Anche a Roma i romeni in piazza per le dimissioni del governo Si teme che ripresenti il decreto come disegno di legge
pubblicato il 6 febbraio 2017 alle ore 13:16
Sei giorni di proteste in tutta la Romania hanno costretto il governo socialdemocratico a ritirare il decreto "salva-corrotti", ma le proteste sono continuate in tutto il weekend anche nel resto del mondo dove si trovano le comunità romene.A Roma diverse centinaia di romeni si sono riuniti a piazza dell'Esquilino per protestare contro l'esecutivo guidato da Sorin Grindeanu. "Ladri", "Dimissioni" e slogan contro la corruzione sono risuonati insieme all'inno nazionale. Giovani, anziani, bambini e famiglie sono scesi in piazza per far sentire la loro voce. Il timore adesso è che il governo ripresenti sotto forma di disegno di legge il decreto cancellato che depenalizza l'abuso d'ufficio.
"La verità è che non ci fidiamo, avevano promesso in passato di non adottare un decreto legge, poi alla fine ci siamo trovati con un decreto legge approvato e pubblicato nella gazzetta ufficiale di notte. E poi ci hanno messo sei giorni per ascoltare le proteste di piazza penso che a questo punto le dimissioni del governo siano la cosa più naturale al mondo".
Un altro manifestante: "Questa protesta è perché se ne stanno approfittando troppo, dobbiamo cambiare questa mentalità comunista che è rimasta laggiù, se non cambiano noi che siamo fuori, lì rimane sempre così".
"Protestiamo perché non è giusto che non si dimettono tutti dal governo al premier, perché questa è una bugia, non può essere fatta in uno stato democratico a prescindere dalla volontà di tutti".
mostra altro
altro di Cronaca
-
849141 VISUALIZZAZIONICronaca
-
22588 VISUALIZZAZIONICronaca
-
2968 VISUALIZZAZIONICronaca
-
8405 VISUALIZZAZIONICronaca
-
586 VISUALIZZAZIONICronaca
-
12543 VISUALIZZAZIONICronaca
-
55619 VISUALIZZAZIONICronaca
-
5406 VISUALIZZAZIONICronaca
-
11520 VISUALIZZAZIONICronaca
-
132 VISUALIZZAZIONICronaca
-
2214 VISUALIZZAZIONICronaca
-
15047 VISUALIZZAZIONICronaca
-
8940 VISUALIZZAZIONICronaca
-
8001 VISUALIZZAZIONICronaca
-
10474 VISUALIZZAZIONICronaca
-
37171 VISUALIZZAZIONICronaca