L'acqua del Tevere nei rubinetti dei romani? Cosa sappiamo del potabilizzatore costruito da Acea
pubblicato il 31 luglio 2019 alle ore 16:01
L’acqua del fiume Tevere potrebbe presto finire nei rubinetti dei romani, dopo un processo di potabilizzazione. Esiste infatti un impianto Acea a Roma nord in zona Grottarossa ultimato nel 2018 ma non ancora in funzione. Si tratta di un potabilizzatore in grado di emettere 500 litri d’acqua al secondo destinati a circa 400mila residenti di Roma nord. Il costo dell'impianto si aggira intorno ai 12 milioni di euro ma sono diversi i dubbi intorno a questa opera.
"Ci sono dei dubbi anche sul fatto che si riesca effettivamente a potabilizzare e quindi a eliminare - ci spiega Paolo Carsetti di Acqua Bene Comune -
tutte le sostanze che sono presenti nell'acqua del fiume". Nel fiume Tevere infatti ci sono metalli pesanti, idrocarburi microplastiche e tante altre sostanze inquinanti. Una rassicurazione arriva dal Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli:
"Arpa andrà a fare le varie verifiche e analisi per capire se l'acqua che esce appunto dal potabilizzatore rispetti le norme e i canoni per l'acqua potabile".
mostra altro
altro di Simona Berterame
-
1:23 Strage Casalotti, il ricordo delle maestre di Arowa: "Fa male quel banco vuoto"
1451 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
1:29 Strage a Casalotti, Il ricordo di Kamal nel supermercato dove lavorava: "Una persona gentile"
31 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
0:47 Roma, intera famiglia sterminata: uccisi padre, madre e figlia di 5 anni. Caccia al killer
165 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
6:01 Sorelle scomparse e ritrovate, il procuratore di Sulmona: "Amore genitoriale malato"
17221 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
5:37 Il marito di Erica Carroccia, morta dopo un parto gemellare: "Voglio la verità per i miei figli"
3553 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
2:42 Roma, in migliaia ai cortei contro la remigrazione: incendiati ruspa e carro armato davanti al Mit
2508 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
3:08 Una lezione su educazione sessuo-affettiva in centro a Roma, parte la campagna "Close the gap" Coop
31 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
4:36 Le detenute di Rebibbia debuttano a teatro: "Qui ho ritrovato parti di me perse da anni"
97 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
3:54 Delitto Arce, 25 anni dopo parla la sorella di Serena Mollicone: "Uccisa per farla tacere"
679684 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
2:14 Palmegiani in vista dell'incontro con pool di Sempio: "Non posso esprimermi su profilo psicologico"
26 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
1:13 Sempio a Roma per consulenza psicologica. Baldi: "Serve per strategia difensiva"
9 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
5:06 25 aprile, le parole del partigiano Angelo Nazio di 101 anni: "Ho usato le armi solo per difendermi"
732 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
2:57 Femminicidio Federica Torzullo, la mamma: "Chi sa qualcosa parli per arrivare alla verità"
40491 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
2:01 Il racconto di Ludovica, ostaggio nella banca a Napoli: "Rapinatori con la maschera di The Rock"
195 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
1:36 Questo è l’interno della banca rapinata oggi a Napoli
381 VISUALIZZAZIONISimona Berterame -
2:39 Delitto Villa Pamphili, la criminologa Bruzzone: "Kaufman finge per sottrarsi al processo"
95 VISUALIZZAZIONISimona Berterame















