Venezia 2019: Julie Andrews riceve il Leone d'oro alla carriera

  • 914
  • 5 / 5
caricato da
Ilaria Costabile
pubblicato il 3 settembre 2019 alle ore 10:26
Durante la sesta giornata della 76esima Mostra del Cinema di Venezia uno degli eventi più significativi è stata la premiazione dell'attrice inglese Julie Andrews, a cui è stato consegnato il Leone d'oro alla carriera. 
Premiata in Sala Grande dal direttore della Biennale, Paolo Baratta. È stato il regista Luca Guadagnino a presentarla e nel suo discorso ha espresso tutta la sua ammirazione:
" Per me e' chiaro che, in una vita come la sua, fatta di tanti viaggi attraverso il mondo del cinema e dello spettacolo, Julie Andrews sia uno di quei bambini capaci di utilizzare il potere dell'immaginazione per nobili fini. Ma è anche un'artista sovversiva, che ha saputo ridefinire costantemente la propria immagine nell'arco di tutta la sua carriera. Ragionando sul suo tempo, su chi e' e cosa rappresenta, Andrews ha giocato con le aspettative, senza mai farsi trovare due volte nello stesso posto. Ha rappresentato ai massimi livelli la recitazione, la danza, la musica, la scrittura e l'attivismo politico; la sua eleganza e' diventata un valore assoluto: unica nella storia del cinema e assolutamente inimitabile"
Dopo una standing ovation di dieci minuti corredata dallo scrosciare degli applausi, l'interprete di Mary Poppins ha voluto ringraziare il pubblico, attraverso un discorso sentito e commosso: 
 
" Ancora mi meraviglio, sono stata una ragazza fortunata che ha potuto recitare ruoli bellissimi. Il Festival di Venezia e' oggi il primo Festival del mondo: guardando alla selezione di quest'anno mi rendo conto ancora una volta di che grande potere di unire abbia il cinema. Chiedo agli artisti emergenti di rimanere fedeli ai loro sogni e alla loro visione, le gratificazioni in questo modo saranno incomparabili. E ringrazio i pubblici di tutto il mondo, con la loro passione per il cinema rendono ancora tutto questo possibile, il loro supporto continuo tiene viva la luce sullo schermo". 
 
La premiazione si è conclusa con la proiezione di uno dei film più iconici dell'attrice, Victor Victoria, del 1982, in cui Julie Andrews ha messo in atto le sue abilità canore e coreutiche, già riscontrate nei numerosi musical di cui è stata protagonista e che l'hanno resa una delle attrici più amate del cinema internazionale.