• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Angelica torna a Ponticelli e racconta la sua verità

pubblicato il 25 agosto 2012 alle ore 15:19
Angelica Varga torna per un giorno a Ponticelli. La giovane rom accusata del tentato rapimento di un neonato nel maggio del 2008 quando aveva appena 15 anni: episodio che scatenò la violenza razzista ai danni della comunità rom, gli incendi e il progrom di anziani, donne e bambini. Angelica è stata condannata a quattro anni di reclusione, trascorsi tra il carcere minorile di Nisida e una casa famiglia della provincia di Napoli. A fine maggio ha scontato la sua pena ed è tornta libera. Ha deciso di parlare ai microfoni di Fanpage e raccontare la sua verità. Nega l’accusa di rapimento e racconta la sua versione dei fatti. Lo fa tornando proprio in via Argine, per un giorno, davanti agli ex campi dove vivevano centinaia di suoi connazionali. Prova a cacciare le paure e guardare quei campi incendiati dall’ignoranza e dagli affari criminali. In un italiano impeccabile, Angelica parla del suo passato e del suo futuro, riannodando i ricordi che aveva provato scrivere in un diario mentre era in comunità. Napoli, i magistrati che l’anno giudicata «era solo una bambina», gli operatori sociali e i volontari che l’hanno accolta e sostenuta, il popolo Rom, sono solo alcuni dei temi che affronta. E poi la “pena”, quella «dentro e fuori al carcere», afferma, «è la prima cosa che mi viene in mente ricordando questi anni». Eppure Angelica non si arrende e guarda al futuro. Tornerà in Romania per riabbracciare la sua famiglia e sua figlia che oggi ha cinque anni. A nemmeno vent’anni, la giovane originaria della Transilvania rivendica il diritto a una vita per «provare almeno ad assaggiare la felicità». Eppure, prima di partire, sa di lasciare un pezzo di sé in Italia. Il nostro Paese non ha esitato a condannare una ragazzina di 15 anni e deve fare ancora i conti con la xenofobia, con la povertà e con le paure verso culture diverse.
mostra altro

foto profilo Alessio Viscardi 1.736 video • 677 foto
122.692.598 visualizzazioni

altro di Alessio Viscardi

  • Manovra, Marattin (Iv) a Pd e M5s: "Diamoci una calmata, non ci sono ricatti né sabotaggi”
    6:10
    Manovra, Marattin (Iv) a Pd e M5s: "Diamoci una calmata, non ci sono ricatti né sabotaggi”
    206059 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Roma, Andrea De Priamo (Fratelli d'Italia): "Pd e M5S coppia di fatto anche a Roma"
    5:27
    Roma, Andrea De Priamo (Fratelli d'Italia): "Pd e M5S coppia di fatto anche a Roma"
    65510 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Ministro Amendola: "La Turchia si fermi, basta vittime innocenti in Siria"
    10:05
    Ministro Amendola: "La Turchia si fermi, basta vittime innocenti in Siria"
    281076 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Poteri speciali per Roma, Federico Mollicone (Fdi): "Poteri speciali per evitare il collasso"
    1:31
    Poteri speciali per Roma, Federico Mollicone (Fdi): "Poteri speciali per evitare il collasso"
    82 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Salvini contro Raggi in Campidoglio. Il M5s beve mojito: "Qui non è il Papeete"
    3:06
    Salvini contro Raggi in Campidoglio. Il M5s beve mojito: "Qui non è il Papeete"
    33526 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Villarosa: “No nuove tasse, ma bisogna assolutamente ridurre l'uso del contante"
    5:15
    Villarosa: “No nuove tasse, ma bisogna assolutamente ridurre l'uso del contante"
    673405 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Junior Cally, Ricercato da tre anni: "Ho tolto la maschera e mi sono messo in gioco"
    4:08
    Junior Cally, Ricercato da tre anni: "Ho tolto la maschera e mi sono messo in gioco"
    1355247 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Maurizio Martina: “Pd, cambiamo tutto. Non credo nei piccoli partiti personali”
    7:29
    Maurizio Martina: “Pd, cambiamo tutto. Non credo nei piccoli partiti personali”
    442632 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Calenda contro tutti: "Il tetris politico è vomitevole, basta con i partiti personali"
    6:29
    Calenda contro tutti: "Il tetris politico è vomitevole, basta con i partiti personali"
    424216 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • CPR Ponte Galeria, le condizioni dopo la rivolta: "Dormiamo all'aperto"
    1:18
    CPR Ponte Galeria, le condizioni dopo la rivolta: "Dormiamo all'aperto"
    152045 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Gaetano Curreri racconta sé e i suoi Stadio: "A Lucio Dalla devo tutto, Vasco è mio fratello"
    7:25
    Gaetano Curreri racconta sé e i suoi Stadio: "A Lucio Dalla devo tutto, Vasco è mio fratello"
    8700 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Rifiuti, l'ex assessore Montanari: "Profondamente delusa da Raggi, si è lasciata condizionare"
    5:07
    Rifiuti, l'ex assessore Montanari: "Profondamente delusa da Raggi, si è lasciata condizionare"
    176004 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Fine vita, Cappato: "Si lasci la Consulta libera di decidere. Noi pronti a continuare a disobbedire"
    4:40
    Fine vita, Cappato: "Si lasci la Consulta libera di decidere. Noi pronti a continuare a disobbedire"
    487051 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Emergenza incendi, Pecoraro Scanio: "Serve forza di intervento internazionale come i Caschi Verdi"
    3:47
    Emergenza incendi, Pecoraro Scanio: "Serve forza di intervento internazionale come i Caschi Verdi"
    60741 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • Luigi Di Maio: "Vorrei che il PD si chiarisse le idee sul taglio dei Parlamentari"
    3:04
    Luigi Di Maio: "Vorrei che il PD si chiarisse le idee sul taglio dei Parlamentari"
    115621 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
  • PD vota compatto relazione di Zingaretti ma resta diviso sul governo col M5s
    5:26
    PD vota compatto relazione di Zingaretti ma resta diviso sul governo col M5s
    726 VISUALIZZAZIONI
    Alessio Viscardi
5.859
Scarica video
Angelica torna a Ponticelli e racconta la sua verità

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Femminicidio Ilaria Sula, la mamma: "Voglio sapere la verità. Cosa è successo e perché"
    Femminicidio Ilaria Sula, la mamma: "Voglio sapere la verità. Cosa è successo e perché" 360 • di Fanpage.it Roma
    Mattia Marzi: "Ultimo non ha una fanbase ma una tribù. Il successo? Racconta paure e frustrazioni come nessuno"
    Mattia Marzi: "Ultimo non ha una fanbase ma una tribù. Il successo? Racconta paure e frustrazioni come nessuno" Perché Ultimo "racconta paure e frustrazioni come nessuno": Mattia Marzi racconta nel libro "Il popolo di Ultimo" le ragioni del più grande fenomeno pop degli ultimi anni.
  2. Strage di Cutro, interrogazione di Lucano alla Commissione Ue: "No all'archiviazione senza verità"
    Strage di Cutro, interrogazione di Lucano alla Commissione Ue: "No all'archiviazione senza verità" L'europarlamentare di Avs Mimmo Lucano ha inviato un'interrogazione a risposta scritta alla Commissione europea per accertare le responsabilità istituzionali sulla morte delle 94 persone naufragate a febbraio del 2026 al largo della Calabria: "Per quelle vite spezzate e per le loro famiglie, continuerò a chiedere verità, giustizia e responsabilità".
    "Ho chiesto la mancia, mi ha preso per il collo e riempito di insulti razzisti": il racconto di un rider
    "Ho chiesto la mancia, mi ha preso per il collo e riempito di insulti razzisti": il racconto di un rider Ha 29 anni, è originario del Pakistan ma vive da anni nel nord Italia dove fa il rider. Durante una consegna è stato aggredito e insultato, ora sogna un nuovo lavoro per dare un futuro migliore a suo figlio piccolo: "Sto facendo di tutto, ma i soldi non bastano", racconta a Fanpage.it
  3. Meteo, quando torna il caldo estremo e finiscono i temporali: le previsioni di Giuliacci
    Meteo, quando torna il caldo estremo e finiscono i temporali: le previsioni di Giuliacci Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it: "Dal 14 al 16 luglio torna l'anticiclone africano con temperature alte su tutta Italia, ma prima scenderanno e ci saranno rovesci e temporali: ecco le regioni più colpite".
    Incendio nel resort Viva Dominicus a Bayahibe, il racconto di un italiano: "Rogo partito dal tetto della reception"
    Incendio nel resort Viva Dominicus a Bayahibe, il racconto di un italiano: "Rogo partito dal tetto della reception" A Fanpage.it il toscano Stefano Barsotti racconta cosa ha visto quando è divampato l'incendio nel resort Viva Dominicus Beach, a Bayahibe, in Repubblica Dominicana
  4. La premier dopo il vertice Nato torna al caos legge elettorale. Tensioni nel campo largo per la piazza di Napoli
    La premier dopo il vertice Nato torna al caos legge elettorale. Tensioni nel campo largo per la piazza di Napoli La presidente del Consiglio ora torna a occuparsi delle difficoltà interne con la legge elettorale. Pd-M5s-Avs fanno i conti con le ricadute dell'evento elettorale a Napoli, con qualche polemica interna soprattutto al Pd.
    Leo e quel pallone donato al Papa, la mamma racconta com’è andata: “Ha chiesto di darlo a un altro bambino”
    Leo e quel pallone donato al Papa, la mamma racconta com’è andata: “Ha chiesto di darlo a un altro bambino” A dieci anni dal suo arrivo a Lampedusa, dove perse la madre durante la traversata dal Ghana, l'incontro con il Papa alla Porta d'Europa. Il racconto della madre adottiva: "Il pallone di carta fu l'unico conforto al suo arrivo, ha chiesto al Pontefice di regalarlo a un altro bambino per donargli la stessa gioia".
  5. L'Italia torna a scaldarsi: mercoledì 8 luglio bollino arancione in nove città, temperature sui 38 gradi
    L'Italia torna a scaldarsi: mercoledì 8 luglio bollino arancione in nove città, temperature sui 38 gradi Dopo alcuni giorni stabili, il caldo torna ad aumentare sull’Italia: il bollettino del Ministero della Salute segnala un graduale peggioramento soprattutto da mercoledì 8 luglio, quando le città in allerta cresceranno fino a nove in bollino arancione. Temperature in aumento fino a 38 gradi, con rischio caldo in crescita ma ancora lontano dai picchi delle scorse settimane.
    Il marito di Erica Carroccia, morta dopo un parto gemellare: "Voglio la verità per i miei figli"
    Il marito di Erica Carroccia, morta dopo un parto gemellare: "Voglio la verità per i miei figli" 3609 • di Simona Berterame
  6. Pierluigi Bersani racconta la sinistra: ”Non morirà mai. Ma deve dare spazio ai giovani”
    Pierluigi Bersani racconta la sinistra: ”Non morirà mai. Ma deve dare spazio ai giovani” 411 • di Fanpage.it
    Tredicenne uccisa a Piacenza, due anni dopo confessa l'ex fidanzato: la lanciò dal balcone di casa
    Tredicenne uccisa a Piacenza, due anni dopo confessa l'ex fidanzato: la lanciò dal balcone di casa La svolta nel processo di appello per il ragazzo, all'epoca dei fatti 15enne. Il legale della famiglia della 13enne: “Non offre alcun contributo alla ricerca della verità e appare un gesto per ottenere una riduzione di pena".
  7. Elisa Claps, il procuratore Falvo a Fanpage: “Ora accertamenti scientifici sui reperti, ci vorrà ancora tempo”
    Elisa Claps, il procuratore Falvo a Fanpage: “Ora accertamenti scientifici sui reperti, ci vorrà ancora tempo” A Fanpage.it parla il procuratore di Potenza che segue le nuove indagini sull'omicidio di Elisa Claps: "Lo scopo di questi accertamenti è quello di dare una verità storica a beneficio della vittima, della sua famiglia e della sua memoria".
    Decima edizione di "La Terrazza" a San Casciano dei Bagni: "Una panchina dove si racconta l'Italia di oggi"
    Decima edizione di "La Terrazza" a San Casciano dei Bagni: "Una panchina dove si racconta l'Italia di oggi" L'edizione 2026 de "La Terrazza", la rassegna estiva di incontri per raccontare l'Italia di oggi, parte venerdì 11 luglio con un ricco programma di eventi e ospiti che andrà avanti fino al 13 settembre.
  8. Droga, denaro e protezione, come funziona lo spaccio nel carcere di Torino: il racconto di un ex detenuto
    Droga, denaro e protezione, come funziona lo spaccio nel carcere di Torino: il racconto di un ex detenuto Un ex detenuto ha raccontato a Fanpage.it il sistema di droga e telefoni nel carcere di Torino: bonifici, debiti, pestaggi e una rete di silenzi che protegge il mercato. Ecco come funziona.
    Maldive, il racconto del sub che ha recuperato Gianluca Benedetti: “Era un amico, speravo di non trovarlo”
    Maldive, il racconto del sub che ha recuperato Gianluca Benedetti: “Era un amico, speravo di non trovarlo” A un mese dalla tragedia dei sub morti alle Maldive, parla Diego Zantedeschi, l'italiano che ha recuperato il corpo Gianluca Benedetti, il prima a essere portato fuori dalla grotta. "Molte ricostruzioni sono sbagliate, non era vicino all'uscita"
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)