Manta Ray: il nuovo terminal dei traghetti di Seul

  • 662
  • 18 / 25
caricato da
CS Design
pubblicato il 21 giugno 2017 alle ore 15:16
Ispirato alla geometria iperbolica di un raggio Manta, il nuovo terminal dei traghetti di Seul è sospeso sopra il fiume Han e il Parco Yeouido portando tutti gli usi programmatici sopra l'acqua. Il progetto architettonico è suddiviso in tre livelli:
1. dighe galleggianti panoramiche lungo le banchine inferiori
2. Usi programmatici all'interno dell'edificio superiore
3. Piattaforma di osservazione verso Ban Island e frutteto sul tetto

Questa zona conosciuta come Yeouido Park è uno spazio urbano sperimentale dedicato allo sviluppo sostenibile. Il governo vuole rendere quest'area un ponte per l'innovazione, combinando il meglio del low-tech e high-tech, e favorendo la riabilitazione degli ecosistemi urbani e della biodiversità.

L'obiettivo principale del progetto "Manta Ray" di Vincent Callebaut Architectures è quello di migliorare l'irrigazione naturale del sito, trasformando il parco in una delle attrazioni turistiche più apprezzati a Seoul, così come nel nuovo simbolo della simbiosi tra abitanti urbani e ambiente naturale.

L'ambizione del progetto è quello di trasformare il Parco Yeouido in un vero e proprio centro culturale, dove la natura afferma progressivamente i suoi diritti sulla città. Il progetto "Manta Ray" si sforza di essere un primo esempio di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di economia circolare.