che ho".
    Il pilota dell’aereo Flydubai dirottato racconta cosa è successo sul volo FZ1073
    Il pilota dell’aereo Flydubai dirottato racconta cosa è successo sul volo FZ1073 18608 • di Veronica Di Palo
  2. Testo e significato de “La mia ragazza”, Francesca Michielin canta Katherina Hetzeldorfer, giustiziata per omosessualità
    Testo e significato de “La mia ragazza”, Francesca Michielin canta Katherina Hetzeldorfer, giustiziata per omosessualità Francesca Michielin canta Katherina Hetzeldorfer ne “La mia ragazza”, trasformando la sua storia in un racconto queer tra passato e presente.
    Michele Merlo, la famiglia non avrà il risarcimento: "La vita di nostro figlio non è una percentuale"
    Michele Merlo, la famiglia non avrà il risarcimento: "La vita di nostro figlio non è una percentuale" La famiglia di Michele Merlo annuncia l'appello dopo che il Giudice ha negato il risarcimento, pur riconoscendo la negligenza del medico di base: "La vita di nostro figlio non è una percentuale". E potrebbe ricorrere in appello.
  3. Dal Papa a Lourdes un altro no a fine vita e aborto: “Impossibile considerare normale togliere la vita”
    Dal Papa a Lourdes un altro no a fine vita e aborto: “Impossibile considerare normale togliere la vita” Papa Leone XIV oggi a Lourdes è tornato a parlare di fine vita nell'incontro con i malati: "Nessuna legge umana deve farvi perdere la certezza della vostra dignità".
    Oscar Farinetti: “Il rischio è la vita. Ma in Italia abbiamo paura di fallire”
    Oscar Farinetti: “Il rischio è la vita. Ma in Italia abbiamo paura di fallire” 62 • di Fanpage.it
  4. Il modo in cui un adulto esce dalla vita di un bambino ha un peso: cos'è il ghosting infantile
    Il modo in cui un adulto esce dalla vita di un bambino ha un peso: cos'è il ghosting infantile È importnate riconoscere che anche il modo in cui un adulto esce dalla vita di un bambino può avere un peso: è arrivato il momento di parlare di ghosting infantile.
    Flydubai, il racconto del pilota eroe ferito: “L'aereo stava precipitando, ho aperto la cabina con le ultime forze”
    Flydubai, il racconto del pilota eroe ferito: “L'aereo stava precipitando, ho aperto la cabina con le ultime forze” 0 • di Antonio Palma
  5. MASSACRO DEL CIRCEO: la storia completa e il RACCONTO INEDITO del fratello di Donatella Colasanti
    MASSACRO DEL CIRCEO: la storia completa e il RACCONTO INEDITO del fratello di Donatella Colasanti 1594536 • di Sulla Scena del Crimine
    Orrore nel carcere di Torino: "Detenuti morsi da blatte, infestazione nella sezione delle mamme con bambini"
    Orrore nel carcere di Torino: "Detenuti morsi da blatte, infestazione nella sezione delle mamme con bambini" Infestazione di cimici, blatte e topi nel carcere di Torino. Il degrado igienico e strutturale coinvolge sia la sezione sanitaria che quella dove si trovano undici mamme con i loro bambini
  6. Vedova, in una casa fatiscente e con 33 euro di pensione: "La vita mi ha tolto quasi tutto, ma non mi arrendo"
    Vedova, in una casa fatiscente e con 33 euro di pensione: "La vita mi ha tolto quasi tutto, ma non mi arrendo" A 62 anni Tiziana deve lottare quotidianamente con le difficoltà della vita e con i problemi di salute. Chiede un lavoro compatibile con le sue condizioni per poter vivere con dignità: "Non voglio essere costretta a scegliere tra comprare le medicine o pagare le spese necessarie per vivere"
    Torino, 87enne aggredisce la moglie di 83 anni e poi si presenta dai Carabinieri: la donna è in fin di vita
    Torino, 87enne aggredisce la moglie di 83 anni e poi si presenta dai Carabinieri: la donna è in fin di vita Un uomo di 87 anni ha aggredito la moglie di 83 a Lanzo (Torino). La donna è ricoverata in gravi condizioni ed è in fin di vita
  7. Mamma e figlia avvelenate da ricina, Gianni Di Vita dopo i 3 ingressi in questura: "Sono serenissimo"
    Mamma e figlia avvelenate da ricina, Gianni Di Vita dopo i 3 ingressi in questura: "Sono serenissimo" Dopo la perquisizione dei suoi studi da commercialista, Gianni Di Vita si è presentato in Questura per consegnare spontaneamente del materiale informatico, definendosi poi "serenissimo" davanti ai giornalisti che lo attendevano all'uscita. L'uomo, marito di Antonella Di Ielsi e papà di Sara Di Vita, morte dopo essere state avvelenate da ricina, non è indagato.
    Mamma e figlia avvelenate da ricina, ascoltata nuovamente l'amica di Gianni Di Vita: sentita a sorpresa per 4 ore
    Mamma e figlia avvelenate da ricina, ascoltata nuovamente l'amica di Gianni Di Vita: sentita a sorpresa per 4 ore L'amica di infanzia di Gianni Di Vita, un'insegnante di matematica di Pietracatella, è stata nuovamente ascoltata dagli investigatori che indagano sull'avvelenamento da ricina ai danni di Sara Di Vita, 15 anni, e sua madre, Antonella Di Ielsi. La donna è stata ascoltata per 4 ore nonostante la recente audizione di fine agosto.
  8. Testo e significato di Tutto, Ultimo canta ciò che si perde quando si ha ogni cosa
    Testo e significato di Tutto, Ultimo canta ciò che si perde quando si ha ogni cosa Ultimo ha pubblicato "Tutto", canzone scritta dopo il concerto record di Tor Vergata in cui il cantante racconta la nostalgia della vita semplice prima del successo. Ecco testo e significato della canzone.
    Oscar Farinetti: “Il rischio è la vita. Ma in Italia abbiamo troppa paura di fallire”
    Oscar Farinetti: “Il rischio è la vita. Ma in Italia abbiamo troppa paura di fallire” 0 • di Francesco Cancellato
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)