• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

La biblioteca dei Girolamini a Napoli: la storia di un tesoro d'Italia da visitare

pubblicato il 6 marzo 2019 alle ore 15:38
È un tesoro nascosto nel cuore della città; una delle biblioteche più belle e antiche d’Italia e del mondo che per anni è stata bistrattata, oggetto di razzie e condannata al degrado. Oggi sta risorgendo dalla sue ceneri, per tornare a brillare e incantare il mondo: la biblioteca dei Girolamini è un tesoro italiano che sorge nel centro storico di Napoli. Fu aperta al pubblico nel 1586, in una zona povera della città partenopea con l’obiettivo di strappare i più giovani alla strada e offrire alle persone una casa del sapere, accessibile a tutti; oggi custodisce circa 159.700 titoli, prevalentemente risalenti al 1500 che abbracciano i campi più disparati della conoscenza dalla religione alla poesia, dal diritto alla medicina, molti dei quali di valore inestimabile. Oltre ai libri, qui si trovano anche beni di interesse archeologico e opere d'arte degli allievi della scuola di Caravaggio e non solo. Dopo il terremoto del 1980, i suoi locali furono usati come ricovero temporaneo per gli sfollati e da allora è iniziata un'epoca di abbandono, durata per decenni fino al suo culmine, nel 2012, quando un’indagine ha portato alla luce il furto di migliaia di opere, trafugate e vendute dal suo stesso direttore. Ma oggi la biblioteca, che sembra uscire da un libro di fiabe, riapre le sue porte per tornare a incantare tutto il mondo, ancora una volta. 

mostra altro

foto profilo Cose Vere 1.838 video • 0 foto
80.647.256 visualizzazioni

altro di Cose Vere

  • Gli USA vogliono davvero ATTACCARE il Venezuela di Maduro? La strategia di Trump spiegata
    11:17
    Gli USA vogliono davvero ATTACCARE il Venezuela di Maduro? La strategia di Trump spiegata
    304814 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Trump demolisce la Casa Bianca! Al posto dell'Ala Est una sala da ballo di 300 milioni. CHI PAGA?
    9:20
    Trump demolisce la Casa Bianca! Al posto dell'Ala Est una sala da ballo di 300 milioni. CHI PAGA?
    75 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Terrorista o eroe? Chi è Marwan Barghouti, il “Mandela palestinese” che Israele tiene in prigione
    10:20
    Terrorista o eroe? Chi è Marwan Barghouti, il “Mandela palestinese” che Israele tiene in prigione
    10595 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Gaza è una prigione a cielo aperto da oltre 70 anni: perché non è iniziato tutto il 7 ottobre
    8:26
    Gaza è una prigione a cielo aperto da oltre 70 anni: perché non è iniziato tutto il 7 ottobre
    1364 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Cos'è un genocidio? Storia, significato e il caso Israele-Palestina
    14:32
    Cos'è un genocidio? Storia, significato e il caso Israele-Palestina
    1388 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • È morto Pippo Baudo: addio a un simbolo della televisione italiana
    3:46
    È morto Pippo Baudo: addio a un simbolo della televisione italiana
    69635 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • West Nile, Dengue, Chikungunya: perché e come le zanzare portano malattie tropicali anche in Italia
    5:59
    West Nile, Dengue, Chikungunya: perché e come le zanzare portano malattie tropicali anche in Italia
    15 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Compra 90 uova al supermercato e dopo due giorni trova 70 pulcini in cucina: è davvero possibile?
    5:22
    Compra 90 uova al supermercato e dopo due giorni trova 70 pulcini in cucina: è davvero possibile?
    23 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • La storia del West Nile Virus: cos’è, come si trasmette e perché torna ogni estate
    5:19
    La storia del West Nile Virus: cos’è, come si trasmette e perché torna ogni estate
    15 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Caso orsa Romania: un uomo è morto e tre cuccioli sono dispersi. Cosa stiamo sbagliando?
    4:07
    Caso orsa Romania: un uomo è morto e tre cuccioli sono dispersi. Cosa stiamo sbagliando?
    6 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Pitone di 8 metri inghiotte un uomo: la scienza dietro l'attacco
    4:57
    Pitone di 8 metri inghiotte un uomo: la scienza dietro l'attacco
    871 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • ORSA UCCIDE MOTOCICLISTA: COSA SAPPIAMO
    5:42
    ORSA UCCIDE MOTOCICLISTA: COSA SAPPIAMO
    134 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Perché il Palio di Siena esiste ancora? Come funziona e quali sono i rischi per i cavalli
    10:36
    Perché il Palio di Siena esiste ancora? Come funziona e quali sono i rischi per i cavalli
    29293 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • DDL CACCIA, le novità: cosa cambia davvero nella nuova versione presentata in Parlamento
    5:02
    DDL CACCIA, le novità: cosa cambia davvero nella nuova versione presentata in Parlamento
    169 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • Video Shock: ruspa uccide pulcino di una specie protetta in Calabria. Perché nessuno interviene?
    4:36
    Video Shock: ruspa uccide pulcino di una specie protetta in Calabria. Perché nessuno interviene?
    10 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
  • RIFORMA SULLA CACCIA: FACCIAMO CHIAREZZA
    9:53
    RIFORMA SULLA CACCIA: FACCIAMO CHIAREZZA
    226 VISUALIZZAZIONI
    Cose Vere
2.481
Scarica video
La biblioteca dei Girolamini a Napoli: la storia di un tesoro d'Italia da visitare

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Michele, emigrato in Messico 8 anni fa: “In Italia non vedevo un futuro, qui non mi manca davvero nulla”
    Michele, emigrato in Messico 8 anni fa: “In Italia non vedevo un futuro, qui non mi manca davvero nulla” Michele ha lasciato l’Italia 8 anni fa e si è trasferito a Playa del Carmen, in Messico. A Fanpage.it il 33enne ha raccontato la sua storia: "Non mi mancava nulla, ma non mi sentivo realizzato. Qui è dove vedo un futuro per me e la mia famiglia".
    Per un anno usa biglietti smagnetizzati al casello per pagare meno: beccato e costretto a sborsare 2200 euro
    Per un anno usa biglietti smagnetizzati al casello per pagare meno: beccato e costretto a sborsare 2200 euro Protagonista della storia un artigiano cinquantenne della Spezia che prima del dibattimento davanti al tribunale di Genova ha deciso di restituire la somma ad Autostrade per l'Italia evitando il processo.
  2. Musei gratis a Capodanno, il 4 e il 6 gennaio 2026: cosa visitare e orari, l’elenco per Regione
    Musei gratis a Capodanno, il 4 e il 6 gennaio 2026: cosa visitare e orari, l’elenco per Regione Il MiC annuncia che l'1 e il 6 gennaio Parchi archeologici Musei e siti culturali rimarranno aperti in tutta Italia, mentre il 4 gennaio rientra nell'iniziative delle domeniche al museo. Ecco un elenco per Regioni, e il sito che permette di vedere gli orari di apertura.
    Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia 318 • di Cose da ricordare
  3. Tornare a casa per Natale non è un privilegio: storie di chi vive lontano
    Tornare a casa per Natale non è un privilegio: storie di chi vive lontano 36 • di Fanpage.it
    Trova portafogli con 500 euro, migrante 46enne lo consegna alla Polizia: "Portatelo al proprietario"
    Trova portafogli con 500 euro, migrante 46enne lo consegna alla Polizia: "Portatelo al proprietario" Un uomo di 46 anni, giunto da poco in Italia come migrante, ha trovato a Foggia un portafogli contenente 500 euro in contanti e lo ha portato alle forze dell'ordine per riconsegnarlo al proprietario. L'uomo, residente a Napoli, incontrerà il 46enne nella giornata di domani.
  4. Chi sono i miliardari in Italia e quanti soldi hanno
    Chi sono i miliardari in Italia e quanti soldi hanno Nel nostro Paese ci sono 61 miliardari, un numero parecchio aumentato negli ultimi anni. Sommati, controllano circa 197 miliardi di dollari. Lo indica il nuovo rapporto Ubs: a livello mondiale i miliardari sono oltre 2.900 e hanno un patrimonio complessivo da 14mila miliardi di dollari.
    Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia
    Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia 43 • di Cose da ricordare
  5. La città ucraina dove è nato uno dei canti di Natale più celebri distrutta dalle bombe: la storia di Pokrovsk
    La città ucraina dove è nato uno dei canti di Natale più celebri distrutta dalle bombe: la storia di Pokrovsk Pokrovsk, nell'est dell'Ucraina, è la città in cui ha preso forma uno dei canti natalizi più celebri al mondo, Carol of the Bells, melodia resa familiare al grande pubblico anche dal film "Mamma, ho perso l’aereo".
    Sara Campanella, la famiglia crea un’associazione in sua memoria: "La sua storia per un mondo più giusto"
    Sara Campanella, la famiglia crea un’associazione in sua memoria: "La sua storia per un mondo più giusto" La famiglia di Sara Campanella, la ragazza uccisa a coltellate a Messina lo scorso 31 marzo, ha creato un'associazione in sua memoria: "Sara Campanella Ets". Il fratello Claudio ha precisato: "L’associazione è un modo per dire 'Sara vive, Sara non è mai andata via'".
  6. Dopo la storia dei bimbi nel bosco la Lega vuole un bonus per le famiglie che scelgono l'homeschooling
    Dopo la storia dei bimbi nel bosco la Lega vuole un bonus per le famiglie che scelgono l'homeschooling 0 • di Ida Artiaco
    "Via dalla città per un paesino del Trentino, così abbiamo ritrovato noi stessi”: la storia di Valeria e Nicolò
    "Via dalla città per un paesino del Trentino, così abbiamo ritrovato noi stessi”: la storia di Valeria e Nicolò Valeria e Nicolò, 24 e 26 anni, nel 2022 hanno deciso di lasciare Roma per trasferirsi in Trentino-Alto Adige e cambiare vita. A Fanpage.it hanno raccontato la loro storia: "Eravamo davvero stressati e anche la nostra relazione, che dura da quasi 8 anni, ne stava risentendo. Così ci siamo detti: 'Proviamoci'".
  7. Scafisti e trafficanti non sono la stessa cosa: la storia di Alaa, che ha ricevuto la grazia da Mattarella
    Scafisti e trafficanti non sono la stessa cosa: la storia di Alaa, che ha ricevuto la grazia da Mattarella 0 • di Annalisa Girardi
    "Mi danno fuoco sul palco della Scala", la storia di Beatrice Del Bo, il corpo di una donna che si ribella
    "Mi danno fuoco sul palco della Scala", la storia di Beatrice Del Bo, il corpo di una donna che si ribella Beatrice Del Bo è un'attrice italiana emigrata a Berlino, protagonista alla Scala: nel "Macbeth nel distretto di Mcensk" è una delle torce umane che stupisce il pubblico.
  8. Storia del Presepe, dalle origini ad oggi: perché si chiama così e il significato della tradizione di Natale
    Storia del Presepe, dalle origini ad oggi: perché si chiama così e il significato della tradizione di Natale Origini del presepe: da San Francesco a Greccio nel 1223 nasce la tradizione che porta la Natività nelle case, evolvendosi fino ai presepi moderni.
    La storia di Aurelia Laurenti, uccisa dal compagno a Pordenone che non accettava la separazione
    La storia di Aurelia Laurenti, uccisa dal compagno a Pordenone che non accettava la separazione Aurelia Laurenti, 32 anni, e Giuseppe Forciniti si erano conosciuti da giovani, avevano due figli e convivevano in Friuli. Dopo aver scoperto un tradimento, Aurelia decise di lasciarlo. Il 25 novembre 2020, giorno della Giornata contro la violenza sulle donne, lui la uccise con 19 coltellate nella loro casa di Roveredo in Piano
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)