Santa Marinella, pronto soccorso del mare salva tartaruga spiaggiata

  • 353
  • 1 / 3
caricato da
Fanpage.it Roma
pubblicato il 14 marzo 2017 alle ore 10:50
Il “pronto soccorso del mare” di Zoomarine salva un’altra tartaruga spiaggiata sulle coste del Lazio.
Ritrovata pochi giorni fa sul litorale di Santa Marinella-Santa Severa dal personale guardia parco della Riserva di Macchiatonda, la tartaruga è stata trasportata e soccorsa presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Zoomarine, la prima ed unica struttura di primo soccorso operativa dal 2015 nella regione Lazio.
La tartaruga (un esemplare giovane di Caretta caretta della lunghezza di circa 50 cm) presentava una brutta frattura scomposta ed esposta all’arto anteriore sinistro, probabilmente dovuta alla collisione con un natante
Accolta dai dottori Valerio Manfrini e Letizia Fiorucci, alla tartaruga è stato fatto un prelievo di sangue, è stata idratata, si è somministrata copertura antibiotica e realizzata una radiografia per confermare la frattura dell’arto. Messa in vasca, la tartaruga è stata imbragata per correggerne l’assetto e agevolare l’animale nel nuoto. E’ stata poi trasferita da personale della Direzione Ambiente della Regione Lazio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici per procedere ad un intervento chirurgico di riduzione della frattura.