• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Ucraina, nuova vita per l'osservatorio a 2000 metri sui Carpazi

pubblicato il 3 maggio 2017 alle ore 10:25
Era rimasto abbandonato per oltre 70 anni
Roma, (askanews) - Un edificio in una posizione spettacolare. Un osservatorio arroccato a 2000 metri in cima ai Carpazi innevati, in Ucraina. Costruito nel 1938, distrutto con la Seconda guerra mondiale, è rimasto abbandonato per oltre 70 anni.

E' stato usato qualche volta come rifugio da escursionisti occasionali o da turisti, adesso rinasce: l'osservatorio Bialy Slon è stato ricostruito dopo un lungo lavoro a causa della posizione e delle difficili condizioni climatiche.

Vasil Fitsak, guida di montagna, racconta: "Non c'era il tetto, i pavimenti erano distrutti e pieni di mattoni e pietre crollate, era pieno di rifiuti lasciati da anni dai turisti. Potete immaginare che c'erano circa 100 metri cubi di spazzatura".

Nel 2008 un gruppo di scienziati ucraini e polacchi ha ottenuto un finanziamento di circa 900mila euro per ristrutturare l'osservatorio e i lavori sono iniziati. Ma con solo 60 notti all'anno senza nuvole, la sua posizione non è proprio ottimale per osservare il cielo e le stelle e si sta ancora pensando a come poterlo usare al meglio.

Yaroslav Romanyuk, astronomo: "Prima di tutto potrebbe essere una stazione meteorologica che raccoglie dati in automatico, poi si potrebbe usare per studiare la qualità dell'aria. Potrebbe essere importante, in Europa si dà molta importanza a questo tipo di studi".

Ma non solo. I Carpazi offrono centinaia di sentieri e itinerari escursionistici, ma pochi luoghi dove fermarsi e riposarsi. L'osservatorio potrebbe essere uno di questi. Un sito interessante da visitare, con la sua storia, e dove fare una pausa durante una lunga passeggiata.
mostra altro

foto profilo askanews 24.700 video • 0 foto
44.140.277 visualizzazioni

altro di askanews

  • Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    0:31
    Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1:28
    Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    0:30
    Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    0:38
    Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    0:52
    Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    0:32
    Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    0:56
    Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    0:53
    Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    0:34
    Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    0:35
    Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    0:47
    Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1:13
    Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    3:56
    Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    0:32
    Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    27 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1:07
    Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    0:55
    Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
12
Scarica video
Ucraina, nuova vita per l'osservatorio a 2000 metri sui Carpazi

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Niscemi, si apre un'altra frana di 60 metri: "Senza pioggia fa paura, cosa accadrà con il maltempo?"
    Niscemi, si apre un'altra frana di 60 metri: "Senza pioggia fa paura, cosa accadrà con il maltempo?" A mesi di distanza dalla frana che lo scorso 25 gennaio ha sconvolto Niscemi, una nuova frattura lunga circa 60 metri si è aperta in via Ustica. Un segnale che riaccende il terrore tra la popolazione, soprattutto in vista dell'imminente stagione autunnale.
    Yacht di 20 metri a fuoco al largo di Jesolo: evacuato prima di affondare
    Yacht di 20 metri a fuoco al largo di Jesolo: evacuato prima di affondare 506 • di Cronaca
  2. Guerra in Ucraina, attacco missilistico su Kiev. Colpita anche una scuola: ci sono morti e feriti
    Guerra in Ucraina, attacco missilistico su Kiev. Colpita anche una scuola: ci sono morti e feriti 208 • di Cronaca Estera
    Trentino, scivola e precipita per 70 metri in una scarpata: escursionista muore davanti alla moglie
    Trentino, scivola e precipita per 70 metri in una scarpata: escursionista muore davanti alla moglie Un escursionista danese di 50 anni è morto dopo essere precipitato per circa 70 metri in una scarpata in Trentino. L'uomo stava facendo una passeggiata insieme alla moglie, quando ha messo un piede in fallo ed è scivolato. Immediati i soccorsi, ma per il 50enne non c'è stato nulla da fare.
  3. Il consigliere di Putin: "No al piano di pace, negozieremo solo quando l’Ucraina sarà al tracollo"
    Il consigliere di Putin: "No al piano di pace, negozieremo solo quando l’Ucraina sarà al tracollo" Dmitry Suslov a Fanpage.it: "Lasceremo gli ucraini al buio e al freddo". La Russia verso un’escalation missilistica. "Niente cessate il fuoco, nessun compromesso territoriale". Ma mentre a Kyiv si festeggia l’indipendenza e l’Europa dei volenterosi promette aiuto a Zelensky, a Mosca si fa la fila per la benzina. Il politologo Kolesnikov: "Il regime teme il dissenso pacifista".
    Come finirà la guerra in Ucraina? Il politologo russo: "Putin avrà il Donbass, ma pagheremo per generazioni"
    Come finirà la guerra in Ucraina? Il politologo russo: "Putin avrà il Donbass, ma pagheremo per generazioni" Il politologo Vasily Kashin a Fanpage.it: “I costi del conflitto sono troppo alti e gli obiettivi strategici irraggiungibili, la nostra politica estera ne risentirà per decenni”. L’accademico vicino al Cremlino e spera in negoziati “nello spirito di Anchorage”: compromessi territoriali e Kyiv fuori dalla NATO, ma non sottomessa e legata all’UE.
  4. La Norvegia sequestra una nave da crociera russa su richiesta dell'Ucraina, Mosca: "Pirateria"
    La Norvegia sequestra una nave da crociera russa su richiesta dell'Ucraina, Mosca: "Pirateria" A bordo della nave Professor Molchanov, come comunica il Cremlino, vi era una spedizione di artisti scultori e studenti diretti nell'arcipelago delle Svalbard. Il sequestro da parte della Norvegia su richiesta della compagnia energetica statale ucraina Naftogaz per un risarcimento danni relativo agli espropri in Crimea.
    Cosa si prova quando si viene svegliati da un allarme bomba in Ucraina, anche se vivi in Italia
    Cosa si prova quando si viene svegliati da un allarme bomba in Ucraina, anche se vivi in Italia Questa notte mi sono sentito un impostore. L'app che avevo scaricato quando sono stato in Ucraina per girare un video per Magnetica è suonata ed è stato impossibile disattivarla e riaddormentarmi. Ma io ero al sicuro mentre altre persone morivano sotto i droni russi.
  5. Corruzione in Ucraina, l’ex ministro sfida Zelensky: “Ma Fedorov ha commesso un grave errore”
    Corruzione in Ucraina, l’ex ministro sfida Zelensky: “Ma Fedorov ha commesso un grave errore” Il politologo Balázs Jarábik a Fanpage.it: la richiesta di elezioni durante la guerra non ha sostegno popolare e finisce per rafforzare Zelensky. “Nessuna deriva autoritaria: l’Ucraina è un Paese in guerra, la legge marziale limita la democrazia ma è inevitabile”
    Il generale Battisti: "In caso di errori o incidenti la guerra in Ucraina può estendersi in Europa"
    Il generale Battisti: "In caso di errori o incidenti la guerra in Ucraina può estendersi in Europa" Il generale Giorgio Battisti, ex comandante del Corpo d'Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia: "Né la Russia né l'Alleanza Atlantica vogliono uno scontro diretto. Il rischio di escalation risiede nell'errore umano o nell'incidente".
  6. Crans-Montana, Leonardo Bove: "Tornare a scuola sarà un passo verso la vita di prima"
    Crans-Montana, Leonardo Bove: "Tornare a scuola sarà un passo verso la vita di prima" 10239 • di Cronaca
    Capo Verde, autobus precipita per trenta metri in un burrone: 25 morti. Tra le vittime molti studenti
    Capo Verde, autobus precipita per trenta metri in un burrone: 25 morti. Tra le vittime molti studenti Almeno 25 persone sono morte a Capo Verde dopo che un autobus con a bordo soprattutto studenti è precipitato in un burrone sull'isola di Fogo. Il mezzo è uscito di strada finendo in una scarpata profonda 30 metri. Diversi i feriti, alcuni gravi.
  7. Precipita per 200 metri sulla ferrata del Vajo Scuro, morto il 22enne Andrea Mamaliga: era disperso da giorni
    Precipita per 200 metri sulla ferrata del Vajo Scuro, morto il 22enne Andrea Mamaliga: era disperso da giorni È stato trovato morto Andrea Mamaliga, il ragazzo di 22 anni disperso da sabato 30 agosto sul Gruppo del Fumante. Per cause in via di accertamento il giovane è precipitato per oltre 200 metri mentre affrontava la ferrata del Vajo Scuro.
    Enorme incendio distrugge Yacht di 20 metri al largo di Jesolo: 11 evacuati prima dell'affondamento
    Enorme incendio distrugge Yacht di 20 metri al largo di Jesolo: 11 evacuati prima dell'affondamento 8 • di Antonio Palma
  8. Crolla il balcone di casa a Mazara del Vallo, morta una donna precipita per 4 metri: sgomberate tre famiglie
    Crolla il balcone di casa a Mazara del Vallo, morta una donna precipita per 4 metri: sgomberate tre famiglie La proprietaria dell'abitazione, Rosaria Gianquinto, 86 anni, era affacciata al balcone al momento del cedimento. Precipitata da un'altezza di quattro metri, è stata trasportata in ospedale dove è morta a causa delle ferite. Sgomberate per precauzione tre famiglie.
    Cadono nel dirupo per 15 metri mentre camminano in strada in Aspromonte: morto 24enne, ferito l’amico
    Cadono nel dirupo per 15 metri mentre camminano in strada in Aspromonte: morto 24enne, ferito l’amico La tragedia prima dell’alba di oggi a Santo Stefano d’Aspromonte, nella città metropolitana di Reggio Calabria. Vittima e amico recuperati dai pompieri con le corde.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)