• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Tragedia del Raganello, in Calabria

Piena del Raganello, due indagini sulla tragedia in Calabria

pubblicato il 23 agosto 2018 alle ore 11:20
Il ministro dell'Ambiente Costa: siamo stanchi di piangere morti Civita (askanews) - "Il Paese Italia si è stancato di piangere morti. Se poi questi morti sono figli della negligenza, sciatteria incapacità e improfessionalità sono morti che urlano e noi non ce lo possiamo e non ce lo vogliamo permettere". Parole dure quelle del ministro dell'ambiente, Sergio Costa a proposito della tragedia del Raganello, sul monte Pollino, in Calabria dove una piena improvvisa ha causato la morte di 10 persone travolte dall'ondata mentre attraversavano l'alveo del fiume. Sulla vicenda sono state aperte due inchieste, una giudiziaria della Procura di Castrovillari e una amministrativa annunciata dallo stesso ministro, per capire - ha detto - chi doveva fare cosa. "Noi vogliamo sapere - ha spiegato - se questo Comune è dotato del piano di protezione civile, se è stato aggiornato e se sì come è declinato e se c'era un'adeguata tabellazione lungo l'asta torrentizia, se non c'era perché non c'era, insomma fatti concreti". Intanto, mentre la comunità locale fa i conti con la tragedia temendo che il danno d'immagine possa cancellare il turismo nelle gole del Raganello, importante risorsa per la fragile economia locale, s'iniziano fare strada le prime ipotesi sulle possibili cause dell'incidente. "Da quello che si è potuto capire, in questi primi momenti, pare che un improvviso e violento temporale a monte ha creato un'ondata che quando è entrata nella forra, molto stretta e ripida ha creato un movimento d'acqua violentissimo che ha travolto tutti gli escursionisti presenti nell'alveo del fiume". Sul posto si è recato anche il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli che ha effettuato un sopralluogo in elicottero nella zona della sciagura.
mostra altro

foto profilo askanews 24.701 video • 0 foto
44.138.127 visualizzazioni

altro di askanews

  • Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    0:31
    Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1:28
    Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    0:30
    Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    0:38
    Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    0:52
    Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    0:32
    Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    0:56
    Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    0:53
    Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    0:34
    Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    0:35
    Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    0:47
    Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1:13
    Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    3:56
    Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    0:32
    Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    22 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1:07
    Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    0:55
    Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
3.726
Scarica video
Piena del Raganello, due indagini sulla tragedia in Calabria

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Medaglia d'oro al giovane che salvò vite a Rigopiano e trovò la morte da eroe al Raganello
    Medaglia d'oro al giovane che salvò vite a Rigopiano e trovò la morte da eroe al Raganello Il Prefetto della provincia di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha consegnato la Medaglia d'Oro al Valor Civile ai genitori di Antonio De Rasis, la guida 32enne di Cerchiara di Calabria che perse la vita nel 2018 nella tragedia del Raganello.
    A un anno dalla tragedia di Raganello nulla è cambiato: persero la vita 10 persone
    A un anno dalla tragedia di Raganello nulla è cambiato: persero la vita 10 persone 3707 • di Carmine Benincasa
  2. Un anno dalla tragedia del Raganello: la commemorazione delle 10 vittime dell'inferno di fango
    Un anno dalla tragedia del Raganello: la commemorazione delle 10 vittime dell'inferno di fango È trascorso esattamente un anno dal 20 agosto 2018, quando 10 persone morirono al Raganello, in provincia di Cosenza e nel territorio del Parco nazionale del Pollino, in Calabria: il torrente che scorre tra le gole ingrossato dalla pioggia travolse due gruppi di escursionisti che stavano facendo rafting, provocando una strage. Previste per oggi una preghiera e una fiaccolata a Civita per non dimenticare le vittime.
    Tragedia del Raganello, 14 indagati, fu ignorata l'allerta meteo: "Non dovrebbe piovere"
    Tragedia del Raganello, 14 indagati, fu ignorata l'allerta meteo: "Non dovrebbe piovere" La Procura della Repubblica di Castrovillari ha emesso l'avviso di conclusione indagini per la tragedia delle gole del Raganello, nel Cosentino, i cui lo scorso anno morirono dieci persone per un'onda anomala causata dal maltempo. Gli indagati sono in tutto 14 tra cui amministratori locali, operatori turistici e guide.
  3. Calabria, tragedia del Raganello: 7 indagati per i 10 morti nel torrente
    Calabria, tragedia del Raganello: 7 indagati per i 10 morti nel torrente Ci sono sette indagati per la morte dei dieci escursionisti travolti dalla piena del torrente Raganello nelle gole del parco del Pollino, in Calabria, il 20 agosto 2018. Lo ha fatto sapere il procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla: “Doveroso stringere i tempi ed accelerare, per le vittime e per i feriti”.
    Raganello, la piccola Chiara si è svegliata e respira da sola
    Raganello, la piccola Chiara si è svegliata e respira da sola La notizia del suo risveglio dal coma farmacologico è arrivata ieri, proprio nel giorno in cui a Qualiano, nella provincia di Napoli, si sono celebrati i funerali dei genitori, Antonio Santopaolo e Carmen Tammaro, morti nella tragedia del Raganello, in Calabria, insieme ad altre 8 persone. Adesso la bimba, che in compagnia della sorella maggiore - scampata anche lei al disastro - continua a migliorare e respira autonomamente.
  4. Raganello: si è svegliata la figlia dei coniugi di Qualiano morti nella tragedia
    Raganello: si è svegliata la figlia dei coniugi di Qualiano morti nella tragedia Si è svegliata dal coma la piccola Chiara, 8 anni, figlia di Antonio Santopaolo e Carmen Tammaro, la coppia di Qualiano, in provincia di Napoli, tra le 10 vittime dell'esondazione del torrente Raganello in Calabria. La notizia è arrivata proprio mentre nella cittadina del Napoletano si stavano celebrando i funerali dei coniugi, suscitando la commozione dei presenti.
    Calabria, tragedia del Raganello: scatta il sequestro dell'area. "Allerta meteo ignorata"
    Calabria, tragedia del Raganello: scatta il sequestro dell'area. "Allerta meteo ignorata" La Procura di Castrovillari ha deciso di porre sotto sequestro probatorio l'area delle Gole del Raganello, a Cosenza, dove lunedì scorso la piena del torrente ha provocato la morte di 10 persone. Nel mirino dei pm ben 4 Comuni: oltre a quello di Civita, anche San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara e Francavilla, sul cui territorio ricade il percorso sotto accusa: "Ma la tragedia si poteva evitare"
  5. Tragedia del Pollino, aperte due inchieste: tra le ipotesi di reato quella di omicidio colposo
    Tragedia del Pollino, aperte due inchieste: tra le ipotesi di reato quella di omicidio colposo La Procura di Castrovillari ha aperto un'inchiesta per far luce sulla tragedia che è costata la vita a dieci persone due giorni fa. Anche il Ministero dell'Ambiente indaga su eventuali omissioni o irregolarità amministrative.
    Gole del Raganello, il commovente addio del marito a Maria Immacolata Marrazzo
    Gole del Raganello, il commovente addio del marito a Maria Immacolata Marrazzo Commovente l'addio che, sui social network, il marito tributa a Maria Immacolata Marrazzo, 43enne di Torre del Greco, nella provincia di Napoli: la donna è tra le 10 vittime della tragedia avvenuta tra del Pollino, in Calabria, dove alcuni escursionisti sono state travolti da una piena del torrente Raganello.
  6. Raganello, Carlo Maurici e Valentina Venditti due romani tra le vittime della piena
    Raganello, Carlo Maurici e Valentina Venditti due romani tra le vittime della piena Calo Maurici e Valentina Venditti sono due romani tra le vittime della piana del Raganello. Dopo una notte intera di ricerche sono stati trovati vivi gli ultimi tre dispersi. La violenza del torrente straripato li ha travolti tra la sabbia e il fango.
    Calabria, tre pugliesi tra le vittime del Raganello: addio a Gianfranco e alle amiche Myriam e Claudia
    Calabria, tre pugliesi tra le vittime del Raganello: addio a Gianfranco e alle amiche Myriam e Claudia Gianfranco Fumarola, guardia giurata di 43 anni, e le due amiche e modelle Miryam Mezzolla e Claudia Giampietro sono tre delle 10 vittime accertate della strage del Raganello, a Civita, in Calabria."Non si può morire per una escursione andata male. Addio compagne indivisibili". Rintracciati altri tre pugliesi dati per dispersi: sono in buone condizioni.
  7. Raganello, morta coppia di Qualiano: sono Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo
    Raganello, morta coppia di Qualiano: sono Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo Sale a tre bilancio vittime campane della tragedia dell'esondazione del torrente Raganello, in provincia di Cosenza. Dopo la mamma di Torre del Greco accertate altre due vittime, a comunicarlo è il sindaco di Qualiano, Raffaele de Leonardis: " Deceduti una coppia di nostri concittadini, Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo". Sarà indetto un giorno di lutto cittadino.
    Calabria, tra le vittime del Raganello Antonio De Rasis, 32 anni: era tra i soccorritori di Rigopiano
    Calabria, tra le vittime del Raganello Antonio De Rasis, 32 anni: era tra i soccorritori di Rigopiano Antonio De Rasis, 32 anni di Cerchiara di Calabria, è tra le 10 vittime della strage del torrente Raganello a Cosenza. Guida esperta, era stato anche volontario della Protezione civile e tra i soccorritori della tragedia di Rigopiano: "Un ragazzo solare, propositivo, pieno di vita".
  8. Gole del Raganello, Coordinatrice Guide Aigae: “Esperto non sarebbe partito con quel meteo”
    Gole del Raganello, Coordinatrice Guide Aigae: “Esperto non sarebbe partito con quel meteo” Giovanna Petrone, Coordinatrice delle Guide Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) della Basilicata, commenta la tragedia avvenuta in Calabria: "Era prevedibile una situazione di pericolo ma nessuno si sarebbe aspettato una situazione così devastante. Ma l’allerta meteo c’era stata e bisognava tenerla in considerazione".
    Calabria, Chiara a 9 anni salvata dalla strage del Raganello: era vicino a un cadavere
    Calabria, Chiara a 9 anni salvata dalla strage del Raganello: era vicino a un cadavere Tra i superstiti della strage degli escursionisti nelle Gole del Raganello a Cosenza, in Calabria, c'è una bimba di 9 anni, Chiara. È stata trovata in ipotermia e sotto choc accanto ad un cadavere. "Ce la farai piccola", ha scritto uno dei suoi soccorritori. Forse i suoi genitori sono tra le vittime della piena del torrente.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)