• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Lo stato dell arte - un'introduzione

pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 12:07
Qual'e' lo stato dell'arte in Italia? Musei, gallerie, siti archeologici, vedono i loro introiti scendere sempre di più. L'intervento pubblico, dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, permette ancora a molte strutture di continuare ad essere aperte al pubblico. Ma i dati ci parlano di una gestione dei siti museali quanto mai discutibile.
Poco piu' di un centinaio di milioni di euro: questi sono gli introiti di tutte le biglietterie dei musei italiani messe insieme. Da solo il Louvre di Parigi incassa il 25% in più.
Siti che spesso ricevono importanti finanziamenti pubblici e sono gratuiti per il pubblico. E' il caso di un sito su due in Campania e nove su dieci in Friuli Venezia Giulia. Pagano il biglietto solo 16 milioni di utenti sul totale di 36 milioni e mezzo di visitatori.
Musei e gallerie molto spesso sono gestiti da Fondazioni controllate direttamente dagli enti locali e gestite, quasi sempre, da politici senza piu' incarichi istituzionali che vengono “ricollocati” nel settore culturale.
La gestione delle strutture ed anche del personale in molti casi è discutibile.
In Campania ad esempio il numero dei direttori dei musei è oltre il doppio di quello degli educatori museali, ovvero quelli che materialmente illustrano ai turisti le opere. Il numero dei custodi poi è il doppio rispetto a quello dei responsabili dei servizi educativi.
Molti dei siti d'arte nel nostro paese hanno raggiunto un numero di ingressi assolutamente mortificante.
In Sicilia il museo archeologico di Marianopoli nel 2011, ultimo anno di cui la Regione Sicilia è in grado di fornire i dati, ha fatto registrare la bellezza di due visitatori a settimana. Un totale di 192 l'anno. Il sito di Ravanusa invece è stato declassato. Non è piu' sito museale da quando nel 2009 a fronte dei 340 mila euro di spese per il personale e la manutenzione, nell'intero anno aveva avuto un solo visitatore.
Ingressi e ricavi bassi a cui spesso corrispondono pero' investimenti molto importanti da parte delle amministrazioni. In Calabria ad esempio a fronte di un incasso di soli 24 mila euro del Museo Archeologico di Reggio Calabria, i costi per il restauro sono arrivati a 33 milioni di euro.
Tra ingerenza della politica, fondi a pioggia e crisi degli ingressi, lo stato dell'arte in Italia non è certo dei migliori.
mostra altro

foto profilo AntonioMusella 1.749 video • 171 foto
259.845.579 visualizzazioni

altro di AntonioMusella

  • Il Pnrr sta per scadere, a Napoli i progetti di rigenerazione urbana rischiano di restare incompiuti
    10:18
    Il Pnrr sta per scadere, a Napoli i progetti di rigenerazione urbana rischiano di restare incompiuti
    1093 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • I rischi ambientali della Coppa America a Bagnoli: "Pericolo per la salute con il dragaggio dei fondali"
    5:53
    I rischi ambientali della Coppa America a Bagnoli: "Pericolo per la salute con il dragaggio dei fondali"
    3919 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Bagnoli, tafferugli al consiglio comunale sulla Coppa America, il sindaco: "Aperto al dialogo"
    4:47
    Bagnoli, tafferugli al consiglio comunale sulla Coppa America, il sindaco: "Aperto al dialogo"
    469 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • La storia del piccolo Claudio, morto nel 2023 al Monaldi: "Per noi quell'ospedale era un'eccellenza"
    5:57
    La storia del piccolo Claudio, morto nel 2023 al Monaldi: "Per noi quell'ospedale era un'eccellenza"
    1155700 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Ucraina a 4 anni dall'inizio della guerra tra corruzione e resistenza: "Nessuno crede più alla pace”
    15:08
    Ucraina a 4 anni dall'inizio della guerra tra corruzione e resistenza: "Nessuno crede più alla pace”
    613 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Regione Campania, l'assessore Morniroli: "Questa amministrazione ha le porte aperte a tutti"
    8:29
    Regione Campania, l'assessore Morniroli: "Questa amministrazione ha le porte aperte a tutti"
    1833 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • La storia della lotta degli abitanti delle Vele: "Così abbiamo costruito la Scampia del futuro"
    12:16
    La storia della lotta degli abitanti delle Vele: "Così abbiamo costruito la Scampia del futuro"
    377611 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Guerra Ucraina, drone colpisce parco giochi in pieno centro a Leopoli
    0:36
    Guerra Ucraina, drone colpisce parco giochi in pieno centro a Leopoli
    504 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Roberto Fico vince le elezioni in Campania: "Sarò con chi non ha voce"
    4:06
    Roberto Fico vince le elezioni in Campania: "Sarò con chi non ha voce"
    1 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali Campania, Amato (Pd): "Emergenza casa e rigenerazione urbana sono una priorità"
    6:22
    Elezioni regionali Campania, Amato (Pd): "Emergenza casa e rigenerazione urbana sono una priorità"
    204 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali in Campania, Flocco (M5S): "La sanità non funziona, è la veritià, bisogna ripartire"
    6:08
    Elezioni regionali in Campania, Flocco (M5S): "La sanità non funziona, è la veritià, bisogna ripartire"
    260 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Viaggio nel futuro di Bagnoli: "A Napoli una riqualificazione solo a vantaggio dei ricchi"
    8:57
    Viaggio nel futuro di Bagnoli: "A Napoli una riqualificazione solo a vantaggio dei ricchi"
    1101333 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali Campania, Esposito (Avs): "Fermiamo emigrazione e spopolamento"
    5:25
    Elezioni regionali Campania, Esposito (Avs): "Fermiamo emigrazione e spopolamento"
    18795 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali Campania, Fico: "La destra mi attacca sul gozzo? Sono alla frutta, noi parliamo dei temi veri"
    7:11
    Elezioni regionali Campania, Fico: "La destra mi attacca sul gozzo? Sono alla frutta, noi parliamo dei temi veri"
    46694 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali Campania, Granato (Campania popolare): "La sanità il disastro di De Luca e Fico non dirà nulla"
    6:16
    Elezioni regionali Campania, Granato (Campania popolare): "La sanità il disastro di De Luca e Fico non dirà nulla"
    39412 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
  • Elezioni regionali Campania, Gallo (M5S): "Ci sarà una misura come il reddito di cittadinanza"
    5:08
    Elezioni regionali Campania, Gallo (M5S): "Ci sarà una misura come il reddito di cittadinanza"
    305 VISUALIZZAZIONI
    AntonioMusella
14.402
Scarica video
Lo stato dell arte - un'introduzione

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Portogallo, scoperte 278 opere d'arte nella villa di un uomo morto due anni fa: tra i quadri anche Picasso e Miró
    Portogallo, scoperte 278 opere d'arte nella villa di un uomo morto due anni fa: tra i quadri anche Picasso e Miró 0 • di Eleonora Panseri
    Portogallo, scoperte 278 opere d'arte nella villa di un uomo morto due anni fa: il video
    Portogallo, scoperte 278 opere d'arte nella villa di un uomo morto due anni fa: il video 299 • di Antonio Izzo
  2. Furti d'arte in Italia, 1,3 milioni di opere rubate in 56 anni: oggi i ladri vengono incastrati dall'IA
    Furti d'arte in Italia, 1,3 milioni di opere rubate in 56 anni: oggi i ladri vengono incastrati dall'IA L’Italia è al primo posto per i furti di opere d’arte, l’ultimo episodio è avvenuto nei giorni scorsi nella Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma, dove sono stati rubati quadri di Renoir, Cézanne e Matisse. Fanpage.it ha intervistato il Maggiore Galizia che dirige il Comando del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale di Roma per esplorare il fenomeno
    Juli: "Olly è il capitano di Solito Cinema. Vincere Sanremo con Balorda Nostalgia è stato come vincere i Mondiali"
    Juli: "Olly è il capitano di Solito Cinema. Vincere Sanremo con Balorda Nostalgia è stato come vincere i Mondiali" Juli, nome d'arte di Julien Boverood, pubblicherà il 24 aprile "Solito Cinema", il suo debut album da producer. Tra gli ospiti, oltre a Concato, Antonacci ed Emma ci sarà anche Olly, con cui ha vinto Sanremo 2025 con "Balorda nostalgia": È un po' come vincere il Mondiale".
  3. Il blitz nell'hotel Hilton a Washington: così è stato fermato l'attentatore di Trump
    Il blitz nell'hotel Hilton a Washington: così è stato fermato l'attentatore di Trump 715 • di Veronica Di Palo
    Scialpinista travolto da una valanga in Alto Adige: è stato estratto vivo, ma è gravissimo
    Scialpinista travolto da una valanga in Alto Adige: è stato estratto vivo, ma è gravissimo Uno scialpinista di 36 anni è stato travolto da una valanga in Alto Adige mentre stava raggiungendo la Cima Grava in Val di Vizze. Si trova in ospedale in gravi condizioni.
  4. Omicidio Giacomo Bongiorni, il pm di Massa: "Non è stato un solo colpo a provocare il decesso"
    Omicidio Giacomo Bongiorni, il pm di Massa: "Non è stato un solo colpo a provocare il decesso" 63 • di Veronica Di Palo
    Un 17enne è stato arrestato perché progettava una strage a scuola
    Un 17enne è stato arrestato perché progettava una strage a scuola 1013 • di Veronica Di Palo
  5. Il governo vuole introdurre l'Ausiliario di polizia e carabinieri: chi è e cosa può fare
    Il governo vuole introdurre l'Ausiliario di polizia e carabinieri: chi è e cosa può fare Nell'informativa in Parlamento Meloni ha annunciato l'introduzione degli Ausiliari di polizia e carabinieri, un corpo di volontari che si occuperanno di dare supporto alle forze dell'ordine nelle attività di sicurezza e controllo sul territorio. Ecco cosa sappiamo.
    Garlasco, Ignoto 2 non è stato identificato, smentita l'indiscrezione: "DNA su Chiara Poggi inaffidabile"
    Garlasco, Ignoto 2 non è stato identificato, smentita l'indiscrezione: "DNA su Chiara Poggi inaffidabile" Fonti investigative, che si stanno occupando del delitto di Garlasco, a Fanpage.it hanno smentito l'indiscrezione che sia stato trovato nome e cognome di Ignoto 2, ovvero una traccia di DNA sconosciuto sulle unghie di Chiara Poggi.
  6. Uccise il padre per difendere la madre, Alex Cotoia chiede il risarcimento allo Stato per i 539 giorni da detenuto
    Uccise il padre per difendere la madre, Alex Cotoia chiede il risarcimento allo Stato per i 539 giorni da detenuto Assolto in via definitiva per legittima difesa, Alex Cotoia chiede allo Stato un risarcimento per i 539 giorni trascorsi tra carcere e domiciliari. I legali evidenziano come quel periodo abbia rappresentato una “vita in stand by”, segnata da incertezza e isolamento.
    Maltempo, governo annuncia stato di emergenza per Basilicata, Molise, Abruzzo e Puglia: "Arrivano 50 mln"
    Maltempo, governo annuncia stato di emergenza per Basilicata, Molise, Abruzzo e Puglia: "Arrivano 50 mln" Il Cdm ha deliberato oggi lo stato di emergenza per Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. Il governo ha stanziato 50 milioni di euro che saranno distribuiti tra le quattro regioni colpite dal maltempo: 15 milioni in Abruzzo, 5 in Basilicata, 20 in Molise e 10 in Puglia. 
  7. Dezi Freeman è stato ucciso dalla Polizia dopo 7 mesi di latitanza in Australia: aveva sparato a due agenti
    Dezi Freeman è stato ucciso dalla Polizia dopo 7 mesi di latitanza in Australia: aveva sparato a due agenti La polizia australiana ha ucciso il latitante Dezi Freeman, ricercato ed era diventato un simbolo antisistema. È stato trovato nei boschi e ucciso durante il blitz
    È morto Taylor Kirk a 44 anni: è stato cantante e fondatore dei Timber Timbre
    È morto Taylor Kirk a 44 anni: è stato cantante e fondatore dei Timber Timbre Il cantante e fondatore dei Timber Timbre, Taylor Kirk, è morto a 44 anni. Non sono note le cause della scomparsa.
  8. Shiva: l'aggressione, l'accusa di duplice tentato omicidio e il racconto in musica di "Milano Angels"
    Shiva: l'aggressione, l'accusa di duplice tentato omicidio e il racconto in musica di "Milano Angels" Shiva, nome d'arte del rapper milanese Andrea Arrigoni, è uno delle figure di riferimento della scena trap italiana. Centrale nella sua vita e nei suoi album la vicenda giudiziaria che lo ha portato a una condanna per tentato omicidio.
    Il Pnrr sta per scadere, a Napoli i progetti di rigenerazione urbana rischiano di restare incompiuti
    Il Pnrr sta per scadere, a Napoli i progetti di rigenerazione urbana rischiano di restare incompiuti 1093 • di AntonioMusella
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)