Le reazioni delle persone obese agli insulti sul loro peso [ESPERIMENTO SOCIALE]
pubblicato il 11 novembre 2017 alle ore 11:29
Quante volte sentiamo fare battute sulle persone grasse? Ogni giorno, perché la maggioranza delle persone, purtroppo, fa battute sui grassi,sulle persone obese o anche semplicemente sulle persone sovrappeso. Battute, o presunte tali, spesso mascherate da "dico per scherzare" oppure "ma cosa vuoi che sia" o ancora "è solo un modo di dire"; senza rendersi conto che certi "scherzi" uccidono, e quelle parole quasi sempre portano la persona bersagliata a piangere dal dolore.
Le barzellette sugli obesi, in particolare, sono tantissime. E' come se l'obesità fosse considerata una colpa della persona obesa, e perciò molti si sentissero in diritto di fare battute su di loro.
Oggi, per fortuna, quasi nessuno fa battute sui neri in quanto neri, o sugli ebrei, o sulle persone con disabilità. Rimangono però le prese in giro sugli obesi, come se queste offese fossero meno gravi, come se queste offese fossero davvero un efficace incentivo a dimagrire, o come se la risata del bullo fosse più importante del dolore della persona presa in giro; come se quelle parole non fossero una cattiveria, una vigliaccata gettata addosso a una persona spesso in difficoltà.
Con questo video ho deciso di realizzare un esperimento sociale, filmando le reazioni di alcune persone con obesità a barzellette e "battute" inerenti il loro peso; si tratta di parole, frasi e offese che ho preso da internet, dai commenti su facebook o dai peggiori discorsi da bar.
Lo scopo del video è semplice, e secondo me efficace: mostrare alle persone che guarderanno il video quello di cui solitamente le persone non si interessano: le reazioni delle persone schernite.
Soprattutto, con questo video, ho voluto provare a raccontare alcuni pezzi di vita delle persone con obesità, quelle che nessuno, fra una barzelletta e un'offesa, chiede mai loro. Quei pezzi di storia, e di vita, che forse, se tutti conoscessero o trovassero il coraggio anche solo di provare ad immaginare, poi rifuggirebbero il ridere di una condizione fisica che è soprattutto una malattia, e può derivare da mille questioni che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare.
Ho ideato, organizzato e realizzato questo video da una mia idea originale. Ma questo video non avrebbe mai visto la luce, o sicuramente sarebbe stato molto peggiore, senza la collaborazione di Andrea Esposito, Francesco Galgano e Peppe Pace, in ordine alfabetico. I miei tre colleghi hanno curato tutte le riprese, la fotografia e l'audio. Ma soprattutto è grazie a loro che molti spunti, domande, idee, modalità di approccio, sono state possibili. Con consigli, supporto e tante, tante fondamentali idee di realizzazione.
Un grazie particolare a https://www.onsonlus.it, il sito dell'associazione "Ons Onlus obesità nutrizione e salute".
E una bella pagina da seguire su fb è quella della onlus "Diamole Peso": https://www.facebook.com/DiamolePesoOnlus/.
Grazie anche all'associazione AILO, Associazione Italiana per la lotta all'Obesità e alle Malattie Metaboliche, pagina facebook:
https://www.facebook.com/associazioneAILO/
Video di Saverio Tommasi
mostra altro
altro di Saverio Tommasi
-
1224917 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
31163 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
126384 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
468508 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
27008 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
67405 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
396834 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
853071 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
593794 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
706531 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
563456 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
402069 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
203620 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
87578 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
625610 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi
-
919898 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi