La periferia nord-est di Milano sta per essere interessata da grandi cambiamenti grazie al piano di rigenerazione urbana che porta la firma di Renzo Piano Building Workshop e Ottavio Di Blasi & Partners. Il nuovo progetto prevede la realizzazione della nuova Stazione di Sesto san Giovanni e della piazza adiacente per unire due parti della città oggi separate dalla ferrovia, Sesto storica e l'ex area Falck.
Il progetto, concepito quasi completamente in vetro e metallo, reinterpreta in chiave moderna l’immagine storica delle grandi stazioni ferroviarie. Il masterplan di una stazione a ponte, definito da RPBW, è stato sviluppato da Ottavio Di Blasi & Partners che si è occupato del Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo, con una struttura a ponte in acciaio che poggia su otto pile in calcestruzzo armato e si configura come una sottile lastra su cui è sospesa una grande copertura vetrata fotovoltaica: ""Il grande tetto vetrato che “vola” sopra il collegamento pedonale a ponte è l’elemento caratteristico del progetto. La nuova stazione sarà il principale punto di accesso al Parco e alla futura Città della Salute".