Il viaggio della speranza raccontato su Instagram è una campagna pubblicitaria

  • 1.024
  • 1 / 14
caricato da
WorldNews
pubblicato il 3 agosto 2015 alle ore 16:17
"Oggi inizia un nuovo sogno. Oggi inizia il mio viaggio verso l’Europa per un futuro migliore per la mia famiglia" si legge dall'account Instagram di Abdou. Il racconto del viaggio della speranza dal Senegal alla Spagna. In realtà si tratta di una campagna pubblicitaria. A scoprirlo Jaime Rubio Hancock, un giornalista del quotidiano spagnolo El País a cui era stato chiesto di occuparsi della storia. Spulciando tra gli hastag delle foto sul social ha notato un hashtag piuttosto strano: #getxophoto. Getxophoto è in realtà un festival di fotografia, la cui prossima edizione è in programma a partire dal prossimo 3 settembre. Per lanciarlo ecco l'idea della campagna incentrata sui viaggi dei migranti per arrivare in Europa.

Come scrive il Post

"Tutte le didascalie, infatti, contengono hashtag piuttosto inusuali e incongrui rispetto alle foto pubblicate, molto “occidentali” in un certo senso: #happyfamily #daydreamers, per la foto di addio alla famiglia; #newlook per quella del taglio dei capelli, fino a #acab per quella dell’arresto (ACAB è l’acronimo di All Cops Are Bastards, un slogan usato dai movimenti che contestano le forze di polizia). Tra i vari hashtag, Hancock ne ha trovato uno che ha attirato la sua attenzione: #getxophoto. Con una breve indagine Hancock è riuscito a ricostruire la storia delle foto."