pubblicato il 2 settembre 2016 alle ore 17:15
Due cuccioli di levriero irlandese sono nati con parto cesareo in Sudafrica, a Mogale City. I piccoli sono gemelli monoziogoti, identici praticamente in tutto. Il caso è il primo in assoluto accertato dalla scienza: prima di loro non risultano altri cani gemelli monozigoti. A scoprire la particolarità dei cuccioli è stato il Dottor Kurt de Cramer, il veterinario che ha aiutato la cagnolina a partorire, e con non poche difficoltà, dal momento che il parto è stato lungo e impegnativo. Il dottore ha notato un rigonfiamento nell'utero dell'animale, pensando si trattasse di un eccesso di liquido amniotico, procedendo con un'incisione per rimuoverlo. Proprio allora si è accorto conto che i feti erano due, ed entrambi attaccati con il cordone ombelicale alla stessa placenta. Cramer stesso ha detto: "Quando ho realizzato che i cuccioli erano dello stesso genere e che avevano caratteristiche molto simili, ho iniziato a sospettare che potesse trattarsi di due gemelli identici originati dallo sdoppiamento di uno stesso embrione". La sua tesi è stata confermata da specialisti della riproduzione, che hanno analizzato il sangue dei due neonati cuccioli.
I medici hanno esitato prima di rendere nota la scoperta, a causa di alcune macchie differenti rintracciate sulla pelliccia dei due levrieri.
Ma, come spiegato dagli esperti, ci sono casi in cui due gemelli, pur essendo monozigoti, presentino caratteristiche leggermente diverse, proprio come nel caso degli esseri umani.