• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

De Sio: le Sardine hanno aiutato Bonaccini con contenuti politici

pubblicato il 27 gennaio 2020 alle ore 21:00
Direttore Cise: Elettorato polarizzato Roma, 27 gen. (askanews) - Le Sardine hanno aiutato Bonaccini a vincere in Emilia Romagna iniettando contenuti valoriali in una campagna concreta: lo dice Lorenzo De Sio, direttore Luiss Cise (centro italiano studi elettorali). Secondo un sondaggio realizzato dal Cise prima del voto, questa era la composizione dell'elettorato nella regione: "Sostanzialmente abbiamo trovato per il centrodestra, ovvero per Borgonzoni, un consenso più forte di liberi professionisti, imprenditori e casalinghe, per certi versi il tradizionale blocco sociale del centrodestra berlusconiano; più per la sinistra invece studenti, operai e disoccupati. Nel mezzo, i pensionati, tecnici e impiegati; questa è la configurazione che emerge dal nostro sondaggio", ha detto De Sio. "In Emilia Romagna si giocava una partita strana; Salvini parlava di politica in senso generale, di immigrazione, dei valori cari alla destra; Bonaccini invece ha condotto una campagna improntata alla difesa del suo buon governo e della sua capacità amministrativa, ha cercato di depoliticizzare questa competizione", ha aggiunto De Sio. Ma "un elemento che è intervenuto su questo equilibrio è stato il movimento delle Sardine che in maniera anche slegata dalla campagna di Bonaccini, che non li ha mai incontrati, nel loro appello a votare contro Salvini hanno reintrodotto un po' questa dimensione valoriale nello scontro".
mostra altro

foto profilo askanews 24.700 video • 0 foto
44.139.752 visualizzazioni

altro di askanews

  • Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    0:31
    Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1:28
    Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    0:30
    Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    0:38
    Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    0:52
    Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    0:32
    Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    0:56
    Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    0:53
    Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    0:34
    Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    0:35
    Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    0:47
    Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1:13
    Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    3:56
    Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    0:32
    Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    26 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1:07
    Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    0:55
    Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
5
Scarica video
De Sio: le Sardine hanno aiutato Bonaccini con contenuti politici

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Sondaggi politici, Vannacci raggiunge la Lega e prepara il sorpasso: chi vince alle elezioni
    Sondaggi politici, Vannacci raggiunge la Lega e prepara il sorpasso: chi vince alle elezioni Futuro nazionale, il partito di Roberto Vannacci, ha ufficialmente raggiunto la Lega di Matteo Salvini nei sondaggi politici. Questa, almeno è la rilevazione di Swg per La7. Nel frattempo cala anche Fratelli d'Italia. Nel campo largo nessuno perde consensi, ma la crescita è decisamente contenuta. Ecco chi è in testa al momento.
    Meloni se la prende con i vannacciani: "Non siete la vera destra, aiutate la sinistra"
    Meloni se la prende con i vannacciani: "Non siete la vera destra, aiutate la sinistra" 10 • di Politica
  2. Mai così tanti poveri in Italia, ma guai a parlare di patrimoniale per i milionari, mi raccomando
    Mai così tanti poveri in Italia, ma guai a parlare di patrimoniale per i milionari, mi raccomando ll rapporto Caritas di quest'anno dice che l'organizzazione pastorale non ha mai aiutato tanti poveri come quest'anno. E che i problemi sociali di questo Paese si chiamano solitudine, stipendi bassi e casa. Forse la politica dovrebbe occuparsi di questo anziché dibattere sulla remigrazione e fare scudo contro le tasse ai super ricchi
    Torino, strangola la figlia 13enne e si toglie la vita. I familiari: "Stava male ma non è stata aiutata"
    Torino, strangola la figlia 13enne e si toglie la vita. I familiari: "Stava male ma non è stata aiutata" I familiari di Mihaela B., la 39enne che ha strangolato la figlia 13enne e poi si è tolta la vita a Torino, denunciano: "Stava male e ha chiesto aiuto, ma non è stata ascoltata. Le avevano dato appuntamento tra 3 mesi". Intanto, proseguono le indagini della Squadra Mobile.
  3. Incendio nel resort a Santo Domingo, i testimoni: "Non è scattato alcun allarme, ci siamo aiutati tra di noi"
    Incendio nel resort a Santo Domingo, i testimoni: "Non è scattato alcun allarme, ci siamo aiutati tra di noi" I testimoni del devastante incendio scoppiato nel resort Viva Dominicus Beach by Wyndham a Santo Domingo: "Non è scattato alcun allarme, ci siamo aiutati tra di noi. Non c'era un vero e proprio piano di evacuazione". Nel rogo è morta Francesca Valentino, casertana di 46 anni, madre di due bimbe, soffocata dal monossido di carbonio.
    Perché nell’operazione di Intesa su Mps c’è di mezzo anche la politica
    Perché nell’operazione di Intesa su Mps c’è di mezzo anche la politica 0 • di Annalisa Girardi
  4. Governo, Meloni su Trump: "Politica estera non è Temptation Island"
    Governo, Meloni su Trump: "Politica estera non è Temptation Island" Le notizie del 23 giugno sul governo dopo la lite tra la premier e Trump. Dallo Studio Ovale il presidente Usa ribadisce: "L'Italia si è comportata male, spesi miliardi per loro". Meloni getta acqua sul fuoco, ma Elly Schlein incalza: "Il governo passi dai tweet ai fatti ed esca dal Board of peace di Trump".
    De Luca, Sangiuliano, De Laurentiis: il materiale umano è questo, non facciamoci illusioni
    De Luca, Sangiuliano, De Laurentiis: il materiale umano è questo, non facciamoci illusioni 0 • di Ciro Pellegrino
  5. Sondaggi politici, Vannacci vola al 5%: testa a testa tra campo largo e centrodestra
    Sondaggi politici, Vannacci vola al 5%: testa a testa tra campo largo e centrodestra Futuro Nazionale vola al 5%. Calano sia centrodestra che campo largo ma tra le due coalizioni la competizione è molto forte. Scende anche la fiducia nei confronti del governo Meloni. Ecco l'ultimo sondaggio di Emg Different.
    Sondaggi politici, l'81% degli italiani non si fida di Vannacci: Futuro Nazionale considerato "preoccupante"
    Sondaggi politici, l'81% degli italiani non si fida di Vannacci: Futuro Nazionale considerato "preoccupante" La fiducia degli elettori nei confronti del generale Vannacci resta bassa: l'81% degli italiani non ha fiducia in lui. La metà degli intervistato lo considera un fenomeno "transitorio". Eppure il consenso di cui gode Fn continua a salire: è dato al 5,3%, poco sotto la Lega, secondo l'ultimo Radar Swg.
  6. Ascani: "Il governo Meloni non ha migliorato nulla per le donne, mancano politiche per uguaglianza di fatto"
    Ascani: "Il governo Meloni non ha migliorato nulla per le donne, mancano politiche per uguaglianza di fatto" La vicepresidente della Camera, Anna Ascani, sulla parità di genere a ottant'anni dalla nascita della Repubblica: “L’eguaglianza c’è a parole, ma non nella sostanza”, ha detto a Fanpage.it. La deputata denuncia il ritardo dell’Italia nell’attuare l’articolo 3 della Costituzione e nel garantire welfare e pari opportunità reali.
    Sondaggi politici, FdI torna a crescere: ma un italiano su due non si fida di Meloni
    Sondaggi politici, FdI torna a crescere: ma un italiano su due non si fida di Meloni Fratelli d’Italia sale al 28% e resta primo partito, mentre la Lega scende sotto l’8%. Meloni sfiduciata dagli italiani, il 54,2%. diffidenti nei confronti della premier. Nel dibattito tornano centrali sicurezza e immigrazione. PD oltre il 22%, M5S al 12% e Avs al 6% restano stabili, un’opposizione ancora divisa.
  7. Sondaggi politici, si allarga la distanza tra Meloni e Schlein: continua la crescita di Futuro Nazionale
    Sondaggi politici, si allarga la distanza tra Meloni e Schlein: continua la crescita di Futuro Nazionale Le medie dei principali sondaggi pubblicati nell'ultima settimana confermano Fratelli d'Italia come primo partito italiano. In difficoltà il Partito Democratico, Forza Italia e Alleanza Verdi-Sinistra, mentre continua la crescita di Futuro Nazionale di Vannacci, che raggiunge il suo miglior risultato dall'esordio nelle rilevazioni.
    Perché bloccare i social ai minori è una scelta politica necessaria. Seguiamo l'esempio di Starmer
    Perché bloccare i social ai minori è una scelta politica necessaria. Seguiamo l'esempio di Starmer 0 • di Valerio Nicolosi
  8. Sondaggi politici, cala tutto il centrodestra, scende anche il Pd: cresce Vannacci, al 4,5%
    Sondaggi politici, cala tutto il centrodestra, scende anche il Pd: cresce Vannacci, al 4,5% Calano Fdi, Lega e Forza Italia. Cresce invece Vannacci. Per il momento la maggioranza resta in vantaggio sul campo largo ma il margine è ristretto. Ecco l'ultimo sondaggio Only Numbers per Porta a Porta.
    Sondaggi politici, a Vannacci l'alleanza con il centrodestra non conviene: da solo è al 6%, in coalizione al 4%
    Sondaggi politici, a Vannacci l'alleanza con il centrodestra non conviene: da solo è al 6%, in coalizione al 4% Se Futuro Nazionale di Roberto Vannacci si allea con il centrodestra tutti i partiti perdono punti, a dirlo è Noto Sondaggi/Il Giornale. Testa a testa con il campo largo in caso di accordo: entrambe le coalizioni sono al 45%. L'ex generale ha un peso anche sull'affluenza: -2 punti.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)