La guerra in Ucraina nell'ultimo libro del Generale Chiapperini
pubblicato il 6 luglio 2022 alle ore 12:45
Il generale di Corpo D'Armata Luigi Chiapperini, già collaboratore di Fanpage.it in diverse occasioni, ha presentato ieri a Roma il suo nuovo libro intitolato "Il conflitto in Ucraina - Una cosa troppo seria per certi generali ma specialmente per certi politici". Il volume, edito da Francesco D'Amato editore, descrive i primi mesi di guerra in Ucraina: dalle strategie adottate da Putin e Zelensky ai movimenti delle truppe, passando per le conseguenze future.
Nel libro, Chiapperini ha cercato di spiegare gli aspetti tecnico operativi (ma non solo) del conflitto nella maniera più semplice possibile e senza “tifoserie”, basandosi sulle sue esperienze nei vari teatri operativi e nei comandi multinazionali nei quali ha prestato servizio in 38 anni di attività professionale.
Il volume reca la prefazione del generale Salvatore Farina, Presidente del Centro Studi dell’Esercito e già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano: "Nel corpo della trattazione si scorrono le accurate valutazioni sugli aspetti di dottrina militare, arricchite da riferimenti storici, che ci aiutano a comprendere meglio le azioni sul campo. Così vengono esplicati gli errori e i conseguenti aggiustamenti del dispositivo da parte dei russi che continuano a mantenere l’iniziativa soprattutto grazie alla grande superiorità aerea, navale, missilistica e di fuoco delle artiglierie. Siamo di fronte quindi a un conflitto classico, convenzionale e simmetrico caratterizzato da alta intensità, grandi distruzioni e enormi sofferenze per la popolazione civile. Nell’era caratterizzata da un notevole sviluppo tecnologico insomma la guerra mostra sempre il suo volto più crudele e ci si batte con i “boots on the ground” per conquistare territorio e posizioni di vantaggio.
Nello scorrere delle pagine vengono rivelati non solo dati tecnici su sistemi d’arma e formazioni, ma anche considerazioni sul comando e controllo e sulla motivazione del personale, nonché sui parametri logistici e i rapporti di forza-spazio-tempo. Si trovano insomma risposte ai moltissimi interrogativi che l’autore pone con molta sagacia e ai quali – sulla base dei dati di situazione disponibili in queste fasi dello scontro – riesce sempre a dare le giuste e logiche deduzioni".
mostra altro
altro di Cronaca
-
1:54 Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons: si cercano due dispersi
1066 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:17 Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons. Allagato ristorante di Antonia Klugman
2155 VISUALIZZAZIONICronaca -
5:07 Dieci anni dopo il Bataclan: la ricostruzione degli attacchi di Parigi
324 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:45 Scontro tra un'auto e un bus scolastico nel Torinese, un morto e 20 feriti
2149 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:41 Profumi falsi e cosmetici pericolosi: Guardia di Finanza sequestrata prodotti per 100mila euro
448 VISUALIZZAZIONICronaca -
0:42 Attentato a Sigfrido Ranucci, il sopralluogo dei carabinieri fuori casa del giornalista a Pomezia
923 VISUALIZZAZIONICronaca -
3:19 Il Ministro Guido Crosetto dai carabinieri feriti nell'esplosione a Castel d’Azzano
53 VISUALIZZAZIONICronaca -
37:02 Controllo dei corpi e stereotipi di genere: lotta al patriarcato al Rumore Festival di Fanpage
7 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:13 Lucera, eseguiva trattamenti estetici senza abilitazione medica: sequestrato centro estetico abusivo
165 VISUALIZZAZIONICronaca -
2:35 Il momento dell'abbordaggio di Marinette da parte dei militari israeliani
1617 VISUALIZZAZIONICronaca -
2:14 Garlasco, l'avvocato di Marco Poggi: "L'unica impronta rilevante non viene analizzata"
741 VISUALIZZAZIONICronaca -
0:29 Le immagini della nuova perquisizione a casa dei genitori di Andrea Sempio a Garlasco
1209 VISUALIZZAZIONICronaca -
2:49 L'avvocato di Alberto Stasti: "Ex procuratore Venditti? Gravità dei fatti contestati è inaudita"
228 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:04 Flotilla, Croatti (M5s) sulla nave con bandiera italiana colpita dai droni: "Randa spezzata a metà"
911 VISUALIZZAZIONICronaca -
1:55 A Torino in migliaia in piazza per Gaza: binari della stazione occupati, fiume di gente per strada
139 VISUALIZZAZIONICronaca -
2:38 Minaccia mafiosa per la giornalista di Fanpage Giorgia Venturini: la testa mozzata di un capretto davanti casa
6112 VISUALIZZAZIONICronaca






















