10 prodotti falliti dalle più grandi aziende del mondo
9. Yogurt Cosmopolitan
Nel 1999 la famosa rivista Cosmopolitan ha deciso di lanciare una marca di yogurt. L'idea non fu apprezzata né dai lettori della rivista, già soddisfatti dai contenuti di Cosmopolitan né dal mercato già saturo di yogurt.
"Solo chi non fa non sbaglia", dice un antico detto popolare. Sono numerosi i nuovi prodotti che vengono rilasciati ogni anno, ma forse in pochi sanno che meno del 3% dei nuovi lanci ha successo sul mercato. Circa il 97% delle nuove creazioni appena rilasciate sono dei flop, indipendentemente dal tipo di prodotto ideato o dall'azienda che lo propone. Riuscire ad imporre un nuovo prodotto sul mercato è molto difficile, anche per grandi aziende esperte di marketing e abituate a cavalcare il successo. Meno del 3& dei nuovi prodotti supera un fatturato di 50 milioni di dollari l'anno, è per questo che in realtà possono permettersi di fallire quasi esclusivamente le grandi aziende, ecco i casi più celebri.