20
utenti
120
video
165
foto
5684191
views

Sulle rotte dei migranti: in viaggio per restare umani

C'è una narrazione sui migranti che arrivano in Italia via mare fatta di termini come "invasione" e "terrorismo", che non corrisponde alla realtà. La maggior parte di quelli che prendono i barconi dalla Libia sono "migranti in transito", cioè persone che non hanno nessuna intenzione di rimanere in Italia e infatti prendono treni per l'Austria attraverso il Brennero, per la Francia attraverso Ventimiglia, ma vogliono andare ancora più a nord, in Germania o in Svezia. La chiusura delle frontiere, spesso, è solo di facciata, una questione politica, nei fatti i migranti migrano, alla spicciolata, con qualche difficoltà, fuori dai confini. Questo è il racconto del loro viaggio e di chi li assiste con solidarietà, restando umani.

Ungheria, la lunga marcia dei profughi: "Anche noi abbiamo diritto alla speranza"

pubblicato il 16 settembre 2015 alle ore 11:52
Attraverso le immagini raccolte da Fanpage in Ungheria, ripercorriamo il viaggio dei profughi dalla frontiera con la Serbia fino a Vienna, passando dal muro di frontiera al campo profughi di Röszke, dalla stazione di Budapest alle autostrade verso il confine settentrionale.
mostra altro
381961 • di Peppe Pace
Salvini dorme al Cara di Mineo: "È il più grande centro commerciale di carne umana d'Europa" Una piccola stanza bianca, un letto, una sedia nera, un paio di infradito e una scrivania. Così Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha trascorso una notte al Cara di Mineo in compagnia di 3.300 migranti. Con un tablet in mano, ha parlato del "più grande centro commerciale di carne umana d'Europa": "Ci costa 3 milioni di euro al mese, ovvero 100mila euro al giorno impiegando quotidianamente 150 uomini delle forze dell'ordine. Peccato che la maggior parte degli ospiti non scappi dalla guerra, sono 14 i siriani e 7 gli iracheni [...] Questa struttura deve essere chiusa il prima possibile". Ringraziamo per le immagini Fabio Cantarella, responsabile per la comunicazione in Sicilia di "Noi con Salvini".
381187 • di FabioGiuffrida