Napoli, il giuramento degli allievi della Nunziatella in piazza del Plebiscito

  • 12.427
  • 1 / 10
caricato da
Fanpage.it Napoli
pubblicato il 16 novembre 2019 alle ore 14:55
A Napoli, in piazza del Plebiscito, si è concluso tra l'emozione dei presenti il giuramento degli 88 allievi del primo anno della scuola militare Nunziatella. 
 
Gli allievi che hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana appartengono al 232esimo corso: il "lo giuro" è stato urlato davanti alla Bandiera d'Istituto, decorata con la Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito. 

Presenti alla cerimonia militare il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo,  il presidente della Regione Vincenzo de Luca, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale Salvatore Farina , il Prefetto  Carmela Pagano, il Generale Rolando Mosca Moschini e la Medaglia d'Oro al Valor Militare, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Rosario Aiosa, ex allievo della scuola militare Nunziatella e padrino del 232° corso. In piazza del Plebiscito, come da tradizione, era presente un nutrito gruppo di ex Allievi della Nunziatella.

Per il sottosegretario di Stato alla Difesa Tofalo "le Scuole militari sono una realtà portante della Difesa. È qui che nasce la classe dirigente del futuro”.