• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

La camorra ci ha giocato lo scherzo del diavolo: ci ha fatto credere di non esistere

pubblicato il 23 dicembre 2022 alle ore 17:03
Il blitz da 25 arresti del 5 dicembre della Polizia di Stato ha disarticolato il clan Mazzarella, che aveva il controllo del centro storico di Napoli: estorsioni, traffico di droga, pizzo imposto persino agli ambulanti. Con quell'operazione, spiega il dirigente della Squadra Mobile, Alfredo Fabbrocini, si è voluto "ridare dignità ad una delle zone più belle d'Italia". 
Negli anni la camorra, prosegue il dirigente, " ci ha giocato lo scherzo del diavolo: ci ha fatto credere di non esistere"; e così, lavorando sotto traccia, è riuscita a mettere le mani su qualsiasi attività capace di generare denaro, lecita o illecita. E con nuove vie di riciclaggio, come quella che si basa sugli orologi di lusso, nuova frontiera per esportare capitali all'esterno. 
 
Il giorno successivo al blitz, la notizia del pentimento di Raffaele Imperiale, verosimilmente tra i maggiori narcotrafficanti a livello mondiale: " i soldi faceva prima a pesarli, piuttosto che a contarli, per quanti ne erano". 
mostra altro

foto profilo Fanpage.it Napoli 5.517 video • 11.106 foto
160.341.498 visualizzazioni

altro di Fanpage.it Napoli

  • Neve sul Vesuvio, turisti sorpresi e divertiti: ultimo colpo di coda dell'inverno
    0:19
    Neve sul Vesuvio, turisti sorpresi e divertiti: ultimo colpo di coda dell'inverno
    57 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Villaricca, barboncini toy tenuti in gabbia tra gli escrementi: venduti su Tiktok a più di mille euro
    0:59
    Villaricca, barboncini toy tenuti in gabbia tra gli escrementi: venduti su Tiktok a più di mille euro
    184 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Napoli e provincia piene di 50 e 100 euro falsi: sequestrati 2.800.000 contraffatti
    1:20
    Napoli e provincia piene di 50 e 100 euro falsi: sequestrati 2.800.000 contraffatti
    509 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Nel Rione Berlingieri gli spacciatori spiavano e pedinavano i poliziotti, 11 arresti a Secondigliano
    1:02
    Nel Rione Berlingieri gli spacciatori spiavano e pedinavano i poliziotti, 11 arresti a Secondigliano
    664 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Protesta degli abitanti di Poggioreale contro il passaggio aumentato dei tir con container
    9 foto
    Protesta degli abitanti di Poggioreale contro il passaggio aumentato dei tir con container
    1825 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Addio all'edicola liberty di piazza Vittoria a Napoli, la pagoda non c'è più: è stata smantellata
    0:49
    Addio all'edicola liberty di piazza Vittoria a Napoli, la pagoda non c'è più: è stata smantellata
    201 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Autocisterna bloccata nel Napoletano: dentro c'erano 80mila litri di gasolio di contrabbando
    1:06
    Autocisterna bloccata nel Napoletano: dentro c'erano 80mila litri di gasolio di contrabbando
    196 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Rapina al supermercato a Napoli, fucile puntato alla testa del vigilante, poi scontro con la polizia
    0:39
    Rapina al supermercato a Napoli, fucile puntato alla testa del vigilante, poi scontro con la polizia
    1460 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Port'Alba ancora intrappolata dalle reti dopo 11 anni, nuovo progetto di restauro
    11 foto
    Port'Alba ancora intrappolata dalle reti dopo 11 anni, nuovo progetto di restauro
    649 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • L'annuncio di Rita De Crescenzo: "Andrò a Palmoli dalla famiglia nel bosco"
    1:25
    L'annuncio di Rita De Crescenzo: "Andrò a Palmoli dalla famiglia nel bosco"
    1041 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Da boss latitante a imprenditore di successo negli Usa: arrestato Petrillo del clan Belforte
    0:43
    Da boss latitante a imprenditore di successo negli Usa: arrestato Petrillo del clan Belforte
    647 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Lavori al Maradona, rivolta delle associazioni sportive: "Non lasciamo palestre e pista d'atletica"
    0:43
    Lavori al Maradona, rivolta delle associazioni sportive: "Non lasciamo palestre e pista d'atletica"
    1292 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Incidente col parapendio nell'Avellinese, uomo ferito
    1:07
    Incidente col parapendio nell'Avellinese, uomo ferito
    72 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Napoli, parcheggia in sosta vietata nella centralissima piazza Dante: coda di bus bloccati
    0:09
    Napoli, parcheggia in sosta vietata nella centralissima piazza Dante: coda di bus bloccati
    1394 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Camion dei rifiuti si schianta in via Toledo a Napoli, l'autista si è sentito male
    0:06
    Camion dei rifiuti si schianta in via Toledo a Napoli, l'autista si è sentito male
    276 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
  • Napoli, auto si schianta e si ribalta sul viadotto della SS162Dir: incidente tra Barra e Ponticelli
    0:08
    Napoli, auto si schianta e si ribalta sul viadotto della SS162Dir: incidente tra Barra e Ponticelli
    521 VISUALIZZAZIONI
    Fanpage.it Napoli
75.632
Scarica video
La camorra ci ha giocato lo scherzo del diavolo: ci ha fatto credere di non esistere

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Blitz di carabinieri e polizia contro diversi clan di camorra a Napoli
    Blitz di carabinieri e polizia contro diversi clan di camorra a Napoli 2653 • di Fanpage.it Napoli
    Come funziona la truffa bancaria della camorra: il clan Licciardi "prestava" l’esperto ai Mazzarella
    Come funziona la truffa bancaria della camorra: il clan Licciardi "prestava" l’esperto ai Mazzarella 2527 • di Peppe Pace
  2. Le foto di Gigi D’Alessio con l’ex re della camorra Luigi Giuliano
    Le foto di Gigi D’Alessio con l’ex re della camorra Luigi Giuliano Non solo collaborazioni lavorative tra il cantante partenopeo Gigi D’Alessio e l’ex re di Forcella Luigi Giuliano. Due foto mostrate in esclusiva a Confidential, il programma di approfondimento e inchiesta di Fanpage.it, ritraggono il cantante napoletano a casa di Giuliano.
    Trump ha fatto appendere uno striscione enorme con la sua faccia sul dipartimento di Giustizia
    Trump ha fatto appendere uno striscione enorme con la sua faccia sul dipartimento di Giustizia Fuori dalla sede del dipartimento di Giustizia, Donald Trump ha fatto appendere uno stendardo con il suo volto e lo slogan "Make America safe again". È l'ennesima occasione in cui il presidente degli Stati Uniti impone la sua faccia o il suo nome su un edificio pubblico - e in questo caso si parla di un dipartimento che, storicamente, dovrebbe essere almeno in parte autonomo dalla Casa bianca.
  3. Studenti fanno scherzi fuori dalla casa dell'insegnante e lo investono con l'auto: Jason Hughes muore in Usa
    Studenti fanno scherzi fuori dalla casa dell'insegnante e lo investono con l'auto: Jason Hughes muore in Usa Jason Hughes, un insegnante di matematica negli Usa, è stato travolto dalla sua auto guidata da cinque studenti che gli stavano rubando la macchina: è morto il giorno dopo in ospedale.
    Per sempre sì di Sal Da Vinci, altro che matrimonio di camorra: la canzone scritta da autori milanesi e romani
    Per sempre sì di Sal Da Vinci, altro che matrimonio di camorra: la canzone scritta da autori milanesi e romani La vittoria di Sal Da Vinci a Sanremo 2026 con "Per sempre sì" nasce da un team autoriale e di produzione prevalentemente d'origine milanese/romana con il collettivo Itaca, Federica Abbate e Alessandro La Cava. Un dettaglio che squalifica l'idea di una canzone scritta per un matrimonio della camorra.
  4. Clinton alla Commissione su Epstein: "Non ho fatto nulla di sbagliato, non avevo idea dei suoi crimini"
    Clinton alla Commissione su Epstein: "Non ho fatto nulla di sbagliato, non avevo idea dei suoi crimini" Davanti alla Commissione di vigilanza della Camera, Bill Clinton nega di aver mai saputo dei crimini di Jeffrey Epstein: "Se lo avessi saputo lo avrei denunciato io stesso". Poi difende la moglie Hillary: "Non aveva nulla a che fare con lui".
    “Un amico mi ha fatto da scudo: lui è morto, io sono sopravvissuto”, la storia di Fares, da Gaza in Italia
    “Un amico mi ha fatto da scudo: lui è morto, io sono sopravvissuto”, la storia di Fares, da Gaza in Italia Arrivato in Italia dopo nove interventi chirurgici senza anestesia: "Non considero un miracolo il fatto di essere sopravvissuto, considero un miracolo avere ancora la forza di raccontarlo".
  5. Violentata da 51 uomini, Gisèle Pelicot sull'ex marito: "Voglio incontrarlo, spieghi perché mi ha fatto questo"
    Violentata da 51 uomini, Gisèle Pelicot sull'ex marito: "Voglio incontrarlo, spieghi perché mi ha fatto questo" Gisèle Pelicot racconta in un libro gli abusi subiti per anni dall’allora marito Dominique, condannato a 20 anni, e da decine di uomini. "Non so perché ci ha tradito, perché ci ha causato così tanto male", ha detto parlando dell'ex coniuge in un'intervista.
    Crisi abitativa, Tinagli (Pd): “Prezzi di affitti e acquisti esplosi, Governo finora non ha fatto nulla”
    Crisi abitativa, Tinagli (Pd): “Prezzi di affitti e acquisti esplosi, Governo finora non ha fatto nulla” Domani il Parlamento europeo voterà la risoluzione sulla crisi abitativa nell’Unione europea. Il documento, che al momento non gode del sostegno dei partiti più a sinistra, contiene delle proposte per rispondere alle difficoltà che i cittadini europei stanno vivendo. In vista del voto, Fanpage.it ne ha discusso con Irene Tinagli, eurodeputata del Partito democratico e presidente della Commissione speciale sulla crisi degli alloggi.
  6. Bimba di 2 anni morta a Bordighera, il compagno della mamma: "Sono innocente, non ho fatto del male a nessuno"
    Bimba di 2 anni morta a Bordighera, il compagno della mamma: "Sono innocente, non ho fatto del male a nessuno" Parla l'ex compagno della donna accusata di omicidio preterintenzionale della sua figlia più piccola, 2 anni, avvenuto a Bordighera: ""Io non ho fatto niente di male, ho fatto solo del bene. Sono innocente".
    Svetlana, la clandestina seriale che è salita senza biglietto sul volo dagli Usa a Milano: lo aveva già fatto
    Svetlana, la clandestina seriale che è salita senza biglietto sul volo dagli Usa a Milano: lo aveva già fatto L’impresa di Svetlana Dali già definita clandestina seriale dopo aver fatto la stessa cosa nel 2024 su un volo verso Parigi e aver tentano di imbarcarsi su almeno altri due voli senza biglietto e documenti.
  7. Ostetrica nel panico lascia partoriente da sola per 15 minuti: bimbo fatto nascere dal padre
    Ostetrica nel panico lascia partoriente da sola per 15 minuti: bimbo fatto nascere dal padre Il caso all'ospedale di Oxford, in Gran Bretagna, dove l’operatrice sanitaria ha lasciato la coppia da sola nonostante il travaglio in corso ritornando quando il bimbo era già nato. “Ha iniziato a farsi prendere dal panico, mi ha spaventato ed è andata via” ha raccontato la partoriente.
    Referendum Giustizia, il ministro Nordio vuole l'elenco di chi ha fatto donazioni al comitato del No
    Referendum Giustizia, il ministro Nordio vuole l'elenco di chi ha fatto donazioni al comitato del No La capo di gabinetto del ministro Nordio, Giusi Bartolozzi, ha chiesto all'Associazione nazionale magistrati di pubblicare l'elenco di tutte le persone che hanno donato al comitato per il No al referendum sulla giustizia. La richiesta nasce da un'interrogazione di Forza Italia contro possibili "conflitti d'interessi". La risposta dell'Anm: "Il comitato è autonomo".
  8. Quando anche Pertini scelse di presiedere una seduta del Csm a difesa delle istituzioni come ha fatto oggi Mattarella
    Quando anche Pertini scelse di presiedere una seduta del Csm a difesa delle istituzioni come ha fatto oggi Mattarella Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto una seduta del Consiglio superiore della magistratura in un momento di forte tensione politica, richiamando il rispetto tra istituzioni. Il gesto richiama quello di Sandro Pertini nel 1980, quando la sua presenza al Csm difese l'autonomia della magistratura in un periodo di terrorismo e violenza.
    Vende la moglie per soldi: "Ha fatto sesso con oltre 100 uomini", il caso choc in Svezia
    Vende la moglie per soldi: "Ha fatto sesso con oltre 100 uomini", il caso choc in Svezia Un uomo di 67 anni è accusato di aver venduto le prestazioni sessuali delle moglie nel periodo tra il gennaio 2022 e l’arresto dello scorso ottobre. Un caso che richiama alla mente episodi simili, come quello francese di Gisèle Pelicot.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)