• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • 1 / 8

Incursione israeliana a Jenin, 39 morti e distruzione: la testimonianza di Medici senza Frontiere

pubblicato il 23 settembre 2024 alle ore 13:08
Il 28 agosto scorso è stata effettuata dalle forze israeliane nelle città di Tulkarem, Jenin e Tubas, in Cisgiordania la più intensa incursione dal 2002 per l’entità dei danni e per il numero di vittime. Sono state uccise in totale 39 persone, secondo il Ministero della salute.
 
A Jenin l'incursione è durata 9 giorni. Gran parte delle strade sono state distrutte, le pompe d’acqua sono state colpite o rotte lasciando aree senza accesso all’acqua così come all’elettricità, specialmente nel campo profughi e nel quartiere orientale della città. La popolazione è rimasta bloccata e l'accesso all’assistenza sanitaria è stato ostacolato, con veicoli militari posizionati strategicamente davanti agli ospedali. Le ambulanze e gli operatori sanitari sono stati ripetutamente perquisiti e, in alcuni casi, persino attaccati.
 
Queste incursioni in Cisgiordania sono sempre più frequenti e imprevedibili, e stanno avendo un forte impatto sulla salute fisica e mentale dei palestinesi. La maggior parte della popolazione vive nella costante paura che si ripetano.
 
“Sappiamo che possiamo essere colpiti in qualsiasi momento, ma è l'unico modo per portare i pazienti fuori dal campo per ricevere cure mediche”, ha detto a Fanpage.it Salah, che fa parte di un gruppo di paramedici volontari di MSF che ogni giorno rischiano la vita per fornire cure salvavita alla popolazione che vive nel campo.
 
Anche le attività di Medici Senza Frontiere (MSF) sono state gravemente compromesse dall'incursione a Jenin e nei giorni dell’incursione è stata fatta una donazione di farmaci, pannolini e latte per bambini che i volontari hanno consegnato alle persone rimaste bloccate nel campo.
 
Subito dopo la fine dell’incursione israeliana i team di MSF hanno ripreso le attività di primo soccorso psicologico. Le persone supportate riferiscono di aver perso ogni speranza, di essere in preda a una forte ansia e di temere per il rischio costante di altre incursioni. Sono tanti i bambini che hanno subito traumi e soffrono d’insonnia o hanno incubi ricorrenti, perché la maggior parte delle incursioni è avvenuta di notte, che rimane dunque un momento critico da superare.
 
Dal 7 ottobre 2023, 705 persone sono state uccise e 5.700 sono state ferite in Cisgiordania, secondo i dati del Ministero della salute.
 
(credit Alexandre Marcou/MSF)
mostra altro

immagine profilo Idart 1 video • 8 foto
4.690 visualizzazioni


altro di Idart

  • Germania, paura all'aeroporto di Amburgo: intossicate più di 50 persone
    0:39
    Germania, paura all'aeroporto di Amburgo: intossicate più di 50 persone
    1091 VISUALIZZAZIONI
    Idart
  • Hong Kong: in 38 milioni alle urne per fare la storia
    8 foto
    Hong Kong: in 38 milioni alle urne per fare la storia
    765 VISUALIZZAZIONI
    Idart
2.639
  1. Bombardamenti e spari nella notte di Capodanno a Gaza: "Nuovo anno sotto attacco"
    Bombardamenti e spari nella notte di Capodanno a Gaza: "Nuovo anno sotto attacco" Mentre l’Occidente festeggia il Capodanno, a Gaza continuano i bombardamenti ei raid. Israele mette al bando 37 ONG e arresta altri giornalisti
    Gaza senza aiuti: Israele revoca le licenze a 37 organizzazioni umanitarie
    Gaza senza aiuti: Israele revoca le licenze a 37 organizzazioni umanitarie Dal 1° gennaio decine di ong internazionali dovranno fermare le attività nei Territori palestinesi. Regole di registrazione più rigide, accuse senza prove e criteri politici rischiano di svuotare l'assistenza proprio mentre i bisogni restano enormi.
  2. Nell’ospedale di Gerusalemme dove donne palestinesi aiutano le israeliane a partorire: “Così superano la paura"
    Nell’ospedale di Gerusalemme dove donne palestinesi aiutano le israeliane a partorire: “Così superano la paura" Dalle sale parto di Monza a Gerusalemme Est, Suor Valentina Sala ha passato anni a dirigere la maternità del Saint Joseph Hospital dove ostetriche palestinesi fanno partorire anche donne israeliane. Ha raccontato a Fanpage.it la sua storia.
    Cisgiordania, coloni israeliani irrompono in una fattoria, picchiano a morte le pecore e feriscono i contadini
    Cisgiordania, coloni israeliani irrompono in una fattoria, picchiano a morte le pecore e feriscono i contadini 0 • di Davide Falcioni
  3. Liceo Genovesi occupato per la Palestina, dal Consiglio d'Istituto nessuna sanzione a studenti: tutto rinviato a gennaio
    Liceo Genovesi occupato per la Palestina, dal Consiglio d'Istituto nessuna sanzione a studenti: tutto rinviato a gennaio Al Liceo Genovesi insediato il Consiglio di Istituto, ma l'organo non ha deciso su eventuali sanzioni agli studenti che hanno occupato la scuola a ottobre in segno di solidarietà per la Palestina. Discussione rinviata a gennaio
    A Gerusalemme Est demolito palazzo di 4 piani: "Ci hanno svegliato e hanno distrutto il nostro futuro"
    A Gerusalemme Est demolito palazzo di 4 piani: "Ci hanno svegliato e hanno distrutto il nostro futuro" 0 • di Lidia Ginestra Giuffrida
  4. Il cardinale Pizzaballa a Fanpage.it: "Dopo 2 anni di guerra Gaza rinasce, ho visto voglia di normalità"
    Il cardinale Pizzaballa a Fanpage.it: "Dopo 2 anni di guerra Gaza rinasce, ho visto voglia di normalità" Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa appena rientrato da Gaza ha parlato a Fanpage.it: "Ho visto a Gaza la distruzione di sempre, ma anche un desiderio di ritorno alla vita".
    Massacro in una scuola a Gaza, l'esercito israeliano bombarda l'edificio durante un matrimonio: almeno 6 morti
    Massacro in una scuola a Gaza, l'esercito israeliano bombarda l'edificio durante un matrimonio: almeno 6 morti L'Idf avrebbe ucciso almeno 6 persone in un bombardamento su una scuola di Gaza city adibita a rifugio per famiglie sfollate. Poco prima dell'attacco, alcune famiglie si erano riunite per celebrare un matrimonio.
  5. Napoli, Liceo Genovesi occupato per la Palestina: chiesti 5mila euro agli studenti per i danni
    Napoli, Liceo Genovesi occupato per la Palestina: chiesti 5mila euro agli studenti per i danni Dopo l'occupazione per la Palestina del Liceo Genovesi di Napoli, l'istituto chiede danni di 5mila euro agli studenti. Proteste del collettivo studentesco e del sindacato Usb Scuola Campania
    L’appello da Gaza: "Mia madre è celiaca ma non fanno arrivare cibo senza glutine, ora pesa 40 chili e sta male"
    L’appello da Gaza: "Mia madre è celiaca ma non fanno arrivare cibo senza glutine, ora pesa 40 chili e sta male" A Gaza la celiachia diventa una condanna: mancano alimenti senza glutine e molti pazienti, anche bambini, rischiano di morire. L'AIC (Associazione Italiana Celiachia) lancia l’allarme e chiede aiuti urgenti.
  6. "Israele blocca tende e coperte al confine mentre i bambini muoiono di freddo": il racconto da Gaza di MSF
    "Israele blocca tende e coperte al confine mentre i bambini muoiono di freddo": il racconto da Gaza di MSF Medici Senza Frontiere racconta Gaza sotto la tempesta Byron: tende distrutte, bambini malati, aiuti bloccati e bombardamenti che continuano. L’inverno aggrava una crisi umanitaria già estrema.
    "Questo è il nuovo campo di battaglia di Israele": reportage dalla Cisgiordania, tra coloni e violenze
    "Questo è il nuovo campo di battaglia di Israele": reportage dalla Cisgiordania, tra coloni e violenze 0 • di Antonio Musella
  7. Gaza travolta da pioggia e vento: migliaia di tende distrutte, bambini e famiglie senza riparo
    Gaza travolta da pioggia e vento: migliaia di tende distrutte, bambini e famiglie senza riparo 0 • di Biagio Chiariello
    Cisgiordania, i coloni tornano nel villaggio di Ein al-Duyuk: "Hanno picchiato bambini e anziani malati"
    Cisgiordania, i coloni tornano nel villaggio di Ein al-Duyuk: "Hanno picchiato bambini e anziani malati" 0 • di Lidia Ginestra Giuffrida
  8. "Dicevano: meglio un tetto che nulla", ma la casa danneggiata dai raid crolla per le piogge: famiglia muore a Gaza
    "Dicevano: meglio un tetto che nulla", ma la casa danneggiata dai raid crolla per le piogge: famiglia muore a Gaza Si stavano riparando sotto le macerie di una casa, ma le forti piogge e il vento le hanno fatte crollare. Wissam Badran, 12 anni, è l'unico sopravvissuto di 8 persone. A Fanpage.it parla lo zio di Wissam: "Tutti gli altri sono morti".
    Israele vieta l'ingresso dei materiali d'emergenza a Gaza mentre le piogge allagano le tende degli sfollati
    Israele vieta l'ingresso dei materiali d'emergenza a Gaza mentre le piogge allagano le tende degli sfollati Legname, sacchi di sabbia e pompe idrauliche: materiali vitali per affrontare l'ondata di maltempo sono stati bloccati da Israele al confine. Intanto tende e rifugi vengono inghiottiti dall'acqua, mentre centinaia di migliaia di sfollati restano senza protezione.
  9. Cosa rivela il report di Amnesty su Hamas: "Ha commesso crimini di guerra e contro l’umanità"
    Cosa rivela il report di Amnesty su Hamas: "Ha commesso crimini di guerra e contro l’umanità" Amnesty International denuncia i crimini di guerra e contro l’umanità commessi da Hamas il 7 ottobre 2023, ma ribadisce anche che Israele continua il genocidio a Gaza.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)