• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Guerra in Ucraina

Il primo Natale degli ucraini in Italia in fuga dalla guerra: "Vogliamo tornare alle nostre vite"

pubblicato il 8 gennaio 2023 alle ore 17:04
Irina Danilevska ha 33 anni ed è scappata da Kherson dopo poche ore dall’inizio dei bomardamenti. Con lei c’erano i genitori e la figlia, che oggi ha cinque anni. “Erano le sei e mezza di mattina, con mia figlia e i miei genitori, quando ci sono state le prime esplosioni a Kherson e in tutta l’Ucraina - racconta - Abbiamo guidato per molto tempo, ma ora i miei genitori e mia figlia sono al sicuro”. Ieri ha festeggiato il suo primo Natale ortodosso da esule a Sant’Ambrogio di Torino, dove il parroco del paese, don Romeo Zuppa, ha organizzato una festa. Il viaggio verso l’Italia di Irina Danilevska è durato 11 giorni, segnati dalle lunghe attese al confine. Dapprima sono andati in Sicilia e poi nel torinese, dove hanno raggiunto la suocera di Irina Danilevska, in Italia da diversi anni. Oggi risiede a Sant’Ambrogio di Torino, un piccolo comune della provincia di Torino. Oltre alla figlia, con lei c’è  suo marito, Roman di 32 anni, che, quando è scoppiata la guerra, si trovava in Slovacchia per lavoro e per questo ha potuto ricongiungersi con la famiglia, anziché combattere tra le fila dell’esercito ucraino. 
mostra altro

foto profilo Stefano Toniolo 5 video • 0 foto
1.713.054 visualizzazioni

altro di Stefano Toniolo

  • Donna uccisa a martellate a Pinerolo, fermato il figlio. Una vicina: "Lui era tutto insanguinato"
    3:10
    Donna uccisa a martellate a Pinerolo, fermato il figlio. Una vicina: "Lui era tutto insanguinato"
    48754 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • Siccità, le difficoltà del rifugio tra le alpi senza acqua: "Mai questa esperienza in 17 anni"
    5:58
    Siccità, le difficoltà del rifugio tra le alpi senza acqua: "Mai questa esperienza in 17 anni"
    344248 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • Terremoto in Turchia, il racconto di chi ha perso parenti sotto le macerie:"Pensarci fa troppo male"
    5:05
    Terremoto in Turchia, il racconto di chi ha perso parenti sotto le macerie:"Pensarci fa troppo male"
    181726 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • A Torino Babbo Natale ha il reddito di cittadinanza: "Le lettere dei bambini mi portano un sorriso"
    4:23
    A Torino Babbo Natale ha il reddito di cittadinanza: "Le lettere dei bambini mi portano un sorriso"
    727354 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
410.242
Scarica video
Il primo Natale degli ucraini in Italia in fuga dalla guerra: "Vogliamo tornare alle nostre vite"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Ucraina, Meloni non è preoccupata per i dubbi della Lega su invio armi: "Linea dell'Italia è chiara"
    Ucraina, Meloni non è preoccupata per i dubbi della Lega su invio armi: "Linea dell'Italia è chiara" La Lega ieri in Aula ha espresso perplessità sull'invio di nuove armi all'Ucraina, sottolineando il rischio di un'escalation militare. Meloni però minimizza: "Non sono preoccupata perché bado ai fatti. E nei fatti la linea italiana è molto chiara".
    Medvedev: "L'Ucraina fa parte della Russia, i confini sono inventati"
    Medvedev: "L'Ucraina fa parte della Russia, i confini sono inventati" Medvedev: "Per ragioni geopolitiche e per la storia di ciò che è accaduto, per molto tempo abbiamo sopportato il fatto di vivere in appartamenti diversi: dobbiamo fare i conti con questi confini inventati, con territori che hanno sempre fatto parte dell'Impero russo".
  2. L'Ambasciatore russo in Usa: "L'Occidente porta l'umanità all'Armageddon nucleare"
    L'Ambasciatore russo in Usa: "L'Occidente porta l'umanità all'Armageddon nucleare" L'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov: "I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare".
    La Russia attacca gli Usa: "Giocano col fuoco, più alte le probabilità di uno scontro nucleare"
    La Russia attacca gli Usa: "Giocano col fuoco, più alte le probabilità di uno scontro nucleare" Il viceministro degli Esteri russo Ryabkov ha accusato gli Usa di "giocare col fuoco. Le probabilità di uno scontro nucleare sono più alte oggi rispetto agli scorsi decenni". Per Mosca Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia non potranno partecipare ai colloqui di pace sull'Ucraina. 
  3. Quanto costa ricostruire l'Ucraina dopo l’invasione russa: la stima della Banca Mondiale
    Quanto costa ricostruire l'Ucraina dopo l’invasione russa: la stima della Banca Mondiale Per la ripresa e la ricostruzione dell'Ucraina saranno necessari almeno 411 miliardi di dollari: la stima è stata effettuata da Banca Mondiale, ONU, UE e governo ucraino.
    "Xi vuol convincere Putin a un ritiro parziale dall’Ucraina": parla un testimone del vertice di Mosca
    "Xi vuol convincere Putin a un ritiro parziale dall’Ucraina": parla un testimone del vertice di Mosca “Per il Donbass la Cina prospetta il destino della Corea”, ma per altri territori propone passi indietro dei russi. Che “manterrebbero la Crimea”. Lo riferisce a Fanpage.it l’esperto Maslov, che ha partecipato ai colloqui. “Blinken presto in Cina per negoziare”. “Pechino ha una visione diversa dalla Russia sull’ordine internazionale”.
  4. Cosa sono i proiettili all'uranio impoverito e perché l'Ucraina li userà contro i carri armati russi
    Cosa sono i proiettili all'uranio impoverito e perché l'Ucraina li userà contro i carri armati russi Mirko Campochiari: "L'uranio impoverito è un materiale dotato di un'elevatissima densità che, quando va a impattare su un mezzo corazzato, riesce a perforarlo e farlo a pezzi".
    Razzo su condominio a Zaporizhzhia, 1 morto e 25 feriti: "Altro crimine di guerra"
    Razzo su condominio a Zaporizhzhia, 1 morto e 25 feriti: "Altro crimine di guerra" 675 • di Vincenzo di Somma
  5. Ucraina, 7 morti in attacco con droni su Kiev. A Zaporizhzhia razzi su condominio: "Ferocia bestiale"
    Ucraina, 7 morti in attacco con droni su Kiev. A Zaporizhzhia razzi su condominio: "Ferocia bestiale" È salito a 7 il bilancio dei morti dell'attacco russo con i droni effettuato questa notte sulla regione di Kiev. Bombardamenti anche a Zaporizhzhia, dove due razzi hanno colpito un condominio provocando il decesso di una persona. Zelensky: "Russia terrorista cerca di distruggere le nostre città, il nostro stato, la nostra gente".
    Vertice Putin-Xi, Usa: “Cina non imparziale, nulla fa sperare che la guerra finirà presto"
    Vertice Putin-Xi, Usa: “Cina non imparziale, nulla fa sperare che la guerra finirà presto" Si stringono i legami economici tra Russia e Cina per porre le basi per un "nuovo ordine mondiale", dopo l'incontro tra Putin e Xi Jinping a Mosca, mentre Washington accusa Pechino di non essere imparziale.
  6. NYT: “Pechino ha venduto a Mosca droni per oltre 12 milioni di dollari dall’inizio dell’invasione”
    NYT: “Pechino ha venduto a Mosca droni per oltre 12 milioni di dollari dall’inizio dell’invasione” Secondo un'inchiesta condotta dal New York Times, Pechino avrebbe venduto droni e loro componenti a Mosca per un valore di almeno 12 milioni di dollari.
    Si lavora ai colloqui telefonici tra Xi Jinping e Zelensky: "Improbabili oggi o domani"
    Si lavora ai colloqui telefonici tra Xi Jinping e Zelensky: "Improbabili oggi o domani" Non si terranno a breve i colloqui telefonici tra Xi Jinping e Zelensky. Lo ha affermato l'assistente del presidente Vladimir Putin, impegnato in questi giorni negli incontri con il leader cinese in visita a Mosca.
  7. Putin dice che la Russia reagirà se l’Occidente invierà a Kiev armi con uranio impoverito
    Putin dice che la Russia reagirà se l’Occidente invierà a Kiev armi con uranio impoverito Il Regno Unito vuole fornire all'Ucraina anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. Putin risponde: "La Russia sarà costretta a reagire se l'Occidente inizierà a inviare armi con una componente nucleare".
    Xi: "Cina pronta a favorire pace in Ucraina", Putin: “Kiev non vuole piano di pace cinese”
    Xi: "Cina pronta a favorire pace in Ucraina", Putin: “Kiev non vuole piano di pace cinese” "La Cina è pronta ad espandere la cooperazione con la Russia nei settori del commercio, dei mega progetti, dell'energia e dell'alta tecnologia” ha dichiarato Xi. Putin: "Sostituiremo società occidentali con aziende cinesi e utilizzeremo lo yuan cinese nei pagamenti esteri".
  8. L'Unione Europea invierà un milione di munizioni all'Ucraina
    L'Unione Europea invierà un milione di munizioni all'Ucraina Entro il prossimo anno l'Unione Europea invierà all'Ucraina un milione di munizioni e si preparerà a rifornire i propri arsenali.
    L'Ue dice che non ci sono prove che la Cina fornisca armi alla Russia
    L'Ue dice che non ci sono prove che la Cina fornisca armi alla Russia Nessuna prova del rifornimento di armi dalla Cina alla Russia. Secondo l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell dinanzi a un utilizzo di armi cinesi da parte della Russia ci sarebbero delle prove evidenti date dal fatto che "le armi vengono usate". 
  9. Ucraina, esplosione distrugge missili per flotta russa in Crimea. Cina: "Mosca aperta a colloqui di pace"
    Ucraina, esplosione distrugge missili per flotta russa in Crimea. Cina: "Mosca aperta a colloqui di pace" Ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina: seconda giornata a Mosca per il presidente cinese Xi Jinping, per il quale le relazioni russo-cinesi "una priorità". Per il cancelliere tedesco Scholz "il conflitto potrebbe durare a lungo". Bombe su Kharkiv, esplosione distrugge missili per flotta russa in Crimea.
logo fanpage
SONDAGGI THE JACKAL F4 GO QUIZ YOUMEDIA SEGNALAZIONI CASTING APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Tutti i contenuti di Fanpage possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre fanpage.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.fanpage.it oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Fanpage.it possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@fanpage.it. Fanpage non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@fanpage.it.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)