MotoGP, Honda RC213V 2016: la scheda tecnica

  • 2.190
  • 1 / 37
caricato da
PassioneMotori
pubblicato il 14 febbraio 2016 alle ore 12:29
Sostanziali modifiche al telaio per la versione 2016 del prototipo che sarà affidato ai piloti Marc Marquez e Dani Pedrosa nella prossima stagione MotoGP. Progettato per fornire la necessaria resistenza e flessibilità per scaricare gli oltre 180 Kw sullo pneumatico posteriore, il telaio in alluminio twin-tube è stato modificato nel bilanciamento della rigidità per garantire stabilita di guida. Per quanto riguarda il propulsore, la nuova RC213V adotta un motore 4 cilindri a "V" da 1.000cc rivisto nei dettagli per renderlo ancora più leggero e potente. Sospensioni Ohlins sia all’anteriore che al posteriore, impianto frenante dell’italiana Brembo. La carrozzeria in fibra di carbonio massimizza l’aerodinamica della moto, modificata per raggiungere la massima compatibilità tra maneggevolezza e resistenza.

Specifiche tecniche: Lunghezza: 2.052 mm, Larghezza: 645 mm , Altezza: 1.110 mm; Passo: 1.435 mm; Peso: nei termini del regolamento FIM; motore: V4 4 tempi, raffreddamento a liquidi, 4 valvole DOHC; cilindrata: 1.000cc; potenza massima: oltre 180 Kw; telaio: in alluminio twin-tube; forcella anteriore: sospensione telescopica / forcella posteriore: Pro-link; capacità serbatoio: 22 litri; ruota anteriore 17"/ posteriore 17".