Amatrice, inaugurato il "Ponte della Rinascita"

  • 1.985
  • 1 / 6
caricato da
Cronaca
pubblicato il 4 settembre 2016 alle ore 10:31
Amatrice prova a rialzarsi dopo il terribile terremoto di agosto. Sabato è stato inaugurato il ponte logistico, subito ribattezzato “Ponte della rinascita”. Si tratta di un bypass al ponte "Tre Occhi" danneggiato dal sisma, che permetterà ai mezzi pesanti di portare via le macerie, attività indispensabile per avviare i futuri lavori di ricostruzione.

I militari del Genio, dopo aver rafforzato l'alveo del fiume, hanno effettuato tutte le opere necessarie per sistemare il piano di accesso al ponte e di raccordo del bypass.
Durante la cerimonia, un commosso sindaco di Amatrice, ringraziando l'impegno di tutte le Forze armate (Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri) ha detto: "Grazie, grazie di cuore al grande Esercito italiano, conserverò questa bandiera simbolo della rinascita”.

Un centinaio i militari impiegati nell'opera, 24 ore su 24, che hanno utilizzato numerosi veicoli tra cui mezzi di trasporto, autogru, escavatori ed anche una terna (macchina di movimento terra).
I lavori sono stati effettuati in sinergia con Protezione Civile, Vigili del Fuoco e l'Azienda Strade Lazio (Astral). A raccontare tutte le fasi è l’Esercito Italiano sul sito ufficiale.