• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

8 marzo, Mattarella: "Donne ucraine vittime di violenza assurda"

pubblicato il 8 marzo 2022 alle ore 16:19
"Troppe già cadute in questo ingiustificabile conflitto" Milano, 8 mar. (askanews) - "Sono certo di interpretare il sentimento di tutte le italiane e di tutti gli italiani rivolgendo il primo pensiero di questo 8 marzo alle donne ucraine". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in apertura del suo discorso per le celebrazioni al Quirinale della Giornata internazionale delle donne. "Madri, lavoratrici, giovani, colpite da una violenza inattesa, crudele, assurda. Donne che partecipano coraggiosamente alla difesa della loro comunità, donne costrette a ripararsi nei rifugi d emergenza, che lasciano le loro case e il loro Paese, che hanno paura per i loro figli, che prestano cura ai più deboli, che piangono morti innocenti", ha aggiunto. "E tante, troppe, sono le donne già cadute in questo ingiustificabile conflitto. Nelle guerre le donne pagano sempre prezzi altissimi. Come donne, come madri, come compagne di vita. Vittime dell insensatezza della guerra, vittime spesso di violenze brutali. Eppure la loro forza nel dolore, la loro dignità, si sono sempre rivelate energie insostituibili di resistenza, di coesione, di pacificazione, di ricostruzione", ha detto il presidente.
mostra altro

foto profilo askanews 24.700 video • 0 foto
44.139.823 visualizzazioni

altro di askanews

  • Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    0:31
    Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1:28
    Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    0:30
    Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    0:38
    Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    0:52
    Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    0:32
    Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    0:56
    Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    0:53
    Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    0:34
    Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    0:35
    Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    0:47
    Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1:13
    Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    3:56
    Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    0:32
    Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    26 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1:07
    Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    0:55
    Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
7
Scarica video
8 marzo, Mattarella: "Donne ucraine vittime di violenza assurda"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Violenza sulle donne in aumento d'estate: "Chiuse in casa con chi le maltratta, difficile anche fare una chiamata”
    Violenza sulle donne in aumento d'estate: "Chiuse in casa con chi le maltratta, difficile anche fare una chiamata” Durante l'estate crescono le richieste di aiuto delle donne vittime di violenza. A Fanpage.it parla Camilla, operatrice dello sportello di Fondazione Pangea: "Chiudono scuole e servizi, aumentano le situazioni di isolamento e controllo. Noi però ci siamo".
    Fotografare di nascosto le parti intime delle donne non è arte, ma violenza: chiamiamo le cose col loro nome
    Fotografare di nascosto le parti intime delle donne non è arte, ma violenza: chiamiamo le cose col loro nome 0 • di Natascia Grbic
  2. Sparatoria a Montréal, l'aggressore aveva distribuito manifesto incel di violenza sulle donne
    Sparatoria a Montréal, l'aggressore aveva distribuito manifesto incel di violenza sulle donne L’omicida, poi ucciso dalla polizia, ha sparato da una finestra sulla strada uccidendo un agente e un civile e ferendo un altro poliziotto e un altro civile. Si indaga su un documento della sottocultura misogina degli "incel" che l’uomo aveva distribuito.
    Ho scritto a Vannacci di mia sorella morta per femminicidio: e adesso rispondo a chi gli dà ragione
    Ho scritto a Vannacci di mia sorella morta per femminicidio: e adesso rispondo a chi gli dà ragione 307 • di Fanpage.it
  3. Ho scritto a Vannacci di mia sorella morta per femminicidio: e adesso rispondo a chi gli dà ragione
    Ho scritto a Vannacci di mia sorella morta per femminicidio: e adesso rispondo a chi gli dà ragione 1 • di Damiano Rizzi
    "Si l'ha picchiata, ma per calmarla": ho assistito a un processo per stupro ed è stata una vergogna
    "Si l'ha picchiata, ma per calmarla": ho assistito a un processo per stupro ed è stata una vergogna 0 • di Natascia Grbic
  4. Dalla pm frasi sessiste e stereotipi, Strasburgo condanna l’Italia. La vittima: “Vittoria per tutte le donne"
    Dalla pm frasi sessiste e stereotipi, Strasburgo condanna l’Italia. La vittima: “Vittoria per tutte le donne" Per la pm era “normale che gli uomini dovessero superare un minimo livello di resistenza che ogni donna tendeva a opporre quando stanca della vita quotidiana e un uomo avance sessuali".
    Pioggia di missili e droni sull’Ucraina, che chiede di aumentare gli aiuti: gli europei nel rebus delle spese militari
    Pioggia di missili e droni sull’Ucraina, che chiede di aumentare gli aiuti: gli europei nel rebus delle spese militari 0 • di Annalisa Girardi
  5. Ferrara, accusato di aver palpeggiato tre bambine: vicino di casa 57enne sotto inchiesta per violenza sessuale
    Ferrara, accusato di aver palpeggiato tre bambine: vicino di casa 57enne sotto inchiesta per violenza sessuale Un 57enne è indagato dalla Procura di Ferrara per presunta violenza sessuale su tre minori di 9, 12 e 15 anni all'epoca dei fatti. L'inchiesta, nata da una denuncia, è nella fase dell'incidente probatorio per raccogliere le testimonianze delle vittime.
    "Mia sorella è stata uccisa per femminicidio e lei lo nega": la lettera a Roberto Vannacci
    "Mia sorella è stata uccisa per femminicidio e lei lo nega": la lettera a Roberto Vannacci 81 • di Politica
  6. Pupo alla Maturità 2026: "Regalo postumo a mia madre e mio padre"
    Pupo alla Maturità 2026: "Regalo postumo a mia madre e mio padre" 56 • di Veronica Di Palo
    Sorelle scomparse e ritrovate, il procuratore di Sulmona: "Amore genitoriale malato"
    Sorelle scomparse e ritrovate, il procuratore di Sulmona: "Amore genitoriale malato" 17222 • di Simona Berterame
  7. Partito da Pratica di Mare team italiano di soccorso per Venezuela: "Situazione delicata"
    Partito da Pratica di Mare team italiano di soccorso per Venezuela: "Situazione delicata" 73 • di Cronaca
    Scontro Suv-scooter in Versilia, muore 17enne: in fuga occupanti dell'auto
    Scontro Suv-scooter in Versilia, muore 17enne: in fuga occupanti dell'auto 2396 • di Veronica Di Palo
  8. New York, turista di 18 anni muore a Central Park dopo l'incidente di una carrozza trainata da cavalli
    New York, turista di 18 anni muore a Central Park dopo l'incidente di una carrozza trainata da cavalli 952 • di Cronaca
    Le ricerche nel lago di Barrea delle sorelle scomparse in Abruzzo
    Le ricerche nel lago di Barrea delle sorelle scomparse in Abruzzo 35 • di Cronaca
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)